PDA

Visualizza Versione Completa : DP in arrivo... Ma non sono già in prescrizione?

danman
29-11-2016, 12:02
Salve a tutti.
Stamattina mi ha chiamato la segretaria del mio avvocato, annunciandomi che è in arrivo il decreto penale e chiedendomi se sono disposto a richiedere gli lpu. E sollecitando una risposta in tempi brevi, visto che l'avvocato vorrebbe fare richiesta di lpu prima dell'emissione del decreto.
La questione è che io ero convinto di essere ormai prossimo alla prescrizione, se non già prescritto. La patente mi è stata ritirata il 21 settembre 2011 (186, seconda fascia), quindi sono trascorsi cinque anni e rotti senza che io sapessi niente del procedimento. Anche il mio avvocato, che avevo sentito circa un mese fa, mi aveva detto che, con ogni probabilità, il reato era prescritto.
Stasera proverò a parlare ancora con l'avvocato – stamane non era disponibile. Ma cosa mi dovrei aspettare?

Avv. Valle
29-11-2016, 20:30
Buonasera,
il reato si prescrive in 4 anni senza atti interruttivi (quindi nel caso il decreto sia stato emesso oltre i 4 anni), in 5 anni se c'e' un atto interruttivo (se il decreto è stato emesso nei 4 anni). Comunque nel suo caso, se il fatto è di settembre 2011 il reato è prescritto con o senza atti interruttivi, perchè sono ormai trascorsi più di 5 anni 21.09.11 - 21.09.2016).

danman
30-11-2016, 08:46
Grazie mille, avvocato.
È lo stesso conto che ho fatto io. L'unico dubbio riguardava il conteggio dei giorni di chiusura dei tribunali (se non erro, 45 gg annui fino a qualche anno fa, attualmente 30). A questo punto mi domando perché mi abbiano chiesto la disponibilità agli lpu.
Ieri sera non sono riuscito a sentire l'avvocato, spero di farcela oggi.
Grazie ancora

danman
30-11-2016, 13:16
Sono riuscito a parlare con l'avvocato che segue la pratica - che nel frattempo è cambiato pur rimanendo nello stesso studio legale - che mi ha detto di scordarmi la prescrizione perché, essendo un reato, interviene dopo 6 anni e non 4. A nulla sono valsi i miei tentativi di farle presente (è una donna non troppo giovane e - m'è parso - pure un bel po' raffreddata) che si dovrebbe trattare di reato contravvenzionale e non di delitto.
Intanto le ho dato disponibilità agli lpu. Se nel frattempo è sopraggiunta la prescrizione se ne accorgerà il magistrato competente, no?

Avv. Valle
30-11-2016, 19:24
Buonasera,
se il reato contestato è l'art. 186 cds, si tratta di un reato contravvenzionale e quindi la prescrizione matura in 4 anni, 5 con atti interruttivi.

danman
01-12-2016, 09:05
Quindi ne induco che lo studio legale voglia solo tentare di giustificare la parcella che mi presenterà pur non avendo fatto nulla per più di cinque anni.
Grazie ancora, avvocato

xreader
06-12-2016, 17:10
Siamo in molti casi un'incudine tra due martelli.
Grazie agli Avv. di questo forum per la loro consulenza!!!!
Il mio affermo ai tempi di aver patteggiato, poi al termine del tutto, leggendo la sentenza ho trovato tutte le fasi del procedimento meticolosamente dettagliate ma nessun riferimento al patteggiamento.
Giustificazione del mio avvocato?
Ha parlato col on che ha rifiutato.
Ha parlato.