PDA

Visualizza Versione Completa : Fermo amministrativo- coobbligato in solido



bender
28-11-2016, 17:41
Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo sul mio veicolo fondato su cartella esattoriale non pagata. All'origine di tutta la vicenda vi è una multa per violazione del codice della strada regolarmente pagata. Io (conducente) ed il mio collega (proprietario) riceviamo due cartelle da equitalia; la mia cartella (in qualità di coobbligato) e quella del mio collega hanno lo stesso numero di ruolo e lo stesso numero di cartella. Tuttavia il numero della mia cartella ha anche la seguente scritta /001. Presentiamo una citazione al giudice di pace (entrambi con unico atto e allegando tutte e due le acrtelle)), ma chiediamo l'annullamento della cartella del debitore principale (quindi senza la finale /001) ci difendiamo da soli in quanto la somma è di 300€. Il giudice di pace nel frattempo ha sospeso la cartella. Ora mi è arrivato il preavviso di fermo amministrativo. Le mie domande sono queste: 1) siamo in presenza di due distinte cartelle e quindi dovevamo chiedere l'annullamento di tutte e due? noi riteniamo che si tratti di una sola cartella. 2) la sospensione opera solo per la cartella del mio collega? 3) ora posso impugnare il preavviso di fermo? 4)ed infine, se abbiamo sbagliato a non indicare la seconda cartella: se Il giudice annulla la cartella del debitore principale, la decisione travolgerà anche la seconda cartella?

Avv. G. Lore
29-11-2016, 08:54
1. La cartella è unica, inoltrata ai due coobbligati.
2. No.
3. sì.
4. risposta assorbita da quanto sopra