Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa infinita, sanzioni su sanzioni

Robin87
23-11-2016, 15:35
Buonasera, in merito a una sanzione di 296,61 euro del 10/04/2014 consegnata dalle poste il 18/04/2014 e pagato il 20/06/14 Via postagiro importo di 296,61 euro il 10/02/2016 mi è stata richiesta una integrazione di pagamento di altri 282,50 euro per aver pagato con qualche giorno di ritardo dopo i 60 giorni dal ricevimento della prima notifica intimandomi di pagare entro 30 giorni cosa che non ho fatto per rabbia e difficoltà economica.
Stamane 23/11/2016 mi arriva la richiesta di pagamento di 436,52 euro sempre da effettuare entro 30 giorni altrimenti si procederà al recupero delle somme non versate mediante l'attivazione delle procedure coattive previste dal titolo II del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 602 in quanto compatibile, ovvero ed esecuzione forzata, nonchè al fermo amministativo di beni mobili registrati con ulteriore aggravio di interessi e spese.

Mi chiedo come sia possibile tale strozzinaggio e se si può fare qualcosa? Possibile che non esiste nessuna normativa che regoli un importo adeguato in percentuale ai giorni di ritardo del pagamento effettuato? Come è possibile richiedere nuova quasi il 100% dell'importo della multa se pagato con soli pochi giorni di ritardo?
Sopratutto adesso come siamo arrivati a 436,52 euro, che calcolo hanno fatto?

il problema che è passato così tanto tempo che non ricordo nemmeno la motivazione della multa, sul verbale del 10/04/2014 viene scritto: AI SENSI DELL'ARTI 126 BIS C.1, NON OTTEMPERAVA, SENZA GIUSTIFICATO E DOCUMENTATO MOTIVO, ENTRO IL TERMINE PRESCRITTO, ALL'INVITO A COMUNICARE LE GENERALITA' E I DATI DELLA PATENTE DEL CONDUCENTE DEL VEICOLO SANZIONATO CON VERBALE del 03/01/2014.

Deduco che mi era stata notificata una multa, forse per eccesso di velocità il 3/01/2014, non ho rilasciato le generalità e quindi mi hanno fatto la sanzione. Sinceramente la loro richiesta di generalità per la detrazione dei punti non la ricordo.... Preciso che non sono mai stato fermato.

Adesso mi ritrovo con 296,61 euro pagati e altri 436,52 euro da pagare solo per pochi giorni di ritardo pagamento, però con la richiesta pagamento 436,52 euro mi hanno inviato pure altri fogli per il Riesame dell'ingiunzione che mi da speranza di poter fare qualcosa.

Grazie in anticipo,
Robin

Avv. G. Lore
23-11-2016, 15:50
Caro,
purtroppo ai sensi dell'art. 202 c.d.s. una sanzione amministrativa, irrogata in prima battuta nel suo importo minimo edittale, raddoppia, quindi nel Suo caso, legittimamente, Le stanno chiedendo la quota di sanzione impagata.
Preciso che, seppur capisco l'irritazione, il codice della strada ha già stabilito un'eccezione a favore del cittadino.
Infatti, a norma della Legge 689/81 che regola tutte le sanzioni amministrative, esse devono essere irrogate, sin dall'inizio, per un importo pari al doppio del minimo edittale.
Il c.d.s. prevede un'eccezione, permettendo, entro 60 gg. dalla notifica del verbale, di poter pagare solo la sanzione minima e non il suo doppio.

Robin87
23-11-2016, 16:14
Caro,
purtroppo ai sensi dell'art. 202 c.d.s. una sanzione amministrativa, irrogata in prima battuta nel suo importo minimo edittale, raddoppia, quindi nel Suo caso, legittimamente, Le stanno chiedendo la quota di sanzione impagata.
Preciso che, seppur capisco l'irritazione, il codice della strada ha già stabilito un'eccezione a favore del cittadino.
Infatti, a norma della Legge 689/81 che regola tutte le sanzioni amministrative, esse devono essere irrogate, sin dall'inizio, per un importo pari al doppio del minimo edittale.
Il c.d.s. prevede un'eccezione, permettendo, entro 60 gg. dalla notifica del verbale, di poter pagare solo la sanzione minima e non il suo doppio.

Grazie per la risposta, ok per i 282,50 ma come arrivare a 436,52? Dopo aver raddoppiato la sanzione per il non pagamento entro i 60 giorni, se ancora non viene pagato non dovrebbe finire in mano a una società di riscossioni crediti? Quante volte possono sanzionare la stessa infrazione e sopratutto non viene spiegato come si è arrivati a 436,52 euro..

Non posso fare proprio niente? Sono costretto a pagare 436,52 euro? Se non pago cosa succede?

A me sembra che paradossalmente sarebbe stato meglio non pagare i 296,61 euro che pagarli con qualche giorno di ritardo, sarebbero raddoppiati e poi inviati a una società di riscossioni crediti, no? Adesso invece ho 296,61 euro pagati più altri 436,52 euro..

Avv. G. Lore
23-11-2016, 17:43
é la maggiorazione di cui all'art. 27 L. 689/81 per il tardivo/mancato pagamento.
Se non avesse pagato la sanzione, attualmente la somma da versare sarebbe stata tra i 900 e 1000 euro, pari la doppio della sanzione non pagata e alla magg.ne riferita, calcolata non già su € 282,50, ma sul doppio.

matteo.269
24-11-2016, 03:42
buona sera a tutti, mi è stato notificato oggi un vebale di violazione alle norme del codice della strada, art. 142 c. 8, ho cercato informazione riguardante un possibile ricorso e sono arrivato fino a voi.
Tra le varie cose che ho letto in giro ho notato che nel verbale mancano
- la mancata indicazione della matricola, necessaria penso per accertare la corretta taratura dello strumento, nella circostanza un " velomatic 512". unico dato presente e la dicitura dell' omologazione del 27.11.1989 n. 2961, ma ho letto in giro che dal 2015 e necessaria una certificazione periodica dell' avvenuta revisione e conseguente taratura.
- sono specificati i motivi per cui non è avvenuta l' immediata contestazione del verbale ai sensi dell' art. 201/1bis lettera e del D.lgs n. 285/1992, che però in alcuni casi e stata considerata insufficente per non aver notificato immediatamente.
- l' autovelox non era ben visibile se non una volta davanti ad esso e non era presente la macchina istituzionale ne il lampeggiante blu su quella civetta.
- il cartello che segnalava la presenza dell' autovelox era posto all' incirca a 100 m dallo stesso su una strada rettilinea. Era sufficente questa distanza?
Non essendomi mai trovato in queste circostanze e ritenendo abbastanza ingiusto l' operato dell' accertatore, vorrei fare ricorso ma non saprei proprio da dove iniziare, proste darmi una mano voi?
grazie.