PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al tribunale contro il giudice di pace



strabardo
19-07-2008, 14:04
Il giudice di pace mi ha ridotto l'importo di una cartella esattoriale non entrando nel merito ma dandomi atto di aver fatto ricorso al verbale nei tempi(ma al giudice di pace sbagliato).Nessuna notifica fu depositata presso la sede di quel giudice e quindi dopo 4 anni mi e' arrivata una cartella esattoriale di 300 euro!!Ora la polizia urbana ha fatto ricorso al tribunale ordinario.Mi sapete dire quanto tempo hanno per fare ricorso alla sentenza del giudice di pace?Quando il Giudice di pace emette una sentenza,la deposita anche lo stesso giorno?Dagli atti risulterebbe di si.
Grazie

Avv. Favero
25-07-2008, 09:30
I termini per proporre appello ad una sentenza sono di 30 gg dalla notifica alla parte o, in mancanza di notifica, di un anno dalla pubblicazione

strabardo
25-07-2008, 12:18
la ringrazio
quindi se al consorzio della polizia locale e' stata notificata la sentenza del giudice di pace il 18 luglio 2007,questi avevano tempo fino al 17 agosto 2007 per ricorrere.Leggo invece sul loro ricorso la data del 3 luglio 2008.Posso quindi oppormi al ricorso per decadenza dei termini?e a chi devo comunicare la mia opposizione?grazie

Avv. Favero
25-07-2008, 14:11
Attenzione: il GdP non notifica nulla, ma deve essere la parte a notificare per far decorrere i termini brevi.
Nel tuo caso presumo che nessuno abbia notificato nulla e quindi si applicano i termini lunghi.
Per resistere all'impugnazione ti consiglio di rivolgerti ad un legale.

strabardo
29-07-2008, 22:11
la ringrazio
pero' nella citazione in giudizio il giudice di pace prescrive di notificare
la sentenza alla polizia urbana
mentre a me presso la sede del giudice di pace dove ho il domicilio legale non avendo un avvocato
infatti nel loro documento di citazione viene protocollata la ricezione della notifica della sentenza
non ho capito cosa significail GdP non notifica nulla, ma deve essere la parte a notificare per far decorrere i termini brevi.
grazie

Avv. Favero
30-07-2008, 14:21
Allora, se ho ben inteso, in sentenza il GdP ha stabilito che la notifica della sentenza deve essere fatta direttamente alla polizia municipale se è lei a notificarla, ovvero in cancelleria se la polizia la notifica a lei.
E pare che sia stata seguita questa seconda ipotesi.

non ho capito cosa significail GdP non notifica nulla, ma deve essere la parte a notificare per far decorrere i termini brevi.

significa che non è il gdp che deve notificare la sentenza, ma è una parte che la deve notificare all'altra.

bobj
31-07-2008, 09:19
Avv. Favero, Potrebbe evitare di mandarmi messaggi automatici del tipo: "Inviaci copia del verbale della multa (effettuandone un'acquisizione tramite scanner...." Etc etc.. Cosi` non mi e` di grand aiuto e credo che il suo scopo sia proprio quello di dare un aiuto o quanto meno qualche risposta.
Il mio username e` bobj; potrebbe darmi un suo parere su cio` che mi e` accaduto? Necessito di una sola risposta: SI` PUOI FARLO - NO NON PUOI FARLO... Non chiedo grandi cose.
Grazie

Avv. Favero
31-07-2008, 09:37
Messaggio per Bobj:
Non ho l'abitudine di inviare questo tipo di messaggi, e quanto mai in automatico.
Tra l'altro in questa discussione il suo nick compare solo ora.
Mi illustri il problema e provvederò a fornire il parere.

bobj
25-08-2008, 15:24
Grazie Avv. Favero, vado subito al dunque:
Mi e` stato recapitata una multa che io non ho mai preso, per aver percorso in scooter un tratto di strada con divieto di transito. Naturalmente la contestazione e` stata omessa (motivazione: il vigile era impegnato al momento del transito del mezzo) altrimenti a quest' ora non sarei qui a scrivere..
Naturalmente sulla multa che mi e` arrviata a casa i dati riportati erano tutti corretti, perche` ci sono risaliti dalla targa tramite il terminale della questura.
Ora mi chiedo: e` un mio diritto vedere il verbale "originale" (ossia quello fatto sul momento dal vigile) per fare un confronto o comunque dimostrare che la mia targa non centra nulla con il modello dello scooter rilevato in quel momento? E se non dovesse apparire il modello ed il colore dello scooter per poter fare il confronto, posso contestarla?
Grazie mille!
Bobj

Avv. Favero
25-08-2008, 16:47
In realtà il diritto di vedere l'originale del verbale è soddisfatto dalla dichiarazione, che deve essere presente sul verbale notificato, di conformità rispetto all'originale depositato presso gli uffici degli accertatori.
Eventuali vizi di targa, modello e colore possono essere eccepiti sulla base del verbale notificato.