PDA

Visualizza Versione Completa : Recidività di una multa.. come si evita?

mancuu
27-10-2016, 19:19
La domanda può sembrare strana, provo a spiegarmi meglio.

Durante un viaggio insieme, è capitato a me ed a mio fratello di prendere una multa a testa per eccesso di velocità con la sua macchina (siamo partiti in 4 con le nostre mogli e la sua macchina e ci alternavamo alla guida).

In pratica, appena è arrivata a casa sua la raccomandata della prima multa, ci siamo accordati sul fatto di lasciarla a suo nome e dividerci la spesa.
Qualche giorno dopo però, è arrivata una seconda multa, sempre per eccesso di velocità, allora abbiamo deciso che, in riferimento a questa, avrei compilato il modello in cui dichiaro che ero io alla guida e che, quindi, l'avrei "trasferita" a mio nome.

Sulla seconda multa, però, vige la recidività. Come risolvere? Nel senso, decade in automatico, dopo che io ho compilato e spedito il modellino in cui dichiaro che ero io alla guida la seconda volta?
O bisogna fare qualche tipo di segnalazione ulteriore?

Lo chiedo perché le multe sono arrivate tutte e due a mio fratello, ma preferiamo intestarle una a testa, anche perché, casomai dovesse arrivarne una terza nel biennio, ci sarebbe la revoca della patente, mi pare :|

Spero di essermi spiegato

Saluti

Avv. G. Lore
28-10-2016, 18:23
Recidività??