PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione tardiva dati e patente conducenei multa 218,20

marco zito
26-10-2016, 22:47
Buongiorno,
in seguito ad una multa, ho comunicato i dati e la patente del conducente tramite raccomandata rr 62 gg dopo il ricevimento di essa.. quindi in ritardo di 2 giorni.
Non anno chiaramente chiuso occhio, mi attribuiscono la violazione dell'articolo 126 bis c.2 invitandomi a pagare 218,20 euro, ma siccome ho passato i 5 giorni ora sono già saliti a 304.
come posso fare?

grazie

Avv. G. Lore
27-10-2016, 07:40
Ahimè da ciò che dice nulla, nel senso che purtroppo avendo fatto la comunicazione tardivamente è come se non l'avesse fatta e, dunque, il verbale attuale è legittimo.
L'unica speranza è verificare se comunque Le hanno decurtato i punti.
Se ciò è accaduto, ovviamente, il 126bis deve essere annullato a seguito di ricorso, in quanto è evidente che non può subire sia la decurtazione che la sanzione per la mancata comunicazione dei dati del conducente.
Delle due, l'una.

marco zito
28-10-2016, 06:32
...a me non sono stati levati punti, è anche vero che non ero io alla guida..provo a verificare se sono stati tolti a chi lo era...
A quanto ho capito non ci posso fare nulla, mi toccano i 304 :(
grazie della risposta tempestiva..

Avv. G. Lore
28-10-2016, 18:22
Si figuri.

Carluz82
04-03-2018, 20:02
Buonasera,
ho avuto lo stesso problema, ho comunicato i dati del guidatore in ritardo e mi è arrivata una multa di 304 € pagabile in misura ridotta. Solo che a me sono stati decurtati 3 punti dalla patente (ho ricevuto pochi giorni fa la comunicazione con l’estratto punti).
Se ho capito bene in questo caso posso fare ricorso, mi converrebbe farlo?
Grazie, cordiali saluti.

Avv. G. Lore
05-03-2018, 10:36
Ci sono motivi giuridici per svolgerlo.
La convenienza è un dato metagiuridico che deve valutare Lei.

Carluz82
05-03-2018, 15:14
Ci sono motivi giuridici per svolgerlo.
La convenienza è un dato metagiuridico che deve valutare Lei.
Si certo, vorrei capire se ci sono buone possibilità che il prefetto accetti il ricorso.

Avv. G. Lore
05-03-2018, 15:42
Caro,
come dettoLe motivi vi sono.
Delle due, infatti, l'una: o si decurtano i punti o sorge la sanzione pecuniaria.
Le sue vicende non sono cumulabili.
Per un parere, se ha piacere a inoltrare il verbale e la documentazione allegata, potremmo procedere in tal senso gratuitamente.

Carluz82
06-03-2018, 09:12
molte grazie, sarebbe il massimo. dove posso inoltrarglieli?

Avv. G. Lore
06-03-2018, 10:34
Nelle modalità di cui a inizio pagina (e mail o fax).
Buona giornata.

Elena.b
31-03-2018, 13:37
Buongiorno, avevo ricevuto una mula che ho pagato nei 5 gg successivi, ma non ho comunicato i dati del conducente in quanto ho inteso che essendo io il conducente fosse superfluo comunicarli. Mi é arrivato ora il verbale peri pagamento della mancata comunicazione. Si può fare ricorso o sono costretta a pagare 218 €? Essendo proprietaria e la conducente del mezzo ho inteso che in automatico avrebbero tolto a me i punti senza comunicare nulla.

Avv. G. Lore
09-04-2018, 09:31
Cara,
purtroppo il verbale è legittimo.