PDA

Visualizza Versione Completa : Multa eccesso di velocità da tracce frenata

doshu
22-10-2016, 14:28
Ciao a tutti,

qualche giorno fa, con un furgoncino della ditta per cui lavoro ho fatto un incidente a causa di un altro veicolo che, arrivando da una strada parallela con obbligo di precedenza e stop, non si è fermato obbligandomi a inchiodare senza successo e quindo l'ho tamponato da dietro.
Il furgone ha circa 15 anni, niente abs e purtroppo le sue condizioni non erano un gran che, per cui le ruote si sono subito bloccate, e ho pattinato per parecchi metri.
All'arrivo dei carabinieri, mi è stato subito detto che non avendo testimoni che l'altra macchina mi avesse tagliato la strada non fermandosi allo stop, la colpa era mia visto che l'avevo tamponata da dietro.
Inoltre, dopo aver fatto i rilevamenti delle mie tracce di frenata mi han detto che quasi sicuramente mi sarebbe arrivato il verbale di eccesso di velocità, perchè dalle tracce di frenata sicuramente non ero nei limiti.
Il limite era dei 50 all'ora, e ammetto che non ero proprio nei limiti, ma c' differenza tra dire che andavo 70, ai 90, ai 110 o oltre. Purtroppo so di per certo che quel furgoncino aveva il problema di andare liscio quando si frenava, perchè mi è stato confermato anche da altri colleghi che utilizzano lo stesso furgone e a cui è capitato. Questo sicuramente ha fatto si che le tracce di frenata fossero più lunghe della norma.
La mia domanda è, come faranno i carabinieri a decidere a quanto stavo andando in quel momento? Sul momento gli ho subito detto che per calcoli veritieri le variabili in gioco erano troppe per dedurlo da solo la lunghezza della frenata. Andrebbe calcolato il peso del furgone, dato che era a pieno carico, lo stato dello stesso, e un sacco di altre cose, ma mi è stato detto che a loro non interessa e che queste cose le avrei poi dette al giudice di pace se avessi voluto fare ricorso ( uno chiama i carabinieri perchè un altro non si ferma allo stop, e finisce col rischiare la patente. Uno dei carabinieri ha anche detto che allo stop non si da la precedenza, l'importante e fermarsi e ripartire. )
Se adesso i carabinieri mi dovessero venire a dire che solo dalle tracce di frenata, la velocità risultasse di 130 all ora per esempio, io mi giocherei la patente senza possibilità di fare nulla. 50 metri di frenata di una smart non sono la stessa cosa di 50 metri di frenata di un furgoncino di 15 anni a pieno carico.
Come vengono fatti questi calcoli?
Qualcuno ha qualche esperienza?

doshu
23-10-2016, 23:16
Nessun aiuto?

Avv. G. Lore
24-10-2016, 08:05
Caro,
ci sono delle formule matematiche che permettono di determinare la velocità esaminando le tracce di frenata, la lunghezza ecc. ecc.
Ciò posto presumibilmente non Le verrà dato il 142 cds (eccesso di velocità) ma il 141 (guida non consona allo stato dei luoghi).
Ahimè la regola generale è che chi tampona ha sempre torto, salva la prova contraria.
Non capisco però come ha fatto a tampnare un veicolo che non si è fermato allo stop e che dunque presuppone una circolazione perpendicolare rispetto alla sua.

doshu
24-10-2016, 08:45
Grazie per la risposta. Ciò che mi frega è proprio il fatto che non posso dimostrare il comportamento inadeguato dell'altro conducente. Purtroppo l'altro conducente non si è fermato allo stop, buttandosi nella corsia in direzione del senso di marcia, dopo di chè si è quasi praticamente fermato. Quando l'ho tamponato la loro auto era praticamente ferma. Questo l'ho subito detto anche ai carabinieri.
Sicuramente se avessi rispettato alla precisione il limite di velocità sarei anche riuscito a fermarmi, infatti non nego che la mia velocità fosse più alta. La mia paura era appunto che il furgoncino era cosi in condizioni pessime che le tracce di frenata fossero quasi il doppio di quelle che sarebbero state alla stessa velocità con un auto normale, e da questo si evincesse una velocità esagerata.

Avv. G. Lore
24-10-2016, 09:59
Caro, l'ubica soluzione è provare un guasto di funzionalità del furgone.
Il fatto che il veicolo abbia avuto il tempo di immettersi sulla carreggiata e collocarsi correttamente, tanto da non essere preso sulla fiancata o speronato, bensì tamponato, a mio avviso fa un po' cadere il mancato rispetto dello stop.
Ovviamente al momento parliamo per ipotesi.
Vedremo nel dettaglio se e quando ricevesse un verbale.

doshu
03-11-2016, 11:08
Verdetto dei verbali, con esattezza 5

multa articolo 145, 163€ per non aver usato la massima prudenza nell'evitare incidenti dati i segni di frenata
multa articolo 141, 141€ per non essere stato in grado di arrestare il veicolo. Il fatto che l'altro conducente non si sia fermato allo stop, sembra non importare
multa articolo 149, 41€ + 3 punti patente per non aver tenuto la distanza di sicurezza. Come si può tenere la distanza di sicurezza da uno che gira improvvisamente senza fermarsi allo stop?
multa articolo 141, 85€ + 5 punti patente per non aver regolato la velocità in prossimità di un centro abitato

ciliegina sulla torta
multa articolo 162, 41€ + 2 punti per non aver messo subito il giubotto caterinfrangente. Questa è la situazione: purtroppo sul furgoncino della ditta il giubottino non c'era. Quando i carabinieri sono arrivati, ci è stato chiesto di mettere i giubottini, altrimenti avrebbero fatto le multe. fortunatamente in quel momento è arrivato un mio collega che ne aveva 2, quindi l'ho abbiamo subito messo entrambi. Ma niente, multa lostesso

Mi piacerebbe sapere se posso in qualche modo contestarne alcune. Premesso che non voglio negare di aver superato il limite dei 50, non trovo giusto però che tutta la colpa del sinistro venga data a me. Non sono state fatte perizie, quindi non penso che si possa escludere a priori che l'altro conducente abbia la colpa di non essersi fermato allo stop.
La multa per la distanza di sicurezza la trovo proprio ridicola considerando il fatto che la distanza di sicurezza si da a chi precede e non a chi si immette senza dar precedenza.

ho l'impressione che il tutto sia stato calcolato come se non fosse stato minimamente tenuto conto del fatto dello stop, ma semplicemente calcolando che l'altro conducente fosse sempre stato davanti a me.

Qualcuno mi da una mano?

Avv. G. Lore
03-11-2016, 16:05
Caro,
se ha piacere inoltri i verbali onde poterli esaminare e darLe riscontro gratuito.

doshu
03-11-2016, 16:16
Grazie, lo farò il prima possibile

Avv. G. Lore
03-11-2016, 16:28
Si figuri, si è qui a Sua disposizione