PDA

Visualizza Versione Completa : Rifiuto alcol test e incidente stradale

ROS84
13-10-2016, 07:29
Ciao a tutti il mio caso è molto complicato e quindi cercherò di riassumerlo brevemente:

Nell'Aprile 2013, non mi sono fermato ad un posto di blocco, perchè ho visto all'ultimo momento le pattuglie della polizia e perchè non ho visto nessun segnala che mi intimava di fermarmi. Dopo 600 metri mi sono accorto che ero inseguito dalla polizia e mi sono fermato a quel punto mi hanno portato al punto del blocco e anche la mia macchina.
Li c'è stata una discussione dove io cercavo di spiegare le mie ragioni e inoltre ho chiamato mio papà, perchè si stavano arrabbiando e si stavano inventando fatti come che avevo travolto il poliziotto (che mi ha inseguito e poi guidato la mia macchina, riportandola leggermente danneggiata ad una ruota), comunque mio papa è testimone di quasi tutto l'avvenimento, tra cui che loro non mi hanno voluto far fare l'alcol test.
Verbale della polizia finale è stato: art.186 comma 7, art.337, art.583, 192 comma 6 e 141 comma 8.
Il poliziotto dopo qualche giorno mi chiede di pagarlo per non sporgere querela e sotto consiglio del mio avvocato pago.
Cosi come tutte le multe perchè secondo il mio avvocato era inutile fare ricorso a tutto.

Adesso mi è arrivata la convocazione per il primo appello in data Dicembre 2016, con accusa di art.337, 186 comma 7 e aggravante incidente stradale.
Tra le cose assurde è che nel verbale è allegato il fatto che il poliziotto è andato al pronto soccorso la prima volta e non aveva niente prognosi poi 6 ore dopo lieve distorsione con prognosi 15 giorni.
Premetto che nel 2009 ero stato già fermato per 186 lettera b)

Domande:

- Qual'è l'incidente? Il danno al poliziotto o il fatto che hanno detto che ho picchiato nella immaginaria fuga il marciapiede?
- rischio la revoca? art.186 comma 7 e incidente stradale?
- Se non c'è la revoca, mi possono raddoppiare la sospensione dal momento che la macchina non era di mia proprietà ma di mio papà?
- cosa mi consigliate di fare, patteggiare o tentare il processo allungando i tempi per la prescrizione?

Grazie

ROS84
14-10-2016, 14:58
Non c'è nessuno che mi può aiutare a capire cosa rischio?

E' previsto la revoca rifiuto alcoltest e revoca?Se no, possono essere applicate il raddoppio per incidente e macchina di non proprietà?

Posso usufruire dei lavori di pubblica utilità?

Grazie

lupus
14-10-2016, 20:25
Ciao,
per come erano messe le cose prima , non ho letto ultime sentenze in proposito , non poteva esser emessa la revoca con il rifiuto nell' eseguire alcoltest perchè non vi erano valori certi , per quanto riguarda il resto è tutto negativo ...non potrai eseguire lpu e avrai il raddoppio della pena perchè l'autovettura non era di tua proprietà , di sicuro terranno conto anche che nel 2009 sei stato coivolto nello stesso reato ...certo che la tua storia è abbastanza strana , non hai visto il posto di blocco ?Quindi sei anche accusato di aver forzato il posto di blocco ? Resistenza a pubblico ufficiale ?

ROS84
15-10-2016, 10:00
La mia storia è complicata, mi sono trovato un poliziotto che ha fatto di tutto per colpirmi.
Il poliziotto afferma ho forzato il posto di blocco, colpendolo e poi mi sono dato alla fuga e mentre mi davo alla fuga, ha anche aggiunto che sbattevo contro i marciapiedi (hanno sbagliato via e quella è la strada che faccio per tornare a casa).
Pensa che quando mi sono accorto che mi stavano inseguendo mi sono fermato e mi hanno trattato come un criminale sbattendomi sulla loro macchina e poi il poliziotto che avrei colpito ha guidato la mia macchina e li che mi sono arrabbiato e poi loro non hanno voluto che facessi l'alcol test. Altra cosa mio papà che io ho chiamato subito è testimone che stava benissimo e perfino la prima prognosi del pronto soccorso dice che non ha niente, peccato che lui un mese dopo l'accaduto mi manda attraverso una società privata la seconda prognosi (lieve distorsione ginocchio 15 gg di prognosi) con scritto che se non volevo una denuncia/querela dovevo pagarlo, Incredibile!
Ho letto su internet e che le sezioni unite hanno affermato che non c'è l'aggravante dell'incidente con rifiuto ma anche la questione che la macchina non era mia.

http://www.altalex.com/documents/news/2015/12/02/rifiuto-alcoltest-sezioni-unite

Quindi se non c'è l'aggravente dell'incidente:

http://www.filodiritto.com/articoli/2016/05/rifiuto-di-sottoporsi-allaccertamento-del-livello-alcolemico-ed-accesso-allistituto-dei-lavori-di-pubblica-utilita.html

Cosa ne pensi?

lupus
15-10-2016, 10:46
La mia storia è complicata, mi sono trovato un poliziotto che ha fatto di tutto per colpirmi.
Il poliziotto afferma ho forzato il posto di blocco, colpendolo e poi mi sono dato alla fuga e mentre mi davo alla fuga, ha anche aggiunto che sbattevo contro i marciapiedi (hanno sbagliato via e quella è la strada che faccio per tornare a casa).
Pensa che quando mi sono accorto che mi stavano inseguendo mi sono fermato e mi hanno trattato come un criminale sbattendomi sulla loro macchina e poi il poliziotto che avrei colpito ha guidato la mia macchina e li che mi sono arrabbiato e poi loro non hanno voluto che facessi l'alcol test. Altra cosa mio papà che io ho chiamato subito è testimone che stava benissimo e perfino la prima prognosi del pronto soccorso dice che non ha niente, peccato che lui un mese dopo l'accaduto mi manda attraverso una società privata la seconda prognosi (lieve distorsione ginocchio 15 gg di prognosi) con scritto che se non volevo una denuncia/querela dovevo pagarlo, Incredibile!
Ho letto su internet e che le sezioni unite hanno affermato che non c'è l'aggravante dell'incidente con rifiuto ma anche la questione che la macchina non era mia.

http://www.altalex.com/documents/news/2015/12/02/rifiuto-alcoltest-sezioni-unite

Quindi se non c'è l'aggravente dell'incidente:

http://www.filodiritto.com/articoli/2016/05/rifiuto-di-sottoporsi-allaccertamento-del-livello-alcolemico-ed-accesso-allistituto-dei-lavori-di-pubblica-utilita.html

Cosa ne pensi?

Direi più che ottime queste sentenze della cassazione , non le avevo mai lette , sono a tuo favore , il tuo avvocato che dice in proposito ? Mi pare di aver capito che il processo inizi a dicembre , quindi avrai predisposto già una linea difensiva in proposito. oppure tutto da discutere ?
Assurdo il comportamento del carabiniere ...

ROS84
18-10-2016, 11:52
ciao Lupus,

settimana prossima parlerò con il mio avvocato per decidere la strada meno gravosa, però volevo chiederti secondo te, in caso di messa la prova cosa succede?
Perchè il mio avvocato me l'ha accennato l'ultima volta che l'ho visto e quindi credo che posso usarla anch'io.

I reati vengo tutti eliminati e per me sarebbe meraviglioso perchè essere accusato di art.337 non è bello, ma la prefettura cosa mi darà? ci proverà con la revoca oppure quanto mi darà di sospensione?

Grazie