PDA

Visualizza Versione Completa : 7/1-14 su stallo invalidi con lavaggio strade

Radaelli
07-10-2016, 17:15
Buonasera,
ho ricevuto a distanza di 1 mese e mezzo un verbale relativo a 7/1-14 durante la pulizia strade in parcheggio (appositamente segnalato dal cartello P bianca a sfondo blu) AL DI FUORI della carreggiata stradale, nonostante la mia auto è sempre parcheggiata nello stallo invalidi con relativo contrassegno esposto da oltre 10 anni.

Richiedendo un annullamento in comando, mi viene mostrata la sentenza della Cassazione 16500/2014 dove anche la persona invalida è sanzionabile in quanto l'infrazione in oggetto costituisce intralcio o pericolo durante le operazioni da parte dei mezzi preposti ma avrei da sollevare le seguenti domande:

1) Ho preso visione dell'ordinanza comunale che istituisce il divieto di sosta e questa riporta esclusivamente la necessità di evitare durante la pulizia intralcio o pericolo SULLA CARREGGIATA, ma nell'elenco delle vie interessate figura codesto posteggio

2) Altre auto di invalidi non vengono verbalizzate ed ho anche varie riprese video a testimonianza, il presunto giorno dell'infrazione non ho neanche ritrovato il preavviso sul parabrezza

3) Nella segnaletica non è riportato il pannello integrativo di rimozione e nel verbale non viene fatta menzione nelle sanzioni accessorie, nonostante l'ordinanza lo preveda esplicitamente (ma non viene mai effettuata neanche in auto non autorizzate)

4) Gli spazi invalidi si trovano proprio al limite dei confini del parcheggio stesso, ove la macchina operatrice non potrebbe materialmente passare

5) Il vigile potrebbe contestare il fatto che l'auto non si trovava nell'apposito spazio, nonostante un collega al comando mi ha confermato che comunque andava verbalizzato ugualmente, come avrei modo di difendermi da questo caso? Solo querela di falso?

Grazie a tutti

Avv. G. Lore
10-10-2016, 08:01
1. Non ho capito. Il posteggio è nell'elenco o no? In ogni caso un divieto di sosta provvisorio deve essere segenalato alla cittadinanza almeno 48 h. prima rispetto alla vigenza, a meno che non vi sia un segnale fisso di divieto di sosta a giorni e orari fissi.
2. Irrilevante sia che non siano state sanzionate altre auto, sia la mancata apposizione del preavviso, atto non previsto da alcuna norma.
3. Irrilevante. Quindi casso una parte del punto 1. Il segnale è fisso?
4. Da valutare.
5. Esattamente, querela di falso.

Ciò posto, perun parere, se ha piacere, può inoltrare il verbale, onde poterlo esaminare.

Radaelli
10-10-2016, 09:19
1. Non ho capito. Il posteggio è nell'elenco o no? In ogni caso un divieto di sosta provvisorio deve essere segenalato alla cittadinanza almeno 48 h. prima rispetto alla vigenza, a meno che non vi sia un segnale fisso di divieto di sosta a giorni e orari fissi.
2. Irrilevante sia che non siano state sanzionate altre auto, sia la mancata apposizione del preavviso, atto non previsto da alcuna norma.
3. Irrilevante. Quindi casso una parte del punto 1. Il segnale è fisso?
4. Da valutare.
5. Esattamente, querela di falso.

Ciò posto, perun parere, se ha piacere, può inoltrare il verbale, onde poterlo esaminare.

Grazie per la risposta.
Il cartello in questione non è provvisorio ma fisso.

L'elenco delle vie è incluso come allegato nell'ordinanza ove rientra appunto anche il parcheggio indicato come P. nomevia ma appunto come dicevo la stessa è motivata esclusivamente per esigenze tecniche di pulizia carreggiata

Avv. G. Lore
10-10-2016, 11:12
Caro,
dunque andrebbe valutato se quel giorno bisognasse svolgere la pulizia della strada.
Ciò posto, come detto, un parere è possibile darlo solo visionando l'atto, ergo se ne ha piacere può inoltrarlo per permettere l'esame gratuito