PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta di accesso agli atti amministrativi

giacomo2
03-10-2016, 18:19
Salve una buona sera a tutto lo staff
La mia domanda è la seguente:
ho proposto opposizione al G.d.P. per un verbale di infrazione al codice della strada, abbiamo fatto due udienze l'ultima in maggio 2016, niente il giudice di San donà di piave (VE) ha detto che il Tutor è regolare (nonostante le mie tante perplessità). la sentenza è stata definitivamente depositata il 20 Sett. scorso (anno 2016), o per lo meno così si evince dal sito del ministero di grazia e giustizia. Le mie domande sono due:
1) vorrei estrarre copia della sentenza e dei pseudo certificati di taratura presentati dalla contro parte (dico pseudo in quanto altro non erano che dei certificati di sincronizzazione degli orologi GPS) e poi vorrei ovviamente estrarre copia della sentenza, ma il tribunale in questione non hanno la PEC e mi continuano a dire che devo andare li...... solo che abito ad oltre 100 Km, come posso fare? gli posso mandare una Raccomandata invitandoli a fornirmi i documenti di cui ho diritto, sulla mia E-mail (non certificata)? atteso che almeno la casella di posta elettronica semplice sempre dal sito del ministero mi sembra che ce l'anno o con il mezzo Fax che li usano ancora (anche se ormai vietato per le pubbliche amministrazioni?) in questo caso devo dei diritti? e come corrisponderli?
2) premetto che so, la non convenienza di tale procedura.... per tante ragioni, ma se volessi fare appello alla sentenza, quanto tempo avrei? ribadisco che la sentenza è stata depositata il 20.09.2016 l'ultima udienza come già detto la facemmo in maggio del corrente anno.
Grazie anticipatamente.

Avv. G. Lore
03-10-2016, 18:42
1. Caro, innanzitutto non si tratta di Tribunale ma di Giudice di Pace. Le richieste copie si fanno personalmente, a mezzo p.e.c. possono procedervi solo gli avvocati.
Non può fare altrimenti, ma attenzione, un conto è la richiesta della copia della sentenza, un altro è quella dei documenti versati agli atti del giudizio, per cui deve chiedere il fascicolo d'ufficio e procedere alle copie.
Ripeto, non ci possono essere soluzioni alternative.

2. L'appello si può incardinare entro 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza e solo a mezzo di patrocinio forense.

giacomo2
05-10-2016, 01:25
1. Caro, innanzitutto non si tratta di Tribunale ma di Giudice di Pace. Le richieste copie si fanno personalmente, a mezzo p.e.c. possono procedervi solo gli avvocati.
Non può fare altrimenti, ma attenzione, un conto è la richiesta della copia della sentenza, un altro è quella dei documenti versati agli atti del giudizio, per cui deve chiedere il fascicolo d'ufficio e procedere alle copie.
Ripeto, non ci possono essere soluzioni alternative.

2. L'appello si può incardinare entro 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza e solo a mezzo di patrocinio forense.

Si, nelle prime righe ho già specificato di aver fatto opposizione al G.d.P. per tanto si deve trattare per forza del suo ufficio (con tribunale volevo solo indicare la struttura che ospita il Giudice), ciò posto nuovamente preciso che l'ufficio in questione non è attualmente munito di PEC, lo appreso dal cancelliere e ho avuto conferma sul sito del ministero di grazia e giustizia ove come unici riferimento per contatti vengono indicati un telefono un fax ed un'indirizzo di posta elettronica semplice sullo spazio PEC vi è il vuoto.
Ma sinceramente non capisco perchè non viene data l'opportunità al cittadino di chiedere un'istanza per via telematica così come previsto dall'art. 65 DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 allegando alla richiesta scritta e firmata copia della proprià carta d'identità come funziona per tutte le amministrazioni? come richiamato anche dall'art. 13 Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184?
E poi mi tolga un'altra curiosità, come già detto quest'ufficio del G.d.P. sembra non essere munito di PEC, ma se lo fosse, perchè un normale cittadino non può inoltrare richieste tramite la propria regolarissima PEC?

Avv. G. Lore
05-10-2016, 08:20
Perchè così è :)
Mi perdoni la risposta banale, ma non sono di nostra competenza le organizzazioni degli Uffici giudiziali.

A Roma, ad esempio, possiamo chiedere le copie via pec solo noi avvocati, e solo noi avvocati iscritti all'Ordine di Roma.

Organizzazioni interne che non le decidiamo nè noi legali, nè voi privati che decidete di agire in autodifesa.

Le subiamo e basta

giacomo2
24-10-2016, 08:55
Gentilissimo Avvocato Lore, la richiesta di accesso agli atti è stata soddisfatta anche via Email (hanno tirato fuori la pec) anzi la copia della sentenza mi è stata mandata sull'indirizzo PEC da me indicato in sede di ricorso già il giorno 21.09.2016 ora però mi chiedo: atteso che per l'appunto la sentenza mi è stata notificata sulla pec da me indicata (anche se non a me intestata) a norma del codice di procedura civile il termine di opposizione e di 30 gg cosiddetto termine breve, o come dicevamo l' altra volta vedasi i messaggi sopra, è ancora applicabile il termine lungo cioè i sei mesi?

Avv. G. Lore
24-10-2016, 10:01
Caro,
non c'entra nulla la notifica avuta dall'Ufficio.
Questa è una comunicazione di cancelleria.
Il termine breve per l'appello decorre solo se è la controparte a notificare la sentenza.

giacomo2
29-10-2016, 23:54
Verissimo Grazie, art. 285 cpc ;)

Avv. G. Lore
30-10-2016, 12:02
Si figuri!