PDA

Visualizza Versione Completa : mancato servizio



ciricotta
17-07-2008, 16:09
Salve,
probabilmente sono fuori tema però sono stufa di subire ogni giorno quello che secondo me è un grave disservizio e spero che qualcuno tra voi possa darmi un consiglio in merito.

La questione è questa: io vivo a Roma e ogni giorno lavorativo prendo il 545 che da piazza Malatesta arriva al Verano.
Questo autobus non è mai in orario ma di solito il ritardo rientra nei dieci minuti che noi utenti siamo abituati a subire.
Ieri invece vivo questa splendida esperienza: arrivo alla fermata Castro Laurenziano (quella immediatamente precedente al capolinea) alle 11.26 (gli orari sono questi: 11.24 11.40 11.55); chiedo se il 545 sia passato e i passeggeri in attesa mi dicono di no. Le strade erano sgombre e gli altri autobus passavano ritmicamente.

Sotto al sole, senza un posto in cui sedersi (dimenticavo: sono incinta) fatta eccezione per una panchina arroventata, quindi in piedi, attendo con pazienza. 45 minuti! hanno saltato tre corse!

La storia si ripete oggi (l'attesa però è stata di 30 minuti).

Mi chiedo se sia giusto pagare per un disservizio. Ogni volta che monto sull'autobus leggo l'imperioso aut aut delle multe. Se io non timbrassi il mio biglietto sarei multata, se loro mi sottopongono a interminabili attese, autobus sudici a dir poco, mettendo a rischio la mia salute e approfittando delle contingenze che costringono noi utenti all'uso senza alternativa del servizio pubblico non mi devono nulla?

Non posso presentare un ricorso/reclamo?

Grazie mille,
Barbara

PS. Naturalmente ho preso nota dei numeri di vettura.

Avv. Favero
25-07-2008, 09:48
Sfogo più che legittimo.
Questo potrebbe essere un tipico caso di class action, di un'azione legale, cioè, a tutela della generalità dei consumatori/utenti.
Per ora potresti tentare la srtrada della richiesta del risarcimento danni, ma se dimostri di aver subito un danno.