PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione video o scatti fotografici art 173 3bis

Ste80
24-08-2016, 14:50
Buongiorno,

qualche giorno va con molto stupore, mi sono visto recapitare a casa una sanzione per la violazione dell'art 173 3 bis (161,00 € + 5 Punti patente) .

Mi viene contestato che facevo uso durante la marcia di telefono cellulare impedendo per il suo utilizzo l'uso della mano destra nelle operazioni di registrazione video o scatti fotografici.

Non è stato possibile fermarmi perchè la pattuglia era operante su un altro servizio di istituto...

Ho molto dubbi su questa sanzione, soprattutto come hanno fatto a capire le autorità che registravo video o scattavo foto...(sopratutto se impegnati in altre attività...)?

La mano destra spesso non è sul volante...cambio della marcia, cambio della stazione radio, azionamento dell'aria condizionata ecc...questo non prevede una multa.

In quel giorno , in quel preciso momento stavamo appoggiando il cellulare sul cruscotto per esempio...

Non mi si contesta che parlavo al cellulare, mandavo messaggi o consultavo telefono, ma scattavo foto/video...che è un azione non abituale in macchina e soprattutto a me.

ex art. 2700 c.c., al verbale proveniente da un pubblico ufficiale, non sussiste né con riguardo ai giudizi valutativi che esprima il pubblico ufficiale, né con riguardo alla menzione di quelle circostanze relative a fatti i quali, in ragione delle loro modalità di accadimento repentino, non si siano potuti verificare e controllare secondo un metro sufficientemente obiettivo e abbiano pertanto potuto dar luogo a una percezione di una realtà sensoriale implicante margini di apprezzamento; può essere applicato al mio caso?

Ultima cosa , si parla di articolo 173/ 3 bis, nella descrizione si cita art 176, si può pensare anche a un vizio di forma?

In attesa di un Vostro gradito riscontro , Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità , spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie.
BS

Avv. G. Lore
28-08-2016, 11:18
Caro,
il 2700 c.c. non è invocabile in questo caso non trattandosi di rilevamento umano ma filtrato da un sistema automatizzato di rilevazione.
Per un parere, se ha piacere, inoltri il verbale per poterlo esaminare e darLe riscontro gratuito

Ste80
29-08-2016, 08:20
Buongiorno Avv. Lore, intanto la ringrazio per l'interesse , questo caso è un rilevamento umano, non filtrato da sistemi d'automazioni, ma basato sulla presunta osservazioni degli Agenti, tra l'altro impegnati in altro servizio d'Istituto (cosi recita il verbale).

Sono un nuovo Membro di questo forum, non ho nessuna difficoltà ad inoltrare il verbale, ma non riesco ad allegare PDF, è così gentile da dirmi indicazioni in tal senso?

Grazie, buona giornata.

BS

Avv. G. Lore
29-08-2016, 09:37
Oh My God!!
Mi perdoni ma avevo interpretato diversamente alcune parole del Suo post!!
Di nuovo pardon!
Se non vi è stata contestazione immediata, spazi oppositivi comunque sussistono (c.d. vizio di percezione).
Per l'inoltro del verbale, non o alleghi qui.
Lo inoltri privatamente per e mail o fax come indicato a inizio pagina.