PDA

Visualizza Versione Completa : Patente ritirata mentre non guidavo



Nico_fe
22-08-2016, 12:17
Buongiorno a tutti,
ecco la mia storia, sabato sera mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza ( 2,30 circa dall' etilometro) il problema è che non stavo guidando e non mi hanno fatto l'accertamento subito, ma quando sono ritornato alla macchina .
Mi spiego, sono uscito da un parcheggio e dopo 10 metri mi sono accorto di aver dimenticato la borsa, quindi ho parcheggiato e sono ritornato al locale.
Dopo 15 minuti ho riportato la borsa in macchina e mentre ero li si sono avvicinati due agenti chiedendomi se la macchina era mia e chiedendomi i documenti.

Io ingenuamente gli ho dato tutto e mi hanno fatto l'alcooltest ritirandomi la patente ( premetto che quando ho parcheggiato non mi hanno fermato subito)

Ho contestato loro che tra l'aver parcheggiato e l'essere ritornato in aiuto avevo fatto degli shot, in più l'amico che era con me ha dichiarato che guidava lui ed è risultato negativo al test.

Non hanno preso in considerazione nulla , secondo loro avevo bevuto prima ( non possono accertarlo e non lo hanno fatto altrimenti venivano all'istante da me).

Un parente della stradale li presente ha deto che l'infrazione va accertata al momento e non dopo 15/20 minuti perchè in quel lasso di tempo avrei potuto bere , ma non implica che avrei preso la macchina( infatti ero gia in accordo che mi portavano a casa).

Quindi mi hanno consigliato di fare ricorso ed in più denuncerò l'agente per danni , essendo un agente di commercio mi ha praticamente rovinato .

Cosa ne pensate? giovedì sono dall'avvocato per il ricorso( avv. d'ufficio)

Nico_fe
22-08-2016, 13:12
Buongiorno a tutti,
ecco la mia storia, sabato sera mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza ( 2,30 circa dall' etilometro) il problema è che non stavo guidando e non mi hanno fatto l'accertamento subito, ma quando sono ritornato alla macchina .
Mi spiego, sono uscito da un parcheggio e dopo 10 metri mi sono accorto di aver dimenticato la borsa, quindi ho parcheggiato e sono ritornato al locale.
Dopo 15 minuti ho riportato la borsa in macchina e mentre ero li si sono avvicinati due agenti chiedendomi se la macchina era mia e chiedendomi i documenti.

Io ingenuamente gli ho dato tutto e mi hanno fatto l'alcooltest ritirandomi la patente ( premetto che quando ho parcheggiato non mi hanno fermato subito)

Ho contestato loro che tra l'aver parcheggiato e l'essere ritornato in aiuto avevo fatto degli shot, in più l'amico che era con me ha dichiarato che guidava lui ed è risultato negativo al test.

Non hanno preso in considerazione nulla , secondo loro avevo bevuto prima ( non possono accertarlo e non lo hanno fatto altrimenti venivano all'istante da me).

Un parente della stradale li presente ha deto che l'infrazione va accertata al momento e non dopo 15/20 minuti perchè in quel lasso di tempo avrei potuto bere , ma non implica che avrei preso la macchina( infatti ero gia in accordo che mi portavano a casa).

Quindi mi hanno consigliato di fare ricorso ed in più denuncerò l'agente per danni , essendo un agente di commercio mi ha praticamente rovinato .

Cosa ne pensate? giovedì sono dall'avvocato per il ricorso( avv. d'ufficio)

Aggiungo che non mi hanno rilasciato nulla, solo il foglio dell'avvocato d'ufficio, e dopo aver fatto tutto, qundi non mi hanno neanche avvertito che potevo chiedere la sua presenza li sul posto

xreader
22-08-2016, 14:15
I due agenti diranno che ti avevano visto zigzagare, procedere incertamente, blablablabla solo che non sono riusciti ad acciuffare il manigoldo e l'hanno quindi atteso mentre svolgevano accertamenti sull'autovettura...blablabla...
Direi che comunque hai frecce nel tuo arco.
Io ti posso dire cosa diedero a me ai tempi i vigili urbani e che dall'analisi del mio avvocato risultò inattaccabile:
1. verbale dell'infrazione tal quale a qualsiasi altra multa, dal loro simpatico blocchetto
2. essendo da solo verbale di sequestro autovettura
3. il foglio con la nomina dell'avvocato d'ufficio ed elezione del domicilio
4. un papiro scritto fitto fitto dove mi contestavano il reato, riportavano le letture, dichiaravo che dalla loro analisi ero ubriaco perso (ma vaff....) e quindi sospettandolo mi facevano l'alcoltest, mi informavano di avermi detto che potevo avvalermi di un avvocato d'ufficio (falsissimo) e riportavano tutti i dati di omologazione e revisione del alcoltester modello xyz.
Poi mi hanno fatto firmare il tutto (ed io in fin dei conti non avevo molto da contestare) senza leggere e si sono blindati.
A me sembra che a te tutte queste cose non le abbiano nè date nè fatte firmare.
Ah, gli scontrini dell'alcoltest devono essere conservati nel fascicolo processuale e controfirmati singolarmente da te.

lupus
22-08-2016, 17:08
Aggiungo che non mi hanno rilasciato nulla, solo il foglio dell'avvocato d'ufficio, e dopo aver fatto tutto, qundi non mi hanno neanche avvertito che potevo chiedere la sua presenza li sul postoCiao , controlla se nel foglio vi è scritto che ti hanno avvisato della facoltà di avvalerti di un avvocato , fa fede quello ...purtroppo è consuetudine , utilizzano un prestampato " accertamenti urgenti sulla persona". Se manca puoi subito far qualcosa per annullare il tutto

lupus
22-08-2016, 17:10
Ah, gli scontrini dell'alcoltest devono essere conservati nel fascicolo processuale e controfirmati singolarmente da te. Ciao xreader , d'accordo su tutto , però non mi risulta che gli scontrini debbano essere controfirmati , hai qualcosa in proposito?

Nico_fe
22-08-2016, 17:21
Il punto è che avendo anche testimoni che dicono che non avevo guidato io non capisco perché si siano incarogniti così, credo per il fatto che il mio parente loro collega gli abbia rotto le palle.,
Ho visto che hanno scritto tanto, ma a me mi hanno dato solo un foglip che dice che.mi ritirano la patente , che mi tolgono 10 punti e che mi danno un avvocato d'ufficio.
20 anni fa mi capitò la stessa cosa , ma mi diedero gli scontrini dell'etilometro e anche copia del verbale di infrazione(questa volta non so cosa scriveranno, ero fermo).
La cosa chei fa incazzare è che quando non ho firmato il verbale, gli ho detto che volevo rilasciare delle dichiarazione, il mio amico ha confermato che guidava lui ma non ci hanno neanche ascoltato

lupus
22-08-2016, 17:42
Il punto è che avendo anche testimoni che dicono che non avevo guidato io non capisco perché si siano incarogniti così, credo per il fatto che il mio parente loro collega gli abbia rotto le palle.,
Ho visto che hanno scritto tanto, ma a me mi hanno dato solo un foglip che dice che.mi ritirano la patente , che mi tolgono 10 punti e che mi danno un avvocato d'ufficio.
20 anni fa mi capitò la stessa cosa , ma mi diedero gli scontrini dell'etilometro e anche copia del verbale di infrazione(questa volta non so cosa scriveranno, ero fermo).
La cosa chei fa incazzare è che quando non ho firmato il verbale, gli ho detto che volevo rilasciare delle dichiarazione, il mio amico ha confermato che guidava lui ma non ci hanno neanche ascoltato
Lascia perdere come agiscono , sappiamo benissimo che se incappi nelle persone sbagliate son seri casini . Nel mio caso non mi hanno consegnato niente , infatti ho impugnato il Dp per il mancato avviso . Se dovesse mancare questo sei apposto :
"Per tali atti, la vigente normativa (art. 114 disp.att. c.p.p.) impone di informare la persona della possibilità di avvalersi dell’assistenza di un difensore, il quale ha facoltà di presenziare alle operazioni senza, peraltro, avere diritto di essere preventivamente avvisato (art. 356 c.p.p.).
Pertanto, prima di procedere alle richiamate forme di controllo sul conducente, deve essere redatto uno specifico e circostanziato avviso scritto alla persona nei confronti della quale vengono svolte indagini, non essendo sufficiente la generica richiesta di nomina del difensore di fiducia avanzata ai sensi dell’art. 349 c.p.p. che, costituendo un semplice invito a garanzia del diritto di difesa, non può ritenersi completamente esaustiva degli obblighi imposti dall’art. 356 c.p.p. e dal richiamato art. 114 disp.att. c.p.p"

FONTE http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2006/01/circolare_291205_interno.doc

lupus
22-08-2016, 17:50
Mi raccomando per la scelta dell'avvocato ...prendine uno che conosca esattamente come muoversi nel caso di guida in stato d'ebbrezza, se non ti convince quello d' ufficio cercane un altro ! Altrimenti rischi di avere buone carte ( hai anche un testimone) ma di non poterle giocare .

Nico_fe
22-08-2016, 18:05
Mi raccomando per la scelta dell'avvocato ...prendine uno che conosca esattamente come muoversi nel caso di guida in stato d'ebbrezza, se non ti convince quello d' ufficio cercane un altro ! Altrimenti rischi di avere buone carte ( hai anche un testimone) ma di non poterle giocare .
Grazie , giovedi ho appuntamento con l'avvocato d'ufficio ,vediamo che mi dice.
Ho altri due in stand-by amici miei, .
Ho letto che un giudice ridiede la patente ad un agente di commercio per lavorare, dalle 7 alle 22 feriali poteva girare.
Io ho tutta una regione , quindi sarebbe l'ideale per me.
In più fare causa al poliziotto per danni? Secondo voi è fattibile ?

lupus
22-08-2016, 18:19
il giudice di pace ti restituisce la patente sino all'emissione del decreto penale , poi potrai richiedere gli lpu e se tutto fila liscia ti dovrai fare minimo 6 mesi senza patente ...non stai facendo causa al poliziotto impugni un verbale non eseguito come prevede la legge .
Comunque valuta e senti il tuo avvocato a presto ciao

Nico_fe
22-08-2016, 19:16
Ma quindi al poliziotto che non mi ha considerato le dichiarazioni, non ha considerato quelle degli altri non posso fare nulla?

lupus
22-08-2016, 20:14
Ma quindi al poliziotto che non mi ha considerato le dichiarazioni, non ha considerato quelle degli altri non posso fare nulla?Se vuoi potresti anche ... ma devi avere testimonianze serie e fatti concreti e sopratutto valutare se ne vale la pena , capisco il tuo risentimento ma una denuncia per abuso o altro verso un poliziotto potrebbe portare benefici al tuo caso ? Scegli la strada più veloce e meno dispendiosa per uscire dal fattaccio , e comunque se il controllo non ha rispettato l'iter se già nella buona strada ...intendiamoci che non sono favorevole a certi comportamenti superficiali da parte di chi dovrebbe svolgere professionalmente un accertamento , però stai attento a come ti muovi perchè nella realtà dei fatti sei in torto con un tasso elevato e considera che la parola degli organi accertatori ( purtroppo) vale più della tua , però i verbali dicono più delle parole e se son stati compilati alla cazzo sfruttali per riavere la patente .

xreader
23-08-2016, 07:29
Ciao xreader , d'accordo su tutto , però non mi risulta che gli scontrini debbano essere controfirmati , hai qualcosa in proposito?

Ciao, gli scontrini hanno un'area apposita nella parte bassa dove inserire i dati del soggetto "analizzato" e dell'operatore che effettua i controlli, con le loro firme, ci sono proprio i campi da compilare.
Ci sono diverse sentenze della cassazione perchè spesso gli alcoltester hanno l'ora e persino la data errata, ma se l'indagato firma significa che ne prende atto ed accetta i risultati.
I miei avevano l'ora sbagliata, ma i 15 minuti erano rispettati.
Comunque gli scontrini se li tengono loro, vanno a finire nel fascicolo penale.

Nico_fe
23-08-2016, 08:21
Se vuoi potresti anche ... ma devi avere testimonianze serie e fatti concreti e sopratutto valutare se ne vale la pena , capisco il tuo risentimento ma una denuncia per abuso o altro verso un poliziotto potrebbe portare benefici al tuo caso ? Scegli la strada più veloce e meno dispendiosa per uscire dal fattaccio , e comunque se il controllo non ha rispettato l'iter se già nella buona strada ...intendiamoci che non sono favorevole a certi comportamenti superficiali da parte di chi dovrebbe svolgere professionalmente un accertamento , però stai attento a come ti muovi perchè nella realtà dei fatti sei in torto con un tasso elevato e considera che la parola degli organi accertatori ( purtroppo) vale più della tua , però i verbali dicono più delle parole e se son stati compilati alla cazzo sfruttali per riavere la patente .


Ciao Lupus,

non so cosa ancora ci sia scritto su i verbali, non mi hanno lasciato nulla , ho solo un foglio dove come dicevo dove notificano che mi prendono la patente , mi tolgono 10 punti e nominano un avvocato

lupus
23-08-2016, 09:15
Ciao, gli scontrini hanno un'area apposita nella parte bassa dove inserire i dati del soggetto "analizzato" e dell'operatore che effettua i controlli, con le loro firme, ci sono proprio i campi da compilare.
Ci sono diverse sentenze della cassazione perchè spesso gli alcoltester hanno l'ora e persino la data errata, ma se l'indagato firma significa che ne prende atto ed accetta i risultati.
I miei avevano l'ora sbagliata, ma i 15 minuti erano rispettati.
Comunque gli scontrini se li tengono loro, vanno a finire nel fascicolo penale.Per gli orari concordo , però penso che non abbia valenza la firma ai fini di un eventuale nullità , cioè non esiste l'obbligo di firma ...comunque c'è una procedura ben precisa nell'eseguire l'accertamento in caso di guida in stato di ebbrezza dettata da una circolare del ministero , secondo me nel 50% dei casi non viene eseguita e non riesco a capire il perchè molti avvocati ignorino tale circolare che invece porterebbe serie speranze di poter annullare il tutto.

lupus
23-08-2016, 09:35
Ciao Lupus,

non so cosa ancora ci sia scritto su i verbali, non mi hanno lasciato nulla , ho solo un foglio dove come dicevo dove notificano che mi prendono la patente , mi tolgono 10 punti e nominano un avvocatohttp://www.modulidipolizia.altervista.org/files/accertamenti-urgenti.rtf controlla se il modulo in tuo possesso è simile a questo dev'essere riportata la dicitura VERBALE di accertamenti e/o rilievi urgenti sulla persona alla guida di veicolo (art. 354/3° c.p.p.) .

xreader
23-08-2016, 10:02
Per gli orari concordo , però penso che non abbia valenza la firma ai fini di un eventuale nullità , cioè non esiste l'obbligo di firma ...comunque c'è una procedura ben precisa nell'eseguire l'accertamento in caso di guida in stato di ebbrezza dettata da una circolare del ministero , secondo me nel 50% dei casi non viene eseguita e non riesco a capire il perchè molti avvocati ignorino tale circolare che invece porterebbe serie speranze di poter annullare il tutto.

D'accordo, ma imho se c'è una parte da compilare va compilata e lo scontrino dell'etilometro è la prova regina, non può essere gestita con pressapochismo.
Anche perchè diversamente potrebbero far giochini con gli scontrini, stampare esiti di verifiche precedenti...aggiustare i risultati in ufficio...anche l'ora errata è grave secondo me: la spiegazione che il pm ha dato in aula riferitale dai vigili che mi hanno fermata è stata che perde l'ora perchè la batteria tampone dell'alcoltester portatile era esausta e quando l'hanno connesso all'accendisigari è ripartito dalla mezzanotte....ma in che condizioni sono 'ste macchinette?
Saranno correttamente tarate?
Imho se non ha firmato gli scontrini, se addirittura poi non avessero l'ora corretta....non esiterei a far notare tutto ciò al giudice.

xreader
23-08-2016, 10:07
http://www.modulidipolizia.altervista.org/files/accertamenti-urgenti.rtf controlla se il modulo in tuo possesso è simile a questo dev'essere riportata la dicitura VERBALE di accertamenti e/o rilievi urgenti sulla persona alla guida di veicolo (art. 354/3° c.p.p.) .

A me oltre il verbale da te linkato (anche se più lungo e dettagliato, due facciate fitte!), hanno dato anche la classica multa tipo questa (recuperata in rete) senza importo, ma con la pappardella del 186, circostanze, tasso ed aggrvanti:
http://www.retrocomputing.net/eventi/torino/20080816/multa.gif.

Poi verbale di nomina difensore ed elezione domicilio, ma è una ripetizione.

lupus
23-08-2016, 11:33
D'accordo, ma imho se c'è una parte da compilare va compilata e lo scontrino dell'etilometro è la prova regina, non può essere gestita con pressapochismo.
Anche perchè diversamente potrebbero far giochini con gli scontrini, stampare esiti di verifiche precedenti...aggiustare i risultati in ufficio...anche l'ora errata è grave secondo me: la spiegazione che il pm ha dato in aula riferitale dai vigili che mi hanno fermata è stata che perde l'ora perchè la batteria tampone dell'alcoltester portatile era esausta e quando l'hanno connesso all'accendisigari è ripartito dalla mezzanotte....ma in che condizioni sono 'ste macchinette?
Saranno correttamente tarate?
Imho se non ha firmato gli scontrini, se addirittura poi non avessero l'ora corretta....non esiterei a far notare tutto ciò al giudice.Per orari ed altro son perfettamente d'accordo , però non necessariamente devono essere firmati " dall'indagato" come anche i verbali .

lupus
23-08-2016, 11:37
A me non hanno dato niente al momento e manca ( nel fascicolo del tribunale) il modulo degli accertamenti urgenti perciò ho impugnato per mancato avviso , nella realtà dei fatti questi si son presi macchina patente e mi son ritrovato nel penale scoprendolo su internet dopo due giorni ho ritirato i verbali in caserma ...diciamo che non avessero tanta voglia alle 5 del mattino di compilare ed informi come stavano le cose

Nico_fe
23-08-2016, 11:58
io ho solo questo che hanno compilato di loro iniziativa, infatti non ho firmato181182

xreader
23-08-2016, 11:59
A me non hanno dato niente al momento e manca ( nel fascicolo del tribunale) il modulo degli accertamenti urgenti perciò ho impugnato per mancato avviso , nella realtà dei fatti questi si son presi macchina patente e mi son ritrovato nel penale scoprendolo su internet dopo due giorni ho ritirato i verbali in caserma ...diciamo che non avessero tanta voglia alle 5 del mattino di compilare ed informi come stavano le cose
Ma quindi tu sei tornato a casa senza nulla in mano, senza aver firmato scontrini, nulla di nulla?
Roba da matti...

xreader
23-08-2016, 12:11
io ho solo questo che hanno compilato di loro iniziativa, infatti non ho firmato181182

E' molto simile al mio.
E' il verbale di accertamento.
Le uniche differenze che noto è che sono assenti le letture dell'etilometro con relativo orario, noto poi che non è indicato lo strumento con cui hanno eseguito le prove, la sua omologazione e la sua taratura, noto infine che non mi pare che sia molto chiaro che ti hanno edotto che avevi diritto all'assistenza di un legale PRIMA di eseguire un test.
Tutte cose messe bene in evidenza sul mio verbale fatto dalla polizia locale.
Che per inciso non mi aveva edotto di nulla!

lupus
23-08-2016, 12:15
Ma quindi tu sei tornato a casa senza nulla in mano, senza aver firmato scontrini, nulla di nulla?
Roba da matti...Si , mi hanno telefonato dopo tre ore per chiedermi il nome del mio avvocato!!!! Lì ho capito che la cosa era molto grave ...

lupus
23-08-2016, 12:26
io ho solo questo che hanno compilato di loro iniziativa, infatti non ho firmato181182

questo modulo ingloba , superficialmente quasi tutto ...però non vedo nessuna dichiarazione ( anche se cita l'articolo 354) che sei stato avvisato PRIMA del controllo , della facoltà di avvalerti di un avvocato ....altra anomalia Italiana ogni corpo utilizza il suo modulo ...mah, comunque cerca di ritirare tutta la documentazione e falla visionare ad un buon avvocato .

Nico_fe
23-08-2016, 13:31
mi sempbra strano come modulo, molto lacunoso, potrebbero aver fatto l'etilometro ad un altro dieci minuti dopo e segnarlo a me .
Sentirò, l'importante è farmela ridare subito in attesa di un giudizio, come dicevo faccio l'agente e se lo dico in azienda bye bye lavoro

xreader
23-08-2016, 13:47
Appunto, non è indicata l'alcolemia, l'apparato etc, nulla...
Ma han provato a farti firmare gli scontrini per curiosità?

Nico_fe
23-08-2016, 13:53
Appunto, non è indicata l'alcolemia, l'apparato etc, nulla...
Ma han provato a farti firmare gli scontrini per curiosità?


assolutamente no, non li ho neanche visti

xreader
23-08-2016, 15:28
assolutamente no, non li ho neanche visti
Cerca subito un avvocato **competente** e ricorri subito contro.
L'alcoltest era questo?
http://www.draeger.com/_Layouts/PixelPark/GetThumbnail.aspx?size=productImage_&file=%2Fsites%2Fassets%2FPublishingImages%2FProduc ts%2Fcdi_alcotest_7110_evidential%2FModal%2Falcote st_7110_st-819-99.jpg
È quello che hanno usato con me...ha stampato subito me presente e sullo scontrino c'è da scrivere da chi e su chi è stato eseguito il test, e poi firmare...poi che sia obbligatorio o meno firmare per l'imputato è un altro paio di maniche, ma neanche scrivere sul verbale di accertamento i risultati...

lupus
23-08-2016, 16:03
Però ti consiglio di recarti dalla polizia e richiedere tutti i verbali , perchè è probabile come nel mio caso che abbiano compilato tutto con "comodo" ...è impossibile che vi sia solo quello che ti hanno rilasciato
ps
se dovessi ritirare i rimanenti verbali controlla tutto bene date e quant'altro , anzi forse è meglio che ci vai con l'avvocato perchè è davvero tutto poco chiaro

Nico_fe
23-08-2016, 18:17
Però ti consiglio di recarti dalla polizia e richiedere tutti i verbali , perchè è probabile come nel mio caso che abbiano compilato tutto con "comodo" ...è impossibile che vi sia solo quello che ti hanno rilasciato
ps
se dovessi ritirare i rimanenti verbali controlla tutto bene date e quant'altro , anzi forse è meglio che ci vai con l'avvocato perchè è davvero tutto poco chiaro

Caro amico , grazie per i consigli, so già che non posso permetermi un avvocato "incazzato" spero che questa d'ufficio voglia combattere.

Una cosa, io sicuramente non potrò pagare l'ammenda che mi daranno, c'è un modo perchè non vadano a chiedere i soldi a i miei genitori? se rovinano me ok, ma non voglio che ci vadano di mezzo loro

lupus
24-08-2016, 00:53
Caro amico , grazie per i consigli, so già che non posso permetermi un avvocato "incazzato" spero che questa d'ufficio voglia combattere.

Una cosa, io sicuramente non potrò pagare l'ammenda che mi daranno, c'è un modo perchè non vadano a chiedere i soldi a i miei genitori? se rovinano me ok, ma non voglio che ci vadano di mezzo loro
Vai tranquillo niente soldi ...opzione soft ? LPU , dal giudice di pace riottieni subito la patente poi però ti aspetta la sospensione dimezzata della patente(almeno 6 mesi) e annullamento del penale , c'è chi sta peggio di te con revoca che pende , dopo aver scontato un anno di sospensione ...come nel mio caso ...speriamo bene per tutti !

Nico_fe
24-08-2016, 12:11
Dopo quanto vi è arrivato a casa qualche cosa?

xreader
24-08-2016, 13:47
Vai tranquillo niente soldi ...opzione soft ? LPU , dal giudice di pace riottieni subito la patente poi però ti aspetta la sospensione dimezzata della patente(almeno 6 mesi) e annullamento del penale , c'è chi sta peggio di te con revoca che pende , dopo aver scontato un anno di sospensione ...come nel mio caso ...speriamo bene per tutti !
Tu guidi...io non sono riuscito neanche a vedere la fine della sospensione cautelare che mi è arrivato il rinvio a giudizio (tipo Totò Riina) con udienza circa due mesi dopo il termine, al che non ne valeva la pena...:D
Poi udienze, decreti revoca decreti confisca...:D...potrò riconseguirla dopo 5 anni dal fatto a partire dal 25/02/2018!:D
3 anni dal passato in giudicato....
Pare che per la teoria possa iscrivermi un mese prima...ma tanto ormai...a me ormai pesa di più la mancanza di libertà che se mai volessi rifarla uno si iscrive e la rifà...:D
Rido per non piangere...va...

Ah, a proposito: sul Portale dell'Automobilista la mia patente risulta viva e vegeta con ben 20 punti...tolti i 10 per la guida in stato di ebbrezza....

xreader
24-08-2016, 13:52
Dopo quanto vi è arrivato a casa qualche cosa?

A me nel giro di due settimane è arrivato il decreto prefettizio di sospensione cautelare della patente, che per te presumibilmente sarà di almeno un anno (poi fanno un po' di tutto...).
Con quello corri a far ricorso al giudice di pace.
Tieni conto che in Prefettura sono molto veloci ad emettere il decreto, ci impiegano di più a consegnarlo, quindi mio spassionato consiglio è quello di tampinare l'ufficio patenti della prefettura ed appena sarà emesso d'andare personalmente a ritirarlo.
Così puoi fare prima ricorso al giudice di pace e riprendere a guidare.
E poi pensi subito ai lpu e ti attivi per farli al fine di dimezzare la permanenza senza patente....sennò se non ti muovi rischi di fare più mesi del necessario grazie alla fantastica burocrazia...

xreader
24-08-2016, 14:00
Ah, considera che in ogni caso se il giudice di pace ti ridà la patente devi comunque fare le analisi del sangue e potrebbero addirittura chiederti l'esame del capello dato il tasso monstre che avevi...quindi se sei un bevitore abituale....devi darci un taglio fin da subito...

Nico_fe
24-08-2016, 14:08
Ah, considera che in ogni caso se il giudice di pace ti ridà la patente devi comunque fare le analisi del sangue e potrebbero addirittura chiederti l'esame del capello dato il tasso monstre che avevi...quindi se sei un bevitore abituale....devi darci un taglio fin da subito...

diciamo che di aperitivi ne faccio tutti i giorni, ma difficilmente guido:rolleyes:

Non so le votre età, io sono sui 40 , avevo ripreso il lavoro da 2 mesi come agente... lo perderò sicuro appena l'azienda rieapre e non potrò andare a fare ordini.

voi siete riuusciti a mantenerlo?
Ad Udine ho letto che un giudice ha dato il permesso di guida dalle 7 alle 22 ad un agente di commercio. esclusi i festivi.

Nico_fe
24-08-2016, 14:12
e comunque voglio puntare a farmi annullare tutto , cavoli non stavo guidando ed ho chi lo confema.
La macchina era ferma , loro dicono di avermi visto parcheggiare però non sino venuti da me subito ma dopo come dicevo 15/20 minuti quando sono tornato.

Non possono dimostrare che io fossi ubriaco prima e questo è un dato di fatto! spero

xreader
24-08-2016, 14:18
diciamo che di aperitivi ne faccio tutti i giorni, ma difficilmente guido:rolleyes:

Non so le votre età, io sono sui 40 , avevo ripreso il lavoro da 2 mesi come agente... lo perderò sicuro appena l'azienda rieapre e non potrò andare a fare ordini.

voi siete riuusciti a mantenerlo?
Ad Udine ho letto che un giudice ha dato il permesso di guida dalle 7 alle 22 ad un agente di commercio. esclusi i festivi.
Io ti consiglio di smettere del tutto perchè specie col capello si vede realmente tutto...vita sana e capelli corti!
Diversamente rischi di inguaiarti pure con la commissione medica locale............................
Io con la revoca....girando tutto il nord italia e sud francia...ovviamente perso...
Ho letto in passato del permesso diurno, credo che esista, ma non ti so dire come accedervi.

xreader
24-08-2016, 14:22
Te lo auguro di cuore, oltretutto hai i testimoni.
Però la sospensione cautelare che ti darà la prefettura è un procedimento amministrativo che anche se il giudice di pace ti annullerà non ti risparmierà la cml...
Comunque segui il mio consiglio: non ricordo quando tu abbia avuto l'inconveniente, ma cerca di andarti tu a recuperare il decreto all'ufficio patenti della prefettura senza aspettare che te lo notifichino a casa...

Nico_fe
24-08-2016, 14:37
Te lo auguro di cuore, oltretutto hai i testimoni.
Però la sospensione cautelare che ti darà la prefettura è un procedimento amministrativo che anche se il giudice di pace ti annullerà non ti risparmierà la cml...
Comunque segui il mio consiglio: non ricordo quando tu abbia avuto l'inconveniente, ma cerca di andarti tu a recuperare il decreto all'ufficio patenti della prefettura senza aspettare che te lo notifichino a casa...

mi è successo sabato nott verso le00.10, non credo sia ancora pronto nulla, per la lista dei posti dove far lpu come faccio?
ho un amico che è presidente di un associazione di volontariato che aiuta i bambini in ospedale, credi possa andare bene?

xreader
24-08-2016, 14:45
Deve essere convenzionata col tribunale, ma hai tutto il thread dei lpu che puoi leggerti ed io ti consiglio di farlo.
Io comunque dalla prossima settimana andrei a sentire in prefettura, non è tempo sprecato imho se vuoi ricorrere il prima possibile presso il gdp....

lupus
24-08-2016, 15:05
diciamo che di aperitivi ne faccio tutti i giorni, ma difficilmente guido:rolleyes:

Non so le votre età, io sono sui 40 , avevo ripreso il lavoro da 2 mesi come agente... lo perderò sicuro appena l'azienda rieapre e non potrò andare a fare ordini.

voi siete riuusciti a mantenerlo?
Ad Udine ho letto che un giudice ha dato il permesso di guida dalle 7 alle 22 ad un agente di commercio. esclusi i festivi.Io ho 43 anni ( vecchietto :cool:) per la patente ho perso il lavoro per un anno , dopo 10 gg dal fatto mi è arrivata la sospensione dal prefetto di un anno ...poi ho ripreso a guidare e dopo un'altro mi è arrivato il decreto penale con revoca , che ho impugnato ...molla gli aperitivi e preparati per la cml se richiedi il permesso guida o annullamento della sospensione al giudice di pace per gli LPU ...

lupus
24-08-2016, 15:06
Deve essere convenzionata col tribunale, ma hai tutto il thread dei lpu che puoi leggerti ed io ti consiglio di farlo.
Io comunque dalla prossima settimana andrei a sentire in prefettura, non è tempo sprecato imho se vuoi ricorrere il prima possibile presso il gdp....

Assolutamente d'accordo con xreader affretta le cose , che i tempi variano parecchio a seconda di prefetture e tribunali

xreader
25-08-2016, 07:56
Assolutamente d'accordo con xreader affretta le cose , che i tempi variano parecchio a seconda di prefetture e tribunali

Che poi io mi ero informato presso la cml quando valutavo se fare ricorso al TAR (senza certificato di idoneità della cml la motorizzazione non mi dava il diniego all'iscrizione cui avrei dovuto poi ricorrere contro) ed all'epoca presso la mia (poi per carità, varierà da zona a zona) ci volevano 47 giorni di attesa per la visita!
Quindi altro aspetto da considerarsi se non si vuole rimanere senza patente più a lungo...e per prenotare la visita in cml ci va il decreto della prefettura con la sospensione della patente...
E' per questo che è consigliabile muoversi.
Poi con quel tasso alcolemico penso che non sarebbe male presentarsi davanti al giudice con un certificato che dichiari che non si è alcolizzati, al di là del fatto che non si fosse alla guida in quel momento, è pur sempre una carta in più.

Nico_fe
25-08-2016, 08:42
Certo cercherò di affrettare le cose il più possibile.
Non mi va giù questa cosa che secondo loro avevo bevuto anche prima.
Potevano dirmi anche che avevo fatto un omicidio allora .

Nico_fe
25-08-2016, 19:13
Ciao sono stato finalmente dall'avvocato oggi.
pensavo essendo d'ufficio mi fanculizzasse , invece sono piacevolmente rimasto sorpreso.
Da domani parte il ricorso al GDP , anche lei sostiene che in 30 anni non ha mai visto un caso simile ( patente ritirata ad auto ferma), la contravvenzione va contestata subito o nei limiti , ma non dopo 20 minuti solo perchè uno torna all'auto.
In più non è stata avvertita da nessuno che sarebbe stata il mio avvocato ( oltre a me ovvio)
Ero con un parente della polizia stradale che ha riscontrato che gli agenti si sono barrati la casella che dice che sono ufficiali di PG , ma dal loro grado ( assistenti) non possono configurarsi ufficiali.( sarà stata una svista , ma tutto fa brodo)
Mi ha detto che avendo 2.50 è comunque ostica ma come si diceva , mi hanno conestato il fatto venti minuti dopo avermi visto parcheggiare. ( in quel lasso di tempo avrei potuto bere, drogarmi , ballare la macarena e stuprare un cammello) Quindi devono provare che ero ubriaco prima.
Ho testimoni che verranno a fare una dichiarazione firmata che in quei venti minuti di parcheggio ho bvuto wishey a shot con loro ( la padrona del bar , due agenti digos , un agente di polizia mio parente e il marito della barista )

Vediamo come va, anche se i tempi non saranno brevi
Vi aggiorno

xreader
25-08-2016, 20:02
Ciao sono stato finalmente dall'avvocato oggi.
pensavo essendo d'ufficio mi fanculizzasse , invece sono piacevolmente rimasto sorpreso.
Da domani parte il ricorso al GDP , anche lei sostiene che in 30 anni non ha mai visto un caso simile ( patente ritirata ad auto ferma), la contravvenzione va contestata subito o nei limiti , ma non dopo 20 minuti solo perchè uno torna all'auto.
In più non è stata avvertita da nessuno che sarebbe stata il mio avvocato ( oltre a me ovvio)
Ero con un parente della polizia stradale che ha riscontrato che gli agenti si sono barrati la casella che dice che sono ufficiali di PG , ma dal loro grado ( assistenti) non possono configurarsi ufficiali.( sarà stata una svista , ma tutto fa brodo)
Mi ha detto che avendo 2.50 è comunque ostica ma come si diceva , mi hanno conestato il fatto venti minuti dopo avermi visto parcheggiare. ( in quel lasso di tempo avrei potuto bere, drogarmi , ballare la macarena e stuprare un cammello) Quindi devono provare che ero ubriaco prima.
Ho testimoni che verranno a fare una dichiarazione firmata che in quei venti minuti di parcheggio ho bvuto wishey a shot con loro ( la padrona del bar , due agenti digos , un agente di polizia mio parente e il marito della barista )

Vediamo come va, anche se i tempi non saranno brevi
Vi aggiorno
Ma anche se tu fossi stato al limite del coma etilico coi testimoni che hai direi che sei avvantaggiato.
Comunque quando si esce dall'avvocato si è molto più tranquilli, in ogni caso fidati dell'esperienza di chi ci è passato ed informati in prima persona tu, recupera quanto ti ho detto in prefettura senza aspettare che te lo notifichino, tieni a mente la visita in commissione medica locale (tempi di prenotazione più essere in ordine col tasso che ti ritrovi).
L'avvocato ti avrebbe contatto in seguito, non le era semplicemente arrivato ancora nulla, ma le arriverà e ti avrebbe poi contattato, non si fa scappare il lavoro (capisci quando ti parliamo dei "tempi"....)
Buon w-e.

lupus
26-08-2016, 10:10
Ciao sono stato finalmente dall'avvocato oggi.
pensavo essendo d'ufficio mi fanculizzasse , invece sono piacevolmente rimasto sorpreso.
Da domani parte il ricorso al GDP , anche lei sostiene che in 30 anni non ha mai visto un caso simile ( patente ritirata ad auto ferma), la contravvenzione va contestata subito o nei limiti , ma non dopo 20 minuti solo perchè uno torna all'auto.
In più non è stata avvertita da nessuno che sarebbe stata il mio avvocato ( oltre a me ovvio)
Ero con un parente della polizia stradale che ha riscontrato che gli agenti si sono barrati la casella che dice che sono ufficiali di PG , ma dal loro grado ( assistenti) non possono configurarsi ufficiali.( sarà stata una svista , ma tutto fa brodo)
Mi ha detto che avendo 2.50 è comunque ostica ma come si diceva , mi hanno conestato il fatto venti minuti dopo avermi visto parcheggiare. ( in quel lasso di tempo avrei potuto bere, drogarmi , ballare la macarena e stuprare un cammello) Quindi devono provare che ero ubriaco prima.
Ho testimoni che verranno a fare una dichiarazione firmata che in quei venti minuti di parcheggio ho bvuto wishey a shot con loro ( la padrona del bar , due agenti digos , un agente di polizia mio parente e il marito della barista )

Vediamo come va, anche se i tempi non saranno brevi
Vi aggiornoAl momento della contestazione tu eri seduto nel sedile di guida?

Nico_fe
26-08-2016, 10:47
Al momento della contestazione tu eri seduto nel sedile di guida?


Ciao Lupus, si ero chino che mettevo dentro la borsa del pc sotto il sedile passeggiero

lupus
26-08-2016, 11:07
Dai comunque se hai tutti quei testimoni , una scappatoia dovresti trovarla , ti ho chiesto se eri al posto di guida perchè alcune sentenze della cassazione sostengono la sosta o fermata come un atto relativo alla guida, ovviamente dalla tua il fatto di dimostrare di aver assunto alcolici prima, dipenderà tutto da come interpreta le cose il giudice , altro aspetto da non sottovalutare .Il mancato avviso è un'altra buona opportunità che annulla il tutto ...insomma hai ottime carte in mano valutate quale sia la più conveniente analizzando i vari verbali . A presto Ciao

Nico_fe
28-08-2016, 19:09
Ciao stavo pensando una cosa e chiedo consiglio o esperienze.
sicuramente dovrò andare alla CMC , ma volevo chiedervi se sapete se è possibile intanto farsi ridare la patente e poi andare a fare la visita, cioè avere un termine entro il quale fare la visita, perchè se anche il GdP mi desse la patente in attesa , sicuramente vorrà gli esami, ma visti i tempi bliblici sono quasi certo che potrei riaverla ma non posso perchè non ho la visita ( spero che capiate :D)

xreader
29-08-2016, 08:06
Ciao stavo pensando una cosa e chiedo consiglio o esperienze.
sicuramente dovrò andare alla CMC , ma volevo chiedervi se sapete se è possibile intanto farsi ridare la patente e poi andare a fare la visita, cioè avere un termine entro il quale fare la visita, perchè se anche il GdP mi desse la patente in attesa , sicuramente vorrà gli esami, ma visti i tempi bliblici sono quasi certo che potrei riaverla ma non posso perchè non ho la visita ( spero che capiate :D)

Sul decreto di sospensione cautelare della prefettura che (penso) ti andrai a recuperare c'è un termine di tot giorni (ora non ricordo quanti) entro cui tu devi fare la visita in cml.
Questo termine viene normalmente ignorato perchè in un caso di terza fascia viene normalmente dato almeno un anno di sospensione se non di più, quindi si tende a fare visita ed esami a ridosso del termine della sospensione, per non buttare soldi in un'idoneità alla guida che può essere anche di pochi mesi.
Nel tuo caso come ti dicevo in un vecchio post se ricorri al gdp e pensi di avere buone possibilità di vincerlo ti conviene, non appena recuperi il decreto, prenotare le visite cosa che puoi fare solo con il decreto in mano.

Nico_fe
01-09-2016, 09:41
Chiamato in prefettura e il decreto è ancora sul tavolo da firmare.... velocità italiana

Nico_fe
12-09-2016, 08:54
Ciao a tutti ,

finalmente sono riuscito a ritirare il decreto del prefetto, adesso inizierò con i ricorsi e la querela verso l'agente che mi ha fermato.

lupus
12-09-2016, 12:49
Ciao a tutti ,

finalmente sono riuscito a ritirare il decreto del prefetto, adesso inizierò con i ricorsi e la querela verso l'agente che mi ha fermato.

Ottimo, con quale motivazione principale fai ricorso e querela? Mancato avviso o perchè non eri alla guida e avevi bevuto prima?

Nico_fe
13-09-2016, 19:37
Ottimo, con quale motivazione principale fai ricorso e querela? Mancato avviso o perchè non eri alla guida e avevi bevuto prima?

Ciao sicuramente perchè non ero alla guida, ho parlato anche con i carabinieri del mio paese , mi hanno detto che secondo l'oro sono l'unico in italia a cui hanno portato via la patente senza guidare.

Vedremo cosa dirà il giudice di pace.