PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi di Notifica Verbale

Rex78
29-07-2016, 17:12
Buonasera,
il 25 Luglio mi è stato notificato un verbale dal comune di Lonate Pozzolo perchè ho sostato per + di 10 minuti nell'area partenze. Nessun dubbio su ciò, ho visionato le immagini e non ci sono dubbi sull'esistenza dell'infrazione. Il punto è che l'infrazione è stata commessa il 1°Gennaio 2016, dunque la notifica a me è giunta dopo quasi 7 mesi. C'è un però. L'auto era aziendale per cui la notifica è stata fatta prima a loro (ritengo) e successivamente a me. Ho letto che secondo la giurisprudenza più recente i 90gg decorrono in questo caso da quando il proprietario del veicolo porta a conoscenza dell'Amministrazione il reale utilizzatore del mezzo, ma io questa informazione nel verbale non la trovo, l'unica nota presente nel verbale è la fras:e "Data riapertura termini 14/05/2016" che dovrebbe indicare ciò, ma comunque le info del verbale sono alquanto inesistenti. Io non so quando l'Amministrazione è venuta a conoscenza deli miei dati, come faccio ad essere certo che il verbale mi sia stato notificato nei tempi previsti dalla legge?
Inoltre sono addebitati 24,80€ di "spese" non meglio specificate. Io so che il costo di notifica dei verbali è di 15€ e rotti, per cui a cosa si riferiscono questi 25€ circa?
Ci sono i presupposti per fare ricorso o è meglio pagare?
Grazie molte

Rex78
30-07-2016, 11:14
Ho appurato adesso che le spese di 24,80 equivalgono a 12,40€x2 in quanto la prima notifica verso la società di noleggio includeva solo 12,40€ di spese. Ma è giusto che io le paghi doppie? Che colpa ne ho se l'auto è aziendale?

Avv. G. Lore
03-08-2016, 07:38
Caro,
per le notifiche di verbali relativi a veicolo in noleggio o leasing non è la giurisprudenza a certificare quanto da Lei riferito, ma, ovviamente, è il dato normativo.
Atteso che il c.d.s. prevede che il verbale sia notificato al proprietario, ovviamente la prima notifica fa svolta a tale soggetto e solo a seguito della comunicazione della pendenza del contratto di nolo o locazione finanziaria, decorrono nuovamente i 90 gg. per la seconda notifica.
Al momento si deve ritenere, essendo atto pubblico, che la data di ricezione della comunicazione del proprietario sia il 14.5.2016, ma ha diritto, comunque, a chiedere un accesso agli agtti onde estrarre la copia con timbro di arrivo della detta comunicazione, onde verificare documentalmente la verità di quanto sopra.
Ahimè è corretto il conteggio delle spese di notifica.