PDA

Visualizza Versione Completa : comunicazione dati inviata ma (dicono) non ricevuta

giuanbg
29-07-2016, 00:51
Buongiorno,

ricevo una multa per mancata comunicazione dati conducente.

I dati però li avevo comunicati, largamente entro il termine dei 60gg, con una delle modalità indicate sul verbale, ovvero E-MAIL.
Il comando di Polizia, interpellato, dice di non averla mai ricevuta.
Conservo la e-mail da me inviata, con data e ora dell’invio, ed è l’unica cosa che possiedo “a mio favore”, non sapendo però quanto possa essere valida in sede di contestazione, davanti eventualmente al GdP.

Potrebbe essere possibile fare ricorso avendo la email inviata?
O, come funziona da noi, mi potrebbero “contestare” che non ho avuto l’accortezza di accertarmi dell’avvenuta ricezione dell’email (cosa che non trovo scritta da nessuna parte sul verbale e non so se esiste una legge a riguardo)?

Grazie.
G.

Avv. G. Lore
29-07-2016, 14:28
Se il verbale indicava la modalità di inoltro dell'email (sicuro email? non per caso p.e.c.?) la comunicazione è valida.
Per un parere sulla vicenda, comunque, sarebbe da valutare l'attuale verbale, quello primario e la e mail.
Se ha piacere può inoltrare il tutto, onde esaminare la pratica e darLe riscontro gartuitamente

giuanbg
30-07-2016, 10:01
Se il verbale indicava la modalità di inoltro dell'email (sicuro email? non per caso p.e.c.?) la comunicazione è valida.
Per un parere sulla vicenda, comunque, sarebbe da valutare l'attuale verbale, quello primario e la e mail.
Se ha piacere può inoltrare il tutto, onde esaminare la pratica e darLe riscontro gartuitamente

Buongiorno Avv. G. Lore.
Il verbale indicava le modalità di INVIO DATI. Le quattro possibilità:
- raccomandata A/R
- consegna a mano
- e-mail PEC

dunque confermo la email tradizionale, cosa che anche a me ha lasciato un momento perplesso.
Farei notare che per un altro verbale di un altro comando di polizia di una diversa città, vi erano le medesime modalità (con email sia PEC che tradizionale).
In quel caso inviai i dati e un bot / auto-responder mi ha confermato, un minuto dopo, l'avvenuto "recapito del messaggio".

Cosa che non è accaduta nel caso in questione di cui nel primo messaggio, ma ciò non credo sia dovuto: non vi è alcuna istruzione sul verbale se non il "comunicare i dati con una delle seguenti modalità". Cosa che ho fatto, ma la mail (correttamente inviata, con tutti gli allegati dovutamente compilati e all'indirizzo riportato sul verbale) pare non essere mai arrivata.

A me pare vi siano tutti gli estremi per presentare ricorso ed essere dalla parte della ragione, a meno che non esista una legge che non conosco circa "il dovere del cittadino - o dell'obbligato in solido in questo caso - di accertarsi dell'avvenuto recapito".
La ringrazio se può darmi un ulteriore riscontro sulla mia analisi da "non esperto".
Grazie,
Giovanni

P.s.
nel caso il ricorso venisse accolto, i punti verrebbero comunque decurtati?

Avv. G. Lore
30-07-2016, 12:28
Caro,
come dettoLe per il parere sulla ricorribilità del verbale, questo può essere concesso solo visionando gli atti, non essendo professionale nè serio, riferire su scritti su un forum, a tutela della Sua posizione e della mia onorabilità professionale.
Ripeto che il parere è gratuito.
Per quanto attiene i punti, ha verificato se siano stati decurtati o meno?

Shimongna
05-01-2018, 14:59
Buongiorno mi è successa la stessa cosa, il comando dei vigili urbani afferma di non aver ricevuto la mail che a me risulta inviata correttamente, cosa posso fare?? Aiutatemi la multa l’ho pagata entro i 5 giorni ed ho inviato loro i dati del guidatore nei termini indicati dal verbale tramite mail

Shimongna
05-01-2018, 15:01
Tra l’altro sono quasi trascorsi i 5 giorni utili a pagare in misura ridotta 200 euro anziché 300 per colpa dei vigili che non mi danno risposta

Avv. G. Lore
05-01-2018, 15:13
Caro,
per un parere va valutata la documentazione.
Se vuol procedere all'inoltro potremmo esaminare il tutto gratuitamente e renderLe la consulenza

Shimongna
05-01-2018, 19:48
Certo a chi posso inviare la documentazione ?

Avv. G. Lore
05-01-2018, 20:02
Caro,
inoltri tutti nelle modalità di cui a inizio pagina (e mail o fax).
Buon fine settimana.