PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivo DP, un confronto...



RUmad
25-07-2016, 09:37
eccomi.

Oggi mi hanno notificato il DP. Volevo capire da voi se devo essere contento e quali potrebbero essere i prossimi passi.
vi riassumo la mia storia.

- 29 luglio 2015 - ore 2.00 am (circa): dopo un viaggio di 20 minuti, e soprattutto dopo essere stato ad una festa con ex-colleghi, vengo fermato a 1km da casa mia. L'etilometro non mente: 1.86 (terza fascia senza incidenti). Confisca del veicolo immediata. Non avevo la patente, ma un permesso sostitutivo (patente smarrita) che non mi viene ritirato.
Questo manda "in panne" la burocrazia prefettizia. Non mi arriva nessuna sospensione cautelare. Quindi, per un anno, io continuo tranquillamente a circolare. Chiamo la prefettura di Milano ma nulla, la mia pratica non esiste. Nel mentre mi scade la patente che rinnovo senza alcun problema.

- Gennaio 2016: prendo accordi con un ente per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità che l'avvocato allega alla richiesta di emissione di decreto penale.

- 25 luglio 2016 - ore 9.00 am (circa): ritiro in posta il DP di condanna emesso dal tribunale di Pavia (dopo un anno, neanche tanto). Questi gli estremi:

60 giorni di arresto + 700 Euro di ammenda = € 15.700
mi concedono i LPU quantificati in 63 giorni e, quindi, 126 ore.
sospensione della patente per mesi 12.

chiedo ora a voi: c'è da essere contenti o conviene fare ricorso?
seconda cosa: io ad oggi ho la patente comodamente adagiata nel mio portadocumenti. devo smettere di circolare da subito? cosa succede ora?

vi ringrazio in anticipo per il supporto, quest'anno è stato un po' meno duro anche grazie a voi.

Max92
25-07-2016, 18:54
Hai ricevuto il minimo edittale (12 mesi) per quanto riguarda la sospensione della patente (che diventeranno 6 col dimezzamento a fine LPU),per l'ammenda,considerando che ho letto di decreti penali anche di 50 mila € direi che i 15 mila e passa tuoi siano congrui....(anche considerando l'altissimo tasso alcolico riscontrato)
In pratica hai trovato un giudice che ti ha applicato il minimo edittale secondo me...in più farai LPU quindi meglio di così non credo potessi uscirne.
In più mi pare di capire che tu abbia fatto un ex art 444 patteggiamento in fase di indagini che è il modo più veloce per affrettare e chiudere il prima possibile la cosa e che ti garantisce il massimo dei benifici (anche in termini di sconti della pena).
Ripeto,meglio di così non potevi fare...infatti è quello che farò io,per ora ho vinto il ricorso per la sospensione cautelare ed aspetto il 29 agosto le visite in cml per riprendermi la patente (senza non me la vogliono ridare) e poi procederò per la parte penale (per ora non risulto neanche iscritto nel registro degli indagati -_-).
Tu hai quasi concluso il calvario,saluti.

RUmad
27-07-2016, 16:47
grazie Max del tuo parere, concordo praticamente su tutto. Ma temo che il calvario per me arriverà ora: far convivere i LPU con un lavoro che ha orari balordi non sarà facile, e poi arriverà la sospensione della patente e i vari esami in CML. Non avendomi ritirato la patente dopo l'etilometro, io queste cose non le ho ancora vissute...

certo, potrebbe andare peggio...
potrebbe piovere...

Max92
27-07-2016, 17:02
grazie Max del tuo parere, concordo praticamente su tutto. Ma temo che il calvario per me arriverà ora: far convivere i LPU con un lavoro che ha orari balordi non sarà facile, e poi arriverà la sospensione della patente e i vari esami in CML. Non avendomi ritirato la patente dopo l'etilometro, io queste cose non le ho ancora vissute...

certo, potrebbe andare peggio...
potrebbe piovere...


Certo sarebbe stato meglio se te l'avessero ritirata subito,così a scoppio ritardato sarà ancora più traumatico credo,ma passerà tutti ci stiamo passando chi più chi meno..
Per gli orari degli LPU un giorno equivale a 2 ore (anche NON continuative) quindi puoi andare quando vuoi sono abbastanza flessibili per fortuna.
Ho dimenticato di rispondere anche al seocndo punto del tuo post:

Puoi ancora circolare finchè la prefettura non emetterà l'ordinanza di sospensione (dal momento che il DP diventerà esecutivo però) dopodichè stai tranquillo che ti verranno a cercare per prendersi la tua patente.

xreader
28-07-2016, 15:41
Se hai piacere di iniziare subito la sospensione il decreto puoi anche andare a ritirarlo di persona all'ufficio patenti della prefettura, contestualmente gli rendi il documento.
Te lo dico perché sono veloci ad emetterlo ed abbastanza lenti a notificarlo, e magari tu hai piacere ad iniziare subito (finisci prima).