PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con via errata



benito79
05-07-2016, 22:18
Oggi ho trovato un preavviso di verbale secondo cui avrei parcheggiato in prossimità di un incrocio.
Tutti i dati sono corretti, tranne il fatto che la via citata sul verbale non è quella dove è avvenuta l'infrazione, bensì quella di fronte all'incrocio in oggetto. In sostanza il Vigile ha pensato che la strada dove sostava l'auto, avesse lo stesso nome di quella verbalizzata. Ma nella realtà non è così: la strada verbalizzata finisce quando incontra la via principale e poi inizia un'altra via con un altro nome!
Ora, nel caso in cui mi verrà notificato il verbale si presenti lo stesso errore, lo stesso può essere opposto innanzi al giudice ovvero in autotutela?
Grazie per le eventuali risposte

Avv. G. Lore
06-07-2016, 08:24
Purtroppo non sarà così facile, nel caso, provare che il veicolo ivi non fosse in sosta atteso che il verbale, in questo caso, fa prova sino a querela di falso.

benito79
06-07-2016, 08:35
In sostanza come dovrei comportarmi? Una denuncia per falso ai Carabinieri nei confronti di chi? e con quella procedere con il ricorso?

Avv. G. Lore
06-07-2016, 09:03
Nessuna denuncia.
La querela di falso è un procedimento civile, che si deve incardinare in Tribunale, mediante patrocinio forense e in cui si deve provare che quanto dichiarato dal verbale è falso.
Dunque, per i costi del giudizio, la difficoltà della prova contro un P.U. e il fatto che, seppur sia stata errata la Via, l'infrazione non vinee contestata, sinceramente non la vedo una via conveniente da percorrere.
Allo stato, dunque, deve decidere Lei se pagare o attendere la notificazione del verbale e verificare allora se vi possano essere ulteriori motivi di ricorso o una discrasia con quanto indicato nel preavviso.

benito79
06-07-2016, 09:50
A quanto ho capito non c'è un'alternativa a quella indicata. Ma tale querela deve per forza di cose essere incardinata in tribunale? Non posso farla in un ufficio di Ps o CC?

Avv. G. Lore
06-07-2016, 17:53
Carissimo,
come già dettoLe, sta confondendo una querela penale, con una querela di falso.
Sono due cose diverse.
La querela di falso è una procedura civilistica.

benito79
06-07-2016, 22:08
Grazie mille avvocato della Sua pazienza con me che ignoro completamente anche le cose basilari di tutto ciò che riguarda la legge.
Non rassegnandomi ad un'ingiustizia, specie se commessa dai Vigili Urbani (che definisco degli esattori comunali), mi sono imbattuto il questo articolo molto ben approfondito:
http://www.altalex.com/documents/news/2012/01/02/per-contestare-l-errore-nella-multa-non-e-necessaria-la-querela-di-falso
secondo il quale in base alle sentenze cassate specificate "per contestare le affermazioni contenute in un verbale proveniente da un pubblico ufficiale su circostanze oggetto di percezione sensoriale, e come tali suscettibili di errore di fatto - NEL MIO CASO UN PALESE ERRORE DI STRADA AD UN INCROCIO - non è necessario proporre querela di falso, ma è sufficiente fornire prove idonee a vincere la presunzione di veridicità del verbale, secondo l'apprezzamento rimesso al giudice di merito.
Cosa ne pensa? questo ovviamente che sia di utilità a tutti gli amici che leggeranno questa interessante discussione. Grazie

Avv. G. Lore
07-07-2016, 08:04
Caro,
mi dispiace contraddirla, ma quella sentenza, ahimè tra l'altro superata da successive a SS. UU., parla di errore sensoriale su realtà dinamiche, quello che è il c.d. vizio di percezione.
Nel Suo caso non si parla di errore sensoriale, perchè non si tratta di una realtà dinamica, ma statica.

benito79
02-09-2016, 20:13
Torno sull'argomento per chiedere una cosa specifica... ho scoperto che i Vigili hanno effettuato realmente una foto dell'auto all'atto della redazione del verbale e che questa risultava effettivamente in divieto di sosta, ma, come detto, su una via completamente errata. Via che è anche quella indicata sul verbale. Dunque la foto dimostra che, sebbene la macchina fosse in divieto, era anche su una strada diversa da quella verbalizzata.
L'evidenza dell'infrazione va a sanare l'errore nel verbalizzare? Oppure un ricorso, a questo punto, è più probabile che sia accolto?

Avv. G. Lore
03-09-2016, 11:31
Potrebbe essere motivi di ricorso, sempre che la foto provi senza ombra di dubbio che trattasi di altra via.
Se ha piacere può inoltrare la documentazione onde esaminarla e darLe parere definitivo gratuitamente