PDA

Visualizza Versione Completa : Riprendere la patente alla scadenza della sospensione per alcol?



macgyver
03-07-2016, 16:29
Salve a tutti cari ragazzi vi chiedo consiglio per una situazione un po' complicata.
Il 10 Febbraio mi e' stata ritirata la patente per tasso alcolemico a 1,19 con conseguente ritiro patente per 6 mesi,ho gia' fatto tutti i prelievi ed ho l'idoneita' della CML inoltre il mio avvocato converti' il penale in 68 ore di lavori pubblica utilita'.Abbiamo cercato di poter iniziare questi lavori i primi di maggio per usufruire della riduzione ma purtroppo causa tempi del tribunale che ha fissato l'udienza per la sentenza troppo tardi iniziero' solo domani 4 luglio e finiro' il 20 luglio circa.Il 10 Agosto scadono i sei mesi di sospensione (comunicati il 20 Febbraio in un documento dalla prefettura) e l'avvocato alla fine dei lavori dovra' chiedere l'udienza di verifica per dichiarare estinto il reato ed ottenere la riduzione della meta' della pena e la revoca della confisca del mezzo.
Ora il mio problema e' che i primi di agosto il tribunale andra' in ferie e se non accoglie in tempo la nostra richiesta visto che dal 20 Luglio in poi c'e' poco tempo dovro' probabilmente aspettare ottobre per riprendere la patente cioe' 8 mesi e forse piu' invece dei 6 della scadenza naturale.
Sul foglio di sospensione che mi arrivo' dalla prefettura c'e' scritto che alla scadenza dei sei mesi dovro' recarmi da loro con l'idoneita' della CML per ritirare la patente.
1 DOMANDA:
Volevo chiedere se sapete dirmi se l'11 Agosto la patente la posso comunque ritirare alla prefettura con il CERTIFICATO MEDICO della cml il quale attesta la mia idoneita' oltre al FOGLIO DELLA PREFETTURA dove vi sono indicati i mesi di sospensione,nonostante la richiesta dell'udienza di verifica non sia fissata in tempo ma scivoli dopo le ferie del tribunale.
Anche perche' passati i sei mesi non me ne faccio piu' nulla della riduzione della sospensione e considerando che la macchina non me la hanno sospesa rimarrebbe solamente il reato da estinguere.
2 DOMANDA:
Se la prefettura mi restituisse la patente potrei usarla per guidare nonostante non sia ancora emessa la sentenza di verifica e quindi avrei ancora un reato da estinguere?