PDA

Visualizza Versione Completa : Disposizione di fermo di beni mobili registrati

omardelle
04-06-2016, 15:01
Buona giornata,
Mercoledì 1 Giugno mi è arrivato un preavviso in oggetto per una disposizione di fermo di beni mobili registrati (la mia auto).
Premetto che la mia attività lavorativa mi porta spesso a lunghi periodi di missione fuori sede e ciò potrebbe avermi portato ad ignorare involontariamente materiale postale arrivato nella mia sede di residenza, ciò nonostante non mi risulta di aver mai transitato con il veicolo oggetto di preavviso nel comune di Ladispoli e limitrofi che è l'ente notificante.
Inoltre il preavviso fa riferimento ad un’ingiunzione del 22/08/2014 che non ho memoria di avere ricevuto e che, per altro, fa riferimento ad un’infrazione del codice della strada avvenuto nel 2013 che, altresì, non ho memoria di avere mai ricevuto e non è indicato come notificato.
Per questi motivi ho cercato di contattare telefonicamente e tramite mail (di posta certificata) il contatto posto sul preavviso (polizia municipale di Ladispoli) chiedendo:
1. di ricevere copia del verbale relativo alla violazione del codice della strada con gli estremi della notifica (indirizzo di consegna e data)
2. di ricevere copia dell’ingiunzione del 22/08/2014 con relativo indirizzo di consegna e data.
Il contatto telefonico risulta libero ma non ho mai ottenuto risposta, a l'email non ho ottenuto alcuna risposta.
Volevo chiedere cosa sia meglio fare, la cifra richiesta non è altissima ed ho paura che sia più oneroso fare ricorso, altresì non vorrei pagare per un'infrazione che non ho commesso.
Cordialmente.

Avv. G. Lore
06-06-2016, 12:19
Caro,
purtroppo dobbiamo capire preliminarmente come e se sia stata notificata l'ingiunzione del 22.8.14, ma questo non glielo può dire il Comune di Ladispoli, bensì la SAP

omardelle
07-06-2016, 08:00
Buona giornata Avvocato,
sono riuscito a contattare la SAP, loro considerano come notificata la mera consegna dell'avviso da parte del postino senza assicurarsi che la stessa sia ritirata... (non so se è corretto proceduralmente).
Ad ogni buon conto la notifica (del 22.08.2014) è stata spedita al mio vecchio indirizzo di residenza, l'operatrice SAP mi ha chiesto di inviare uno storico dei miei indirizzi per capire come procedere. Secondo lei è il caso di procedere bonariamente tramite loro o converrebbe porre in essere qualche azione???
Inoltre ancora nessuna risposta dal Comune di Ladispoli in merito al verbale del 2013.

Avv. G. Lore
07-06-2016, 08:12
Ma Le hanno rilasciato la copia della relata di notifica o tutto Le è stato riferito verbalmente?

omardelle
07-06-2016, 09:47
No, ho parlato telefonicamente con un'operatrice.
La richiesta di documentazione l'ho inviata solamente al comune di Ladispoli mentre con SAP ho solo tenuto contatti vie brevi.
E' il caso di chiedere formalmente la relata di notifica?

Avv. G. Lore
07-06-2016, 11:05
Sarebbe meglio, sì

omardelle
08-06-2016, 14:07
Buona sera Avvocato,
volevo intanto ringraziarla per i preziosi consigli!
inoltre allo stato attuale ho richiesto (tramite PEC) la relata di notifica ed ho inviato il certificato storico di residenza... nessuna risposta ricevuta fin'ora.
Effettivamente l'ingiunzione precedente è stata inviata al vecchio indirizzo, e anche la multa è stata spedita al vecchio indirizzo.
Ma a questo punto cosa posso fare?
Se ho effettuato una violazione del codice non ho nessun problema a pagare il verbale, non vorrei però pagare tutte le altre spese che sono dipese da incuria di chi ha spedito la documentazione senza controllare il mio indirizzi di residenza!

omardelle
08-06-2016, 14:13
Avrei anche un'altra domanda.
Io ho richiesto spiegazioni ai vari enti (Polizia locale di Ladispoli e SAP) in maniera ufficiale tramite posta certificata, loro sono tenuti a rispondere oppure (come stanno facendo) possono tranquillamente ignorare le richieste?
Se sono tenuti a rispondere, entro quanto tempo lo dovrebbero fare???

Avv. G. Lore
08-06-2016, 14:25
Il diritto di accesso agli atti è regolato dalla Legge 241/90.
E' suo diritto avere quanto chiede, in caso di mancata riposta entro 90 gg. potrebbe adire il TAR contro il silenzio rifiuto, ma sinceramente non ha mai visto Enti che non concedono copie di relate

omardelle
21-06-2016, 14:46
Buona giornata avvocato,
in relazione alla vicenda ho inviato tutta la documentazione richiesta (sia a SAP che ai vigili di Ladispoli con posta certificata) che attesta l'errore nell'invio della documentazione (sia del verbale che della notifica successiva). l'operatore incaricato della SAP mi ha detto di avere mandato ai vigili di Ladispoli una richiesta di scarico dell'azione in corso ma, ad ora, non hanno ricevuto nessuna risposta.
La cosa imbarazzante è che il termine dei trenta giorni sulla disposizione di fermo si avvicina e se paradossalmente i vigili non dovessero rispondere la SAP è tenuta a portare a termine la disposizione.
La procedura è corretta???
I vigili possono portare a termine la questione nonostante le ripetute mancanze semplicemente con un'omissione???
La ringrazio dell'attenzione.

Avv. G. Lore
21-06-2016, 15:36
Gli atti si possono far annullare dai Giudici .... restare inerti non ha senso, posto che la domanda di discarico (e non di scarico) non interromoe alcun termine e, soprattutto, dovrebbe farla Lei e non la Sap

omardelle
22-06-2016, 17:40
Capisco, quindi cosa mi consiglia di fare???
Provo ad inviare quanto inviato alla vostra mail...

Avv. G. Lore
22-06-2016, 17:46
Benissimo, così possiamo valutare carte alla mano.
Ma almeno la richiesta di discarico ce la ha?

omardelle
23-06-2016, 12:05
Al momento no, mi è stato detto verbalmente. Sono in attesa di aggiornamento

Avv. G. Lore
23-06-2016, 12:21
Molto aleatoria la situazione, ahimè, al momento