Visualizza Versione Completa : multa autovelox pagarla o fare il ricorso ?
salve in data 30/01/2016 mi è stata fatta una foto da un autovelox
in data 01/06/2016 la multa mi è stata notificata dal nesso notificatore
il verbale riporta:
1) giorno dell'infrazione 30/01/2016
2) il giorno 17/02/2016 il funzionario ha accertato l'infrazione
per quanto riguarda la data di consegna al nesso notificatore (posta, o altro) nulla è scritto sul verbale
per il motivo di cui sopra ho chiamato il comando di polizia e per telefono mi hanno detto verbalmente che la consegna al nesso notificare è stata fatta il 17/03/2016
Visto quanto sopra e vista la mancanza della data ufficiale di consegna al nesso notificatore sul verbale
posso fare il ricorso ?????
avrei qualche possibilità di vincerlo, o forse non è tassativo riportare la data di consegna al nesso notificatore sul verbale
grazie a tutti
Avv. G. Lore
06-06-2016, 08:06
Caro,
se parla di messo (e non nesso) notificatore, la notifica non può essere postale.
Ciò posto, dalle Sue parole sembrano esservi motivi di ricorso, ma un parere si può dare solo carte alla mano.
Se vuol procedere all'inoltro del verbale, si potrà operare gratuitamente in tal senso
REVANGEL
19-06-2016, 10:55
Dalle date indicate risulta che il verbale è stato a LEI notificato entro i termini previsti dei 90 giorni come previsto,fare ricorso contro la polizia stradale tramite il G.D.P. è impossibile vincere,mancano validi motivi da esporrre,tranne casi ben precisi
Autovelox fisso o mobile? » se il verbale non lo indica la multa è nulla
In caso di eccesso di velocita’ rilevato con dispositivi elettronici autovelox, l’agente accertatore deve attestare sul verbale di contestazione se la postazione di controllo e' temporanea o permanente. In caso contrario, la multa e' nulla.
La pubblica amministrazione proprietaria della strada, infatti, e' tenuta a dare idonea informazione, con l’apposizione in loco di cartelli indicanti la presenza di autovelox”dell’installazione e della conseguente utilizzazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocita', configurandosi, in difetto, l’illegittimita' del relativo verbale di contestazione.
A tal riguardo si e' puntualizzato che tale disposizione normativa non puo' essere considerata una norma priva di precettivita', tale da consentire all’interprete di disapplicarla in ragione di un’asserita, ma inespressa ratio, che ne limiterebbe l’efficacia nell’ambito dei rapporti organizzativi interni alla pubblica amministrazione e la cui riscontrata inosservanza non inciderebbe sulla validita' dell’atto di accertamento.
Questo, in sintesi, l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 5997/14.
Multa da autovelox » annullata se l’apparecchio è imboscato
Infatti, deve essere annullato il verbale relativo a sanzione amministrativa per la violazione del codice della strada costituita da eccesso di velocita’ rilevato con strumenti elettronici laddove manchi la prova, che deve ritenersi a carico dell’amministrazione, della visibilita' dello strumento per il conducente del veicolo, a nulla rilevando che l’accertatore fosse posizionato nelle immediate vicinanze dello strumento.
Questo l’orientamento espresso dal Giudice di Pace di Vasto con la pronuncia 287/13.
Cordiali saluti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.