PDA

Visualizza Versione Completa : discrepanza tra sospensione prefettizia e condanna definitiva: prescrizione ?



darbula
31-05-2016, 14:27
Buongiorno,
nel lontano 2011 mi trovano in terza fascia e il prefetto mi condanna invece che al minimo edittale della mia categoria a soli 3 mesi di sospensione della patente .. Dopo circa un anno ricevo il decreto penale di condanna definitiva che prevede circa (vado a memoria perché tanto non è il fulcro della discussione) 24 mesi di sospensione. Completo con successo i LSU e la condanna mi viene quindi dimezzata a 12 mesi .. A questo punto mi trovo nella condizione di dover scontare la differenza tra i 3 mesi del prefetto e i 12 della condanna definitiva ma ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna richiesta di restituzione della patente ..
C'e' una tempistica che devono rispettare per chiedermi di riconsegnare la patente? Esiste la prescrizione in questi casi? sono passati 5 anni dall'accaduto ...

Grazie in anticipo a tutti

darbula
01-06-2016, 14:06
nessuno che sappia rispondere a questo quesito? non riesco a trovare niente a riguardo :(
grazie ancora in anticipo e scusate

lupus
01-06-2016, 15:38
Buongiorno,
nel lontano 2011 mi trovano in terza fascia e il prefetto mi condanna invece che al minimo edittale della mia categoria a soli 3 mesi di sospensione della patente .. Dopo circa un anno ricevo il decreto penale di condanna definitiva che prevede circa (vado a memoria perché tanto non è il fulcro della discussione) 24 mesi di sospensione. Completo con successo i LSU e la condanna mi viene quindi dimezzata a 12 mesi .. A questo punto mi trovo nella condizione di dover scontare la differenza tra i 3 mesi del prefetto e i 12 della condanna definitiva ma ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna richiesta di restituzione della patente ..
C'e' una tempistica che devono rispettare per chiedermi di riconsegnare la patente? Esiste la prescrizione in questi casi? sono passati 5 anni dall'accaduto ...

Grazie in anticipo a tutti
Cioè?Cosa intendi per richiesta restituzione patente? Hai effettuato gli LPU con successo ,vai a riprenderti la patente, che prescrizioni attendi mi sembra che il tutto sia già andato a buon fine ... attenendoti alla procedura di cml e via dicendo

darbula
02-06-2016, 09:29
ciao,
avendo scontato inizialmente tre mesi per la cautelare ma essendo poi stato condannato alla sospensione per mesi 12 in fase di condanna definitiva ( in realtà erano 24 ma poi dimezzati in seguito a lsu) dovrò' in futuro scontare i restanti 9 mesi di differenza. Al momento ho la patente ma so che arriverà il giorno in cui ricevero' la lettera del prefetto che mi darà 5 giorni di tempo per restituire nuovamente la patente e scontare i restanti 9 mesi.
A questo punto la domanda era: quanto tempo ha il prefetto per farmi pervenire questa notifica ? sono passati già 5 anni dal giorno in cui mi fermarono in guida in stato di ebbrezza ..
grazie

lupus
02-06-2016, 09:49
ciao,
avendo scontato inizialmente tre mesi per la cautelare ma essendo poi stato condannato alla sospensione per mesi 12 in fase di condanna definitiva ( in realtà erano 24 ma poi dimezzati in seguito a lsu) dovrò' in futuro scontare i restanti 9 mesi di differenza. Al momento ho la patente ma so che arriverà il giorno in cui ricevero' la lettera del prefetto che mi darà 5 giorni di tempo per restituire nuovamente la patente e scontare i restanti 9 mesi.
A questo punto la domanda era: quanto tempo ha il prefetto per farmi pervenire questa notifica ? sono passati già 5 anni dal giorno in cui mi fermarono in guida in stato di ebbrezza ..
grazie
Ciao ,che io sappia non esiste nulla che prescriva l'azione dell'emissione di sospensione da parte del prefetto , ovviamente vige il buon senso.... avevo letto di un ricorso per un caso in qui il prefetto dopo 6 o 7 anni dal fatto( e comunque dopo anni dalla sentenza) emetteva la sospensione , il GDP aveva dato ragione annullando la sospensione, aggiungerei con ragione da pazzi come lavorano certi uffici pubblici .

darbula
03-06-2016, 08:29
Ciao ,che io sappia non esiste nulla che prescriva l'azione dell'emissione di sospensione da parte del prefetto , ovviamente vige il buon senso.... avevo letto di un ricorso per un caso in qui il prefetto dopo 6 o 7 anni dal fatto( e comunque dopo anni dalla sentenza) emetteva la sospensione , il GDP aveva dato ragione annullando la sospensione, aggiungerei con ragione da pazzi come lavorano certi uffici pubblici .

Non è che per caso ti ricordi o sai come reperire gli estremi della sentenza del GDP ?
Ho trovato gli estremi temporali che prescrivono l'azione di revoca ma non quella di sospensione e lasciare tutto al buon senso mi fa un po' paura .. considerando che sono già passati 5 anni dal fatto immagino ne possano passare altri 5 se non è regolamentata pero' per paradosso non trovo giusto che possano ritirarmi la patente anche 20 anni dopo l'accaduto ecco .. ovvio che potrei andare io di persona in prefettura con la condanna definitiva per chiedergli di ritirarmi la patente e di farmi scontare la differenza tra la cautelativa e la definitiva ma non ho ancora istinti da kamikaze ;)

grazie davvero

lupus
03-06-2016, 13:53
Mi dispiace non mi ricordo ...però se frughi nel forum è postato il link dell'articolo

Giucas
03-06-2016, 22:44
Ho trovato gli estremi temporali che prescrivono l'azione di revoca

quindi c'è un limite entro il quale può essere disposta la revoca?

xreader
04-06-2016, 01:13
Io pur di chiedere l'ho fatto avendo oltre la revoca anche la confisca che è un decreto a parte:D

darbula
06-06-2016, 07:47
mi pare che in caso di revoca il tempo limite per la notifica sia di tre anni ma magari aspettiamo qualcuno più' informato e preciso .. per la sospensione invece non riesco a trovare niente a riguardo , nemmeno la sentenza con cui il giudice di pace ha annullato la sospensione in seguito a decreto penale di condanna definitiva perché notificata dopo diversi anni ..
speriamo che qualcuno dia informazioni più' precise a riguardo ..
grazie a tutti

John88
28-11-2016, 02:59
Stessa situazione: 6 mesi di cautelare e 12 mesi di sospensione definitiva.

Passati 2 anni dal reato e 6 mesi dalla notifica del Decreto Penale, ancora poca roba ma è davvero una procedura ASSURDA visto che la sospensione rimanente potrebbe arrivare domani così come tra 3,4,5 anni!

Piuttosto che rimanere con questa spada di Damocle, sapete se c'è un modo di poter volontariamente iniziare il periodo di sospensione da subito?

E' veramente surreale che lo Stato non solo mi infligge una sanzione, ma non mi permette neanche di scontarla..

xreader
06-12-2016, 17:16
Stessa situazione: 6 mesi di cautelare e 12 mesi di sospensione definitiva.

Passati 2 anni dal reato e 6 mesi dalla notifica del Decreto Penale, ancora poca roba ma è davvero una procedura ASSURDA visto che la sospensione rimanente potrebbe arrivare domani così come tra 3,4,5 anni!

Piuttosto che rimanere con questa spada di Damocle, sapete se c'è un modo di poter volontariamente iniziare il periodo di sospensione da subito?

E' veramente surreale che lo Stato non solo mi infligge una sanzione, ma non mi permette neanche di scontarla..

Fai come ho fatto io, recati all'ufficio patenti della prefettura e fatti notificare l'atto di persona.

John88
13-12-2016, 23:35
Thanks! Quando si avvicina l'estate, proverò a fare come hai consigliato.

xreader
14-12-2016, 14:42
Sì organizzarsi è la cosa migliore perchè apparentemente non hanno limiti di tempo per rifilartela...
Io infatti dopo la condanna sono corso in prefettura...

hope
11-04-2017, 22:09
Volevo farlo pure io perche' ho sentito oggi dalla motorizzazione che se a pc non hanno l'ordinanza definitiva non mi sanno nemmeno dire se sia possibile prenotarmi gia la visita in commissione medica per poi tentare l'iscrizione..a detta loro lo devono specificare nell'ordinanza perche' la mia patente era abilitata per 10 anni!!mio dio appunto..ERA..se me la revocano!!!NON CAPISCO SE FACCIANO APPOSTA PER FARTI DESISTERE DA UN RICORSO PERCHE HANNO DETTO L ESATTO OPPOSTO DELLA SCUOLA GUIDA!allora domani vado lo stesso in cmp e vedo che mi dicono!!ognuno dice una cosa diversa...io attualmente ho solo la sentenza del giudice in mano che mi dice revoca e neanche avrebbe potuto!ma porca miseria!!potro iniziare almeno gia a svolgermi le mie pratiche!!io alla prefettura non ci vado piu adesso autonomamente..mi sono r...il c.........!!!!!!!!