PDA

Visualizza Versione Completa : photored passaggio rosso e foto consegnate



enrico68
30-05-2016, 13:17
Salve a tutti,

Ho ricevuto una multa per passaggio con rosso al photored in strada extraurbana. Mi sono recato al comando polizia municipale per richiedere copia delle foto scattate. Mi sono state consegnate due foto in allegato. Entrambe le foto indicano la mia auto DOPO passaggio striscia. Come si fa a capire se effettivamente ho varcato la striscia al momento dell'accensione del rosso ?? Mi conviene fare ricorso ? Grazie..

Avv. G. Lore
30-05-2016, 14:38
Non capisco una cosa.
Ma il semaforo non è verde per la direzione presa dal Suo veicolo?

enrico68
30-05-2016, 16:18
Non capisco una cosa.
Ma il semaforo non è verde per la direzione presa dal Suo veicolo?

Ho fatto la stessa domanda in comando e mi hanno risposto che ad essere illuminata è la prima freccia (quella del rosso)

Avv. G. Lore
30-05-2016, 16:42
E' vero, in alto c'è il rosso!! Mi perdoni!!!
Effettivamente le due fotografie non indicano alcuna responsabilità, non provano che vi sia stato un passaggio col rosso

enrico68
30-05-2016, 18:16
E' vero, in alto c'è il rosso!! Mi perdoni!!!
Effettivamente le due fotografie non indicano alcuna responsabilità, non provano che vi sia stato un passaggio col rosso

La ringrazio vivamente della sua risposta e consiglio, volevo tuttavia portare alla Sua attenzione un estratto da un sito che trattava la stessa materia


Il sistema ti fa 2 foto:

la PRIMA nel momento in cui tu, a semaforo ROSSO, passi sulle spire poste
PRIMA del semaforo (qualche metro prima dell'incrocio: è IMPOSSIBILE, con
l'auto sulle prime spire, non accorgersi che il semaforo è rosso). In questa
foto si vede la tua auto con, *qualche metro avanti*, il semaforo con la
luce rossa GIA' ACCESA;

la SECONDA nel momento in cui la tua auto passa sulle seconde spire, poste
SUBITO DOPO il semaforo. In questa foto si vede la tua auto oltre il
semaforo con la luce rossa accesa. Tratto da http://italia.bologna.traffico.narkive.com/HHrGyuPf/sul-photored-tanto-per-chiarire

Quello che non capisco è la frase qualche metro avanti ... Purtroppo non sono riuscito a trovare le foto in questione

Avv. G. Lore
30-05-2016, 18:24
Mi pare tutto meno che un riferimento tecnico :)

enrico68
01-06-2016, 12:25
Mi pare tutto meno che un riferimento tecnico :)

Le volevo chiedere se sia necessario inoltrare prima del ricorso una richiesta formale al comandante della polizia locale in cui si chieda

a) il rilascio nei tempi prescritti, in carta semplice e per uso amministrativo, della seguente documentazione:

1) copia dell’originale del verbale n. ………… Prot ... depositato in atti di codesto Comando;

2) copia della determinazione adottata dal Dirigente competente, con la quale è stato disposto l'acquisto dell'apparecchio ……………………. citato nel verbale di contestazione;

3) copia della determinazione del Dirigente competente, ove l’apparecchiatura non sia di proprietà del Comune, con la quale è stato regolamentato l’uso, le modalità di noleggio/affitto a terzi privati,

4) dichiarazione sulle procedure per la materiale compilazione del verbale meccanizzato. Ove il servizio fosse stato appaltato all’esterno si chiede copia della determinazione dirigenziale relativa all’esternalizzazione del servizio;

5) dichiarazione sulle modalità di sviluppo delle pellicole/files, stampa e custodia delle foto;

6) copia del certificato di taratura dell'apparecchiatura in questione rilasciato dal competente Centro autorizzato;

7) copia dell’autorizzazione dell’Ente proprietario della strada per l’installazione del T-Red; (solo se la strada non è di proprietà del Comune)

8) copia dell’autorizzazione dell’Ente proprietario della strada (ANAS o Provincia) per l’istallazione della segnaletica monitoria; (solo se la strada non è di proprietà del Comune)

9) copia del provvedimento con il quale l’amministrazione ha disposto l’installazione della segnaletica per avvertire gli automobilisti sulla possibilità di rilevazione della velocità con mezzi elettronici senza fermo del veicolo per la contestazione immediata;

oppure devo procedere direttamente al ricorso ? Se sì quali sono i tempi (attendo risposta, oppure devo rispettare comunque i 30 gg dalla notifica del verbale ?) Grazie ancora

Avv. G. Lore
01-06-2016, 14:00
Caro,
è documentazione ha diritto ad avere (c.d. accesso agli atti amministrativi), ma non interrompe i termini di opposizione.
Personalmente non la ritegno essenziale.
Ciò posto, pr un parere complessivo sul verbale, occorre esaminarlo, ergo se ne ha piacere può inoltrarlo per procedere gratuitamente a tal uopo

enrico68
02-06-2016, 19:30
Caro,
è documentazione ha diritto ad avere (c.d. accesso agli atti amministrativi), ma non interrompe i termini di opposizione.
Personalmente non la ritegno essenziale.
Ciò posto, pr un parere complessivo sul verbale, occorre esaminarlo, ergo se ne ha piacere può inoltrarlo per procedere gratuitamente a tal uopo

Le allego copia del verbale ...

Avv. G. Lore
03-06-2016, 09:21
Caro,
edito gli allegati a tutela della Sua privacy.
Li inoltri privatamente nelle modalità indicate nel forum