Visualizza Versione Completa : fermo amministrativo
gabriel71
13-05-2016, 23:36
Per puro caso, (a seguito di verifica tassa di possesso da pagare) mi sono accorto di avere a carico il fermo amministrativo dell'auto. Diversi anni fa ho ricevuto diversi avvisi e cartelle esattoriali per debiti vecchi che pensavo che dovevano andare in prescrizione, successivamente, mi venne fatta un'unica cartella per debiti che vanno dal 1996 al 2006, più precisamente: abbonamento rai dal 2003 al 2005, tarsu dal 2003 al 2004, irpef 1996, tutti con minaccia di fermo amministrativo. Questo mi ha prodotto un debito attuale di euro 872,78 con data di notifica 04/03/2009 che ho verificato tramite visura ACI. Non ricordo di aver ricevuto nulla che mi notificasse l'avvenuto procedimento di fermo dell'auto che è avvenuto in data 13/01/2011, e ho circolato tranquillamente fino a pochi giorni fa che ne sono venuto a conoscenza. Chiedo: tutti questi debiti vecchi sono tenuto ancor oggi a pagarli per farmi togliere il fermo? Grazie.
Avv. G. Lore
16-05-2016, 08:37
Caro, innanzitutto preciso che la prescrizione non opera di diritto ma va eccepita alla prima difesa utile dinanzi al Giudice competente.
Viceversa vi rinuncia e non si determina alcuna estinzione del debito.
Il fermo non Le deve essere notificat, se ha prima ricevuto il provvedimento di preavviso di fermo amministrativo.
Bisognerebbe vedere la documentazione per verificare se dal 4.3.2009 sia maturata a oggi la prescrizione o meno
gabriel71
16-05-2016, 22:10
Grazie avvocato, per la risposta,
come documentazione ho una raccomandata di: "avviso di avvenuta notifica di atto - 60 DPR 600/73, art. 139 c.p.c." che comunica che in data 04/03/2009 il messo notificatore ha consegnato un atto in busta sigillata, che ora purtroppo non riesco più a trovare.
La notifica di quest'atto è stato fatto in mani del vicino di casa in quanto dove abito non c'è portiere.
La raccomandata descrive i dati dell'auto e l'intimazione a pagare entro 20 giorni altrimenti sarà fatto il provvedimento di fermo amministrativo, e poi indica i dettagli dei debiti.
Non so se può bastare. Poi chiedo: se si fa ricorso magari il giudice puo dare la sospensiva del fermo, oppure si dovrà attendere la sentenza per poter circolare. Grazie
Avv. G. Lore
17-05-2016, 07:47
Caro,
per una valutazione è necessario visionare la documentazione, non si può fare in questo modo, lo capirà!
Se vuole può inoltrare il tutto per procedere all'esame gratuito.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.