PDA

Visualizza Versione Completa : Recidiva cinture sicurezza info sui tempi



Simoneas
03-05-2016, 16:29
Buongiorno . Oggi purtroppo ho ricevuto un verbale per mancato uso cinture di sicurezza e si tratta della seconda in meno di un anno quindi scatta la recidiva con ritiro patente . I poliziotti che mi hanno fermato han solo compilato il verbale
Non mi hanno ritirato nulla ( ne detto nulla a riguardo ) . Vorrei sapere se come ho letto su internet la detrazione dei punti ( e quindi la sanzione di ritiro
Patente ) scatta solo nel momento in cui la multa viene effettivamente pagata innquantompee motivi personali ho molta necessità di usare l'auto a giugno mentre non ho necessità luglio e agosto quindi se pagassi alla fine dei sessanta giorni riceverei la sanzione più avanti quando effettivamente non sarebbe un problema così grosso mentre in questo periodo sarebbe difficilissimo farne a meno . Inoltre vorrei conferma che solitamente la sospensione è di 15 giorni cordiali saluti

Avv. G. Lore
04-05-2016, 14:20
Caro,
la decurtazione dei punti scatta a prescindere dal pagamento del verbale ahimè.

Simoneas
04-05-2016, 15:06
Grazie per la risposta . Ovviamnete la
Mia intenzione è di pagare il verbale entro i sessanta giorni per non avere. Volevo solo sapere se il decurtamento avviene al momento immediato della costatai one del l'infrazione o al momento del
Pagamento del verbale ( oppure allo scadere dei sessanta giorni in caso di verbale non pagato ) . Perché teoricamente entro i 60 giorni potrei fare ricorso ( che non farò dato che non vi è motivo ) contro il verbale stesso .

Avv. G. Lore
04-05-2016, 15:57
La decurtazione avviene quanto la contestazione è definitiva, ossia siano decorsi i termini per il ricorso (che ovviamente se paga non può più fare)

Simoneas
04-05-2016, 16:26
Perfetto era quello che volevo sapere grazie per la gentile risposta pagherò entro i 60 giorni ma quasi alla scadenza . Cordiali saluti

Avv. G. Lore
04-05-2016, 16:43
Cari saluti a Lei!

Simoneas
09-07-2016, 22:17
Salve e grazie ancora per l'attenzione e le
DelucidaIoni che mi vorrete dare . Ho pagato il verbale il 1 luglio e ho notato ( controllando il
Portale dell'automobilista ) che il 7 luglio
Mi sono stati sottratti i 5 punti per la seconda infrazione ... Vorrei capire per cortesia ora entrò quanto tempo riceverò
La sospensione della patente ... Inoltre vorrei sapere al momento in cui ricevo il decreto come funziona ?? Vengono i vigili a casa e si prendono la patente ?? Oppure mi arriva una comunicazione e ho 5 giorni di tempo per consegnarla io ai vigili ? Perché così potrei sistemare delle mie cose personali e lavorative nei 5 giorni e poi lasciare la
Patente in maniera più tranquilla ... Invece se arrivano all'improvviso e devo
Consegnarla subito non sarebbe il
Massimo
In quanto avrei dei
Problemi personali e lavorativo se fosse così

Avv. G. Lore
11-07-2016, 09:31
Nel Suo caso, non essendoci stato ritiro immediato del titolo di guida, abbiamo un vuoto normativo, perchè non si applica la tempistica del 218 cds.
n teoria l'unico termine operativo è quello dei 5 anni, di cui all'art. 28 L. 689/8/81.
In concreto Le verrà notificata un'ordinanza del Prefetto che sancirà il periodo di sospensione e l'invito a depositare la patente

Simoneas
23-05-2017, 22:36
salve in merito a quanto sopra preciso che avendo pagato il verbale il 1 luglio 2016 e avendo verificato che il 7 luglio 2016 la sanzione dei 5 punti è stata registrata e avendo anche ricevuto la lettera che accerta la decurtazione..... a oggi a quasi un anno dall'accaduto anconra NON ho ricevuto la sospensione della patente...

premesso che ovviamente fa comodo avere la patente a disposizione, devo dire che però è anche una complicazione in quanto organizzandomi sia per lavoro ( ho necessita di fare parecchi tragitti in auto ) e anche per esigenze personali ( esempio un viaggio di tre settimane all'estero per vacanza in cui noleggerei un veicolo ) devo sempre stare li con il timore che tutto mi slati all'improvviso per l'arrivo di sta benedetta (maledetta) sospensione...

Per tanto vorrei sapere 1 se è normale che ci siano questi tempi biblici 2 se si puo fare qualcosa per eventualemnte tutelarsi 3 se siamo nei limiti della legge dato che è passato più di un anno dalla infrazione

cordiali saluti

Avv. G. Lore
26-05-2017, 17:18
1. Purtroppo accade.
2. No, finchè non riceve il provvedimento di sospensione.
3. sì.