PDA

Visualizza Versione Completa : Mancanza del consenso del prelievo ematico in fase di ricovero



lupus
10-02-2016, 17:19
"Questa Corte di legittimità ha avuto modo di enunciare ripetutamente che i risultati del prelievo ematico, effettuato durante il ricovero presso una struttura ospedaliera pubblica a seguito di incidente stradale, sono utilizzabili nei confronti dell’imputato per l’accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza, trattandosi di elementi di prova acquisiti attraverso la documentazione medica e restando irrilevante, ai fini dell’utilizzabilità processuale, la mancanza del consenso "

Revoca di patente se provochi un incidente in stato di ebbrezza (http://www.laleggepertutti.it/111163_revoca-di-patente-se-provochi-un-incidente-in-stato-di-ebbrezza)

lupus
11-02-2016, 10:46
In definitiva , chi è stato ricoverato non ha scampo per mancato consenso e mancato avviso dell'avvocato

dutch78
11-02-2016, 11:07
Scusa lupus ma l'avviso dell'avvocato non c'entra nulla e non è citato nella sentenza che indichi. Poi dipende il motivo del ricovero in ospedale: fini terapeutici si intende se la persona si è ferita e questo è dimostrabile dai referti e verbali del pronto soccorso, altrimenti è tutto opinabile e non veritiero, per cui l'avviso dell'avvocato è necessario e garantito costituzionalmente essendo il prelievo del sangue un esame invasivo..almeno così è come intendiamo procedere nella mia situazione

dutch78
11-02-2016, 11:21
Guida in stato di ebbrezza: è nullo il prelievo del sangue senza avviso al conducente che poteva farsi assistere dal proprio avvocato (http://www.studiocataldi.it/articoli/20136-guida-in-stato-di-ebbrezza-e-nullo-il-prelievo-del-sangue-senza-avviso-al-conducente-che-poteva-farsi-assistere-dal-proprio-avvocato.asp)

Come vedi in questo link, consenso informato e avviso avvocato sono due cose distinte

lupus
11-02-2016, 11:25
Certo che si riferisce solo ai casi di ricovero per terapia, è ben specificato!
Non è citata ma è sottinteso ...se non ti chiedono il consenso figurati per l'avvocato !"trattandosi di elementi di prova acquisiti attraverso la documentazione medica" come successo a molti nomina/facoltà a posteriori del prelievo ...Intendiamoci non sono per niente d'accordo! Anche la cassazione non è coerente

lupus
11-02-2016, 11:28
Guida in stato di ebbrezza: è nullo il prelievo del sangue senza avviso al conducente che poteva farsi assistere dal proprio avvocato (http://www.studiocataldi.it/articoli/20136-guida-in-stato-di-ebbrezza-e-nullo-il-prelievo-del-sangue-senza-avviso-al-conducente-che-poteva-farsi-assistere-dal-proprio-avvocato.asp)

Come vedi in questo link, consenso informato e avviso avvocato sono due cose distinteNon si riferisce al ricovero ...

lupus
11-02-2016, 11:29
Ribadisco è meglio non soffiare e nemmeno farsi curare !Italia ...Italia

dutch78
11-02-2016, 11:31
Ok, in ogni caso la mia è esattamente la stessa identica situazione della sentenza che ho allegato sopra..esami perfetti (nel senso sangue e fegato, non il tasso alcolico purtroppo :)), stato fisico buono, raggi e tac negative, nessun tipo di problema (avevo un leggero dolore alla spalla da una caduta precedente di circa 20 giorni prima). Per questo a breve abbiamo udienza al gdp e contiamo di far valere questo mancato avviso su cui abbiamo testimone anche la parte che ho lievemente tamponato..cosa dici dalla tua esperienza dovrebbe passare o vedi problemi?

lupus
11-02-2016, 11:40
Sinceramente, se il mancato avviso non è stato fatto ed è comprovabile, io sarei del parere di tentarci, avremo anche qualche diritto? Poi la cassazione ( nel leggere le varie sentenze) si esprime (come i vari Tar) in maniera discordante ( per certe argomentazioni ) per poi uniformarsi con le sezioni unite. Però se becchi il gdp ostile?Dovresti andare per gradi fino alla cassazione! Insomma una vera certezza non vi è!Ma hai delle buone probabilità perchè il mancato avviso sta prendendo sempre più piede ed è giusto che sia cosi .

dutch78
11-02-2016, 11:44
Proviamo, ho udienza tra un mese poi vi aggiorno subito. In mano io ho solo elezione di domicilio ma come detto, dato che ci sono stati più passaggi (arrivo polizia e 118, chiamati in contemporanea da alcuni testimoni - arrivo in ospedale per esami e prelievo senza presenza di polizia), questo passaggio è saltato per certo, a meno che non ho idea se possa essere stato scritto da qualche parte (cnr, rapporto incidente) in maniera falsa e a mia totale insaputa.

lupus
11-02-2016, 11:47
non ho idea se possa essere stato scritto da qualche parte (cnr, rapporto incidente) in maniera falsa e a mia totale insaputa.Potrebbe anche...io avrei fatto analizzare il tuo fascicolo ...per sicurezza

dutch78
11-02-2016, 11:51
Non abbiamo ancora il fascicolo. Però io non ho firmato nulla in cui sia scritto, insomma...o vale quello che ho in mano e non c'è scritto niente di tutto questo o è scritto da qualche altra parte che però non ho firmato ed è cmq contestabile nn solo da me ma anche dalla parte tamponata

lupus
11-02-2016, 11:57
Se anche la parte "lesa" è testimone a tuo favore ...la vedo bene

dutch78
11-02-2016, 12:11
Speriamo, avrei un'idea più chiara con la CNR e il rapporto incidente in mano..cmq tutto sarà trasmesso entro 3 settimane, prima dell'udienza..vi tengo aggiornati

lupus
11-02-2016, 20:37
Che è la CNR?

dutch78
11-02-2016, 21:15
Comunicazione notizia di reato

montagna
16-02-2016, 14:45
ciao Ragazzi vi riepilogo il mio caso....
A luglio 2014 incidente (uscita di strada da solo)un passante chiama soccorsi e arrivno carabinieri e 118....
sono vigile e collaborante come scritto nei verbali...
al pronto soccorso mi medicano una ferita al labbro e quando io me ne voglio andare mi dicono che è arrivata la richiesta di esami alcool e droga...subito dico che non li voglio fare ma mi dicono che se non l'avessi fatti sarei andato nei casini (testimoni presenti).
A quel punto firmo che accetto di fare gli esami per art.186-187.
risaltati 1.80 per alcool e droga niente...
sul verbale del pronto soccorso c'è scritto chiaro che SONO STATI EFFETTUATI GLI ESAMI SU RICHIESTA DELLE FORZE DELL'ORDINE PER ART.186-187.
in nessun verbale è presente l'avviso di contattare l'avvocato.
A novembre facciamo istanza per lsu e per il mancato avviso.
A giugno 2015 arriva il DP e ovviamente niente lsu e ignorato il fatto del mancato avviso....revoca e confisca veicolo!!
fatto opposizione al DP e aspetto la data del processo.
come secondo le direttive delle sezioni unite ho già denunciato tramite istanza il fatto del mancato avviso,e come si legge dal verbale del pronto soccorso gli esami non sono stati fatti per motivi clinici....
normalmente dovrebbero accettare il fatto del mancato avviso ma sono molto pessimista....mi sà che bisognerà arrivare in cassazione...
voi cosa ne pensate???
il mio avvocato mi ha detto che non vuole illudermi ma secondo lui possiamo puntare alla prescrizione o addirittura potrebbe non arrivare più nulla...mah....
cosa dite quando dovrebbe arrivare la comunicazione del processo??

dutch78
16-02-2016, 14:55
Montagna, sono nella tua identica esatta situazione. Vogliamo ovviamente far passare il principio del verbale nullo per il mancato avviso, e anche il mio avvocato è sempre più orientato a puntare alla prescrizione. Secondo altre fonti che abbiamo verificato (prefettura) potrebbe pure succedere che in caso di non condanna ma per esempio con messa alla prova sentenza di non doversi procedere..la prefettura stessa ci sta che non revochi oppure (altra possibilità che mi dicono succeda) che la sentenza stessa non sia trasmessa in prefettura (anche se la ritengo meno probabile come opzione). Quindi nn ho capito tu hai fatto istanza al gip per lsu e mancato avviso? di che comune sei?
grazie ciao

montagna
16-02-2016, 17:11
Ciao Dutch78
si abbiamo fatto istanza durante le indagini preliminari (prima del DP)
perchè anche il PM potrebbe annullare tutto e non procedere ....eh...potrebbe....
per i lsu ci abbiamo provato perchè nel verbale della prefettura che mi hanno sospeso per 1 anno la patente non mi veniva contestato l'incidente....
io sono di Modena tu?

montagna
16-02-2016, 17:14
dutch78 ma il tuo avvocato lo vedi ottimista per il mancato avviso??
io gli ho già mandato 3 sentenze della cassazione che ci dovrebbe dare ragione...
però io ho capito che anche se ti dovessero dare ragione in cassazione devi spendere tanti soldi....
voi avete un'idea di quanto sarebbe la spesa???

dutch78
16-02-2016, 17:23
Ciao montagna, io sono di Milano invece.
Anche per me uguale, il decreto del prefetto mi ha dato un anno di cautelare senza citare il 2bis ma solo il 2c.
Qui è diverso, non arriva mai il decreto penale di condanna ma si gioca tutto sulla volontà o meno di patteggiare secondo tabelle prefissate dagli affari semplici (prevedono nel mio caso 5 mesi e 10 gg di arresto e revoca patente). Proverò a questo punto a chiedere come te gli lsu (ma solo se i colloqui con il PM possono essere favorevoli) anche se nella cnr si parla di incidente..proprio per quello finora non l'abbiamo considerata come ipotesi...
Invece, altra cosa di pochi giorni fa, potrebbe applicarsi l'irrilevanza (ovvero tenuità) del fatto nel mio caso a quanto mi è stato detto in maniera certa, anche se con nessun impatto sulla revoca della patente. Tu quindi stai aspettando una risposta dal GIP quindi..penso ci siano dei tempi stabiliti per avere risposta ma nn ho idea..inutile che ti dica che sarebbe molto utile tenerci aggiornati reciprocamente..io lo farò appena ho info in merito.
Infine, una cosa che stiamo valutando è che abbiamo fatto opposizione al gdp per annullamento verbale (nn so che esiti ci saranno), mentre non so se procederemo per opposizione al decreto prefettizio di cautelare, ho fatto la visita settimana scorsa ma non sono orientato in tal senso..farmi un anno adesso (e metti 2 tra un anno e mezzo) mi pesa meno di farne 3 di fila tra 2 anni :) tu hai fatto anche opposizione a gdp e prefetto? grazie

montagna
16-02-2016, 20:15
Ho fatto un anno senza patente di cautelare.... Non abbiamo fatto niente con il gdp....
Comunque teniamoci aggiornati...
Ma per il mancato avviso cosa dice il tuo Avvocato??