PDA

Visualizza Versione Completa : Ordinanza ingiunzione prefettizia - Data del provvedimento



frankyno84
28-01-2016, 14:10
Spett.le team di ricorsi.net,
mi è stata recapitata via pec l'ordinanza ingiunzione prefettizia di rigetto del ricorso alla quale, ove possibile, vorrei oppormi.
Premesso che il ricorso è stato proposto con raccomandata a/r recapitata presso l'ente accertatore (polizia stradale) in data 14.07.2015.
Ricevo la notifica del provvedimento, avvenuta a mezzo pec, il 19.01.2016.
Il provvedimento reca la data del 09.11.2015 (presumibilmente la data in cui il prefetto si è pronunciato).
Ora, oltre al fatto che l'ordinanza mi chiede di pagare pure le spese di spedizione (mentre la notifica è avvenuta via pec, quindi non dovrebbero addebitarmi le spese di spedizione) vorrei capire se la data indicata nel provvedimento possa ritenersi attendibile: cioè se l'unica data certa è quella di notifica del provvedimento, in questo caso il 19.01.2016, oppure fa fede la la data indicata nel provvedimento.
Perché laddove valesse la sola data di notifica, l'ordinanza sarebbe stata emessa oltre il termine di 120 giorni.
Inoltre, non è indicato in che data l'agente accertatore ha trasmesso gli atti al prefetto (quindi il termine da cui iniziare a calcolare i 120 giorni).
Grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
28-01-2016, 15:23
Caro,
sono due dati differenti.
Quella di emissione (che rileva ai fini del primo termine, quello di 180 gg.) è il 9.11.2015. E' data oggettiva, perchè è relativa a un atto pubblico e fa prova sino a querela di falso.
Quella di notifica (che rileva ai fini del secondo termine, quello di 150 gg.) è il 19.1.16.
Ciò posto, ovviamente, nulla vieta che vi siano altre ipotesi di opposizione.
A disposizione se vorrà inoltrare il tutto per vautarlo.

frankyno84
28-01-2016, 16:09
Grazie per la risposta, gentilissimo avv. Lore.
In effetti è come temevo, in teoria l'ordinanza è stata adottata nei termini.
Ad ogni modo, trasmetterò l'atto alla Vs. redazione al fine di valutare altri ipotesi di illegittimità.
grazie ancora e buon lavoro

Avv. G. Lore
28-01-2016, 16:11
Si figuri e si è a Sua disposizione.