PDA

Visualizza Versione Completa : Multa "dicono" non pagata



Lory76
14-07-2008, 16:14
Buongiorno a tutti,

ho ricevuto una multa per non aver pagato una multa per passaggio con rosso.
Io questa multa l'ho pagata, ma non riesco a trovare il tagliandino, anche perché risale al 2006.
Mi chiedo se dopo tutto questo tempo non sia andata in prescrizione? Posso far qualcos'altro per dimostrare che l'ho pagata?

Il colmo è che non sono neanche passata con il rosso ma rimasta bloccata in mezzo all'incrocio per via del traffico, solo che non avevo elementi per contestarlo... Quindi pensate quanto mi sta costando un'infrazione che non ho mai commesso!!! :mad:

Sono disperata. Qualcuno sa aiutarmi?

Avv. Favero
15-07-2008, 08:18
Probabilmente ti avranno notificato una cartella esattoriale.
Tecnicamente le ricevute di pagamento delle multe andrebbero conservate per 5 anni.
Nel tuo caso potresti richiedere un controllo più approfondito all'amministrazione.

Lory76
17-07-2008, 09:58
Grazie mille Avv. Favero per la sua risposta. Come faccio a richiedere tale controllo?

Comunque l'oggetto della lettera è "Comunicazione avviso bonario [...] per il mancato pagamento di sanzioni pecunarie amministrative [...]".

Un'ultima osservazione: la lettera dice "entro 30 giorni dal ricevimento della presente", ma sulla busta non c'è alcuna data... L'unica data che vedo è (nel testo della lettera): "Prot. [...] del [...]". L'assenza di tale data potrebbe per caso essere utilizzata per un eventuale ricorso?

Grazie mille,
Loredana

Avv. Favero
18-07-2008, 12:15
Perfetto, non si tratta ancora della cartella esattoriale ma solo di un avvertimento che, in mancanza di pagamento, si procederà con la notifica della cartella.
Ti consiglio di contattare i mittenti della lettera e chiedere a loro spiegazioni.

Avv. Di Giorgio
18-07-2008, 15:22
fallo sempre con una richiesta formale a mezzo racc. a.r.