PDA

Visualizza Versione Completa : stato ebbrezza e tempistica decurtazione

Vasco Perin
22-01-2016, 20:06
Ciao a tutti,

innanzitutto grazie agli amministratori ed agli utenti di questo forum,che mi sono stati molto utili in questi anni travagliati,in cui i miei sogni notturni sono passati da Pamela Anderson e spiagge caraibiche a confusi incubi su etilometri,gpt,giudici,prefetti,aziende ospedaliere,punti e decurtazioni(anche falliche).
Vi spiego in breve la mia storia ed il mio dubbio.
In data 13/12/2012 a Torino mi viene ritirata la patente per guida in stato d'ebbrezza con tasso 1,86,contestualmente vengo multato e sanzionato per semaforo rosso e sorpasso su linea continua(eh si stavo messo,ma a raccontarla cosi sembra peggio di quello che era...).
Totale:decurtazione di 6 punti per il rosso,10 punti per il sorpasso e (teoricamente) 10 per lo stato d'ebbrezza.
Inoltre:12 mesi di sospensione per l'alcol e 1 per il sorpasso.
All'epoca avevo 26 punti sulla patente.
Mi metto comodo e aspetto i 13 mesi facendo la nota trafila,intanto il 9/3/2013 mi vengono decurtati 16 punti(rosso e sorpasso)
In data 9/02/2014 riottengo la patente.
Con la patente in mano(10 punti rimasti) e conscio che i 10 punti dello stato d'ebbrezza arriveranno faccio 2 corsi di recupero che mi riportano a 20.
Il 23/09/2014 vengo condannato a due mesi,servizi sociali e solite cose.
Oggi 22/01/2016 in preda ad un presentimento,controllo i miei punti sul Portale dell'automobilista e scopro che i 10 punti "finalmente" mi sono stati decurtati.
Il problema e' che nella colonna "data variazione punti" viene indicata come data il 13/12/2012,cioe' il giorno del fattaccio.Quindi se tiene fede quella data,il 9/3/2013 la mia patente sarebbe stata a 0 punti.
In realta' i 10 punti mi sono stati decurtati dopo la condanna tant'è vero che ho potuto frequentare i corsi di recupero che invece non sono accessibili a chi ha 0 punti.
La mia paura e' che possano chiedermi la revisione della patente,quindi volevo chiedervi,gentilmente, un vostro parere in merito e sapere se qualcuno ci e' gia' passato.
Grazie mille per l'attenzione

lupus
22-01-2016, 20:52
Secondo me il portale non è per niente attendibile... io starei tranquillo .
Poi comunque hai un saldo positivo dei punti?
Siamo in Italia ...i database sono tutti alla c...o ...chi vuoi che faccia un controllo ad incrocio .

Vasco Perin
24-01-2016, 21:02
Grazie per la risposta Lupus.
Pero' ho letto in questo forum la risposta di Avv.Lore ad altri utenti,che erano piu o meno nella mi stessa situazione,in cui consigliava di non fare i corsi di recupero perche dopo la condanna la decurtazione punti sarebbe stata retroattiva.

lupus
24-01-2016, 23:15
Se fosse cosi è davvero da pazzi!! Ma ormai non mi stupisce più niente... veniamo puniti dopo lungaggini eterne ,solo ed esclusivamente per incapacità burocratiche . E' assurdo che dei " criminali" come noi continuino a guidare per anni e dopo , con calma, ci viene applicata "la giusta punizione"