PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per Verbale di contestazione di violazione del codice della strada

afdppdm
13-01-2016, 17:38
Buonasera,
ho trovato oggi stesso questo forum facendo alcune ricerche circa un mio dubbio. Spero possiate aiutarmi!
Ho ricevuto ieri tre lettere verdi contenenti ciascuna un "Verbale di contestazione di violazione del codice della strada" per un fatto che risale al 19 dicembre dello scorso anno. Premetto che due di esse sono a mio nome (il "trasgressore"), la terza, invece, risulta indirizzata a mio padre (il "proprietario" del veicolo coinvolto). Le due a mio nome sono diverse sia per "N. di verbale" sia per contenuto (e quindi con differenti importi da pagare con bollettino). Quella a nome di mio padre, invece, è identica ad una delle due a mio nome: stesso "N. di verbale", stesse identiche infrazioni, medesimo importo... insomma, sono assolutamente identiche se non fosse per due dati, la "Chiave web" e il nome pre-stampato sul bollettino (in questo caso il nome di mio padre e non il mio, seppur lui risulti sempre "proprietario" e non "trasgressore"). Mi chiedo ora, può essere che si sia verificato un errore essendo stato io alla guida (che non sono il proprietario del veicolo) e che sia comunque scattata una sanzione assolutamente identica (stessi codici infranti, stessi punti della patente sottratti, stesso importo da pagare, ...) per mio padre, il proprietario "su carta" del mezzo? Oppure è normale (dubito) che spetti anche a lui il pagamento della multa? Spero molto di ricevere un Vostro cortese responso, ho letto risposte molto professionali nelle altre discussioni (pur non trovando casi simili al mio). Ho pagato oggi stesso i due bollettini a mio nome per usufruire del minimo edittale (per quella con "sanzione accessoria: Nessuna", per l'altra, da quel che ho capito, non era applicabile in quanto presente indicata la sospensione della patente).
In attesa di una Vostra cortese risposta, porgo i miei più distinti saluti.

Grazie

Avv. G. Lore
13-01-2016, 18:02
Caro,
non si è compreso molto bene la vicenda!
Che successe il 19.12? Vi è stato un sinistro Suo con quella macchina per caso?

afdppdm
13-01-2016, 18:04
Buonasera,
mi vorrete scusare, da un lato non sono entrato nei dettagli per privacy, dall'altro ho forse omesso particolari importanti per semplice inesperienza.
Sì esatto, è come dite, le infrazioni commesse erano con l'auto intestata a mio padre, ma si risolse tutto quello stesso giorno nonostante, come riportato nel verbale ricevuto, "La violazione non è stata immediatamente contestata per i seguenti motivi: accertata in data odierna sulla base degli atti relativi all'indagine svolta dagli accertatori in merito all'incidente stradale nel quale rimase coinvolto il trasgressore" (testuali parole, medesime per tutte e 3 le buste).
Grazie per la tempestività.

afdppdm
13-01-2016, 18:10
P.S. Ovviamente ditemi se sono necessari ulteriori dettagli dei quali potrei ignorare l'importanza! Grazie di nuovo

afdppdm
13-01-2016, 18:44
Ho forse lasciato implicito il nocciolo della questione: l'infrazione in sé è incontestabile, tuttavia non vorrei finire per pagare due volte una multa che, ipotizzo, potrebbe essere stata erroneamente sdoppiata a causa della non coincidenza tra trasgressore e proprietario del mezzo. Spero sia un poco più chiara ora la situazione.

Grazie

Avv. G. Lore
14-01-2016, 08:27
Caro,
se l'infrazione è inconestìtabile andrebbe valutata giuridicamente parlando :)
Ciò posto e considerando che ha pagato, dunque il discorso è superato, il verbale è stato notificato a Lei e Suo padre perchè così prevede la legge, si notifica al trasgressore e al proprietario, obbligato in solido.
Il pagamento dell'uno, libera l'altro, estinguendo le obbligazioni.
Saluti.

afdppdm
14-01-2016, 11:42
Buongiorno Avv. G. Lore,
Vi ringrazio per la chiarezza!
Dunque è normale siano arrivate due multe identiche per importo ed infrazioni commesse sia a me sia a mio padre, ma il pagamento di un bollettino, in sintesi, esonera dal versamento dell'altro, giusto? Ho prontamente pagato le due notifiche a mio nome senza valutarle da un punto di vista giuridico, almeno non vorrei ridurmi a pagare due volte ciò che, da quanto ho capito, va versato solamente da parte del proprietario O del trasgressore. Correggetemi se ho frainteso.
Lascio dunque bianco il bollettino a nome di mio padre, uguale per importo ad uno dei due a me indirizzato. Devo notificare a mia volta gli avvenuti pagamenti (due e non tre) alle forze dell'ordine? Ho pagato con i bollettini inclusi nelle buste in un normale centro postale.

Grazie di nuovo

Avv. G. Lore
14-01-2016, 12:18
Caro,
come dettoLe nel precedente messaggio, il pagamento dell'uno, estingue le obbligazioni di tutti.
Non deve fare altro.
Saluti.

afdppdm
14-01-2016, 14:26
Grazie mille nuovamente per l'aiuto e la rapidità!

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
14-01-2016, 14:38
A Lei