PDA

Visualizza Versione Completa : ART. 187 CdS - Notifica (ma quando?)

mav.erik
10-01-2016, 18:52
Ciao a tutti!

Innanzitutto grazie per il supporto, sia della redazione, sia di chi mette a fattor comune la propria esperienza.
Ed è qui che condivido la mia, chiedendovi pareri e/o supporto.

Più di due mesi fa ho avuto un incidente (un'auto ha invaso la mia corsia), senza danni a persone, me compreso. Ho solo urtato un veicolo in sosta.

Sul posto è giunta l'ambulanza, decidendo di mia spontanea volontà di recarmi in ospedale per i controlli di routine.

Dopo aver fatto i controlli, è giunta la PM; la quale dopo avermi consegnato i documenti (patente, libretto, ecc ecc) ha richiesto al personale ospedaliero (dottore del PS), il prelievo di sangue e urine: ACCETTATO senza indugio.

*Le provette -sangue e urine- non sono state contrassegnate con firma del sottoscritto*

Il primo test di screening (non ha alcuna valenza medico-legale) effettuato in ospedale ha evidenziato positività ai cannabinoidi.
Il secondo test (invio dei campioni prelevati), effettuato dal centro antidoping, invece:

SANGUE: NEGATIVO
URINE: 12ng/mL --> Valore Soglia 15ng/mL.

Nel verbale del sinistro, redatto dalla PM, vi è tale dicitura:
"Lo stato psicofisico del conducente (io) al momento del sinistro era normale [accertato o presunto]"

Mi chiedo: mi verrà contestato l'art. 187?

Grazie a tutti.

Integ
10-01-2016, 20:51
guarda il 187 è più difendibile dal 186 a mio avviso in quanto ti puoi giocare la carta che le tracce rimangono anche molto dopo l'assunzione e quindi non puoi effettivamente provare lo stato alterato durante la guida.

e poi i valori non rientrano nella soglia ? 12 < 15 a casa mia...
se non ti è ancora stato notificato niente per me puoi stare tranquillo

mav.erik
12-01-2016, 19:12
Ciao,

vero quel che dici.

Ma la mia domanda era incentrata sul fatto che:

Dato un valore soglia (15ng/ml per le urine), se il risultato dovesse essere inferiore a questo, la contestazione avviene oppure no?

In quanto, le linee guida, sulle quali si fa riferimento in ambito clinico ( Ferrara SD, Tedeschi L, Brusini G. Documento Europeo sull’analisi delle droghe d’abuso. Biochimica Clinica 1997;21:483-90) riferiscono che dato un valore al di sotto di questa soglia, tale risultato debba essere considerato NEGATIVO.

Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Grazie.