Visualizza Versione Completa : E' regolare?
:confused:
Buongiorno a tutti,
ad ottobre, 3 di notte, tornando a casa, un tizio (dopo scopro che è ubriaco) frena all'improvviso sulla corsia centrale del raccordo. Provo ad evitarlo, ma lo prendo da un lato e finisco sul guardrail.
Nessun ferito.
Arriva la stradale.
Chiamano l'ambulanza per il tizio, mi chiedono la patente, che consegno, mi chiedono come sto e mi dicono che l'ambulanza sta arrivando e quindi, per sicurezza, è meglio se vado con l'ambulanza, data la botta dell’airbag.
Rispondo che sto bene e che non c'è bisogno, ma quando arriva mi fanno sedere lì dentro.
Prima che l'ambulanza parta, uno si sporge dentro, si avvicina col braccio e mi dice “soffi” e io ho soffiato.
Ho visto accendersi una luce gialla.
Non mi hanno detto nulla, non mi hanno niente, ad esempio un verbale, uno scontrino, nè tanto meno, fatto firmare qualcosa.
In ospedale, dopo un po' di attesa, mi fanno una tac al cervello (bella botta l'airbag!!!) e mi chiedono se possono farmi le analisi. Io ho detto si.
Poi mi mandano via.
Da tenere conto che l'ora di ingresso risulta le 3.24. Quella di uscita, dopo le analisi, le 5.48. Le analisi sono state fatte alle 4.35
Dati presi dal verbale di pronto soccorso, con esame obiettivo che dice: "VIGILE, EUPNOICA, ORIENTATA, PAZIENTE TRANQUILLA E COLLABORANTE, CONTUSIONE DORSO MANO SINISTRA, CONTUSIONE LIEVE PIRAMIDE NASALE."
Dopo qualche giorno, finalmente riesco ad parlare con la stradale (gli uffici hanno orari assurdi), mi restituiscono la patente e mi chiedono di firmare un documento nel quale nomino un legale poichè ero in stato di ebrezza.
Scrivo che mi riservo di nominarlo, prendo patente e chiavi dell'auto e me ne vado.
Prima però ho chiesto al poliziotto che tasso avevano trovato e mi dice di oltre 3 :o :o :o
Ma per un vizio di forma della polizia al momento, visto che non mi ha notificato il ritiro della patente, sono tenuti a ridarmela.
Me ne vado shockata.
Adesso sono stata chiamata dal commissariato in quanto il Prefetto ha decretato la sospensione in via cautelare della patente per 12 mesi e devo fare la visita presso la CML.
In tutto ciò so che:
- Doppio test con etilometro necessario. Io ho fatto una sola misurazione. (risultato GIALLO: hanno 3 luci: VERDE = no alcol; GIALLO = alcol compreso tra 0,01 e 0,49; ROSSO = alcol > 0,50)
- Non sono stata avvisata che potevo chiedere del mio legale prima del test
- Niente scontrino o altro
- Nessun verbale
- Non mi hanno fatto firmare nulla
- Neanche dopo mi è mai stato consegnato verbale o esito analisi. L'unica cosa ho è il foglio in cui mi chiedono il legale per guida in stato di ebrezza che mi hanno dato quando sono andata a riprendere chiavi e patente.
Ma è normale che non mi abbiamo mai detto nulla o che non mi abbiano riferito niente neanche dopo???
In tutto ciò questo mi causa notevolissimi problemi per il lavoro poichè, oltre che raggiungere l'ufficio, come manager, devo spostarmi tra clienti.
E vivo anche sola e senza parenti a cui chiedere.
Grazie a tutti.
Ciao,
non mi sembra affatto normale.
Da quanto dici ci sono numerose possibilità di far ricorso positivamente.
Le normali procedure non sono state rispettate in alcun modo.
Il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti immediatamente ad un legale che possa prendere in mano la situazione.
Facci sapere.
il test con la luce è detto il pre test, e non fornisce valori e o scontrini che io sappia.
A quello, se positivo per alcol, segue l'etilometro vero e proprio. Per quello servono due soffiate e ti vengono rilasciati due scontrini che devi firmare.
A te hanno fatto le analisi del sangue in ospedale? Se così devi chiedere di poter guardare quelle, anzi pretendere visto quello che rischi. Premesso che se avessi davvero avuto valore oltre 3 saresti stata incosciente.
Contatta subito un legale e chiedi di acquisire immediatamente quello che c'è da acquisire, analisi probabilmente. Perché ripeto con quei valori quello che ti aspetta è la revoca.
Avessero eseguito almeno una delle tante cose che andrebbe fatta in questi casi!!!!NON DOVEVI FIRMARE NIENTE!!Consulta , come suggerito da integ, immediatamente un legale ...
Avessero eseguito almeno una delle tante cose che andrebbe fatta in questi casi!!!!NON DOVEVI FIRMARE NIENTE!!Consulta , come suggerito da integ, immediatamente un legale ...
Ma infatti non ho firmato niente!!!
Cioè quando qualche giorno dopo sono riuscita a parlare con la stradale e mi hanno ridato pantete e chiavi ho firmato il foglio che diceva che, visto che mi avevano trovato in stato di ebrezza, mi riservavo di nominare un legale.
L'ho già contattato e lo devo vedere quanto prima, non subitissimo perchè sono impossibilitatà per via delle stampelle (non c'entrano con l'ìincidente) e intanto mi ha detto di procedere a prenotare la visita dal medico legale.
Visto che dite che le procedure non sono state rispettate, ma come dice lupus, non dovevano lasciarmi lo scontrino non essendo l'etilometro ma il pre test, cosa effettivamente non è stato rispettato?
Avrei dovuto firmare un verbale al momento?
Se hanno fatto solo il pre, senza etilometro, vuol dire che, appunto, non è risultato niente, giusto?
A maggior ragione, come è possibile passare da niente ad oltre 3?
Non mi pare mi abbiano fatto bere in ambulanza :P
Il problema è che, probabilmente, avevo bevuto nei giorni passati causa vari compleanni. Ciò non vuol dire che abbia guidato quelle sere!!!
Proprio niente non direi ... hai firmato il verbale di accertamenti urgenti sulle persone ( mi pare che non ti avessero avvertito prima di svolgere gli esami della facoltà di poterti avvalere di un avvocato ) sarebbe stato causa di nullità ... vedi post http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13327-nullita-alcoltest-effettuato-assenza-del-difensore.html.
Comunque spiega tutto al tuo avvocato ti consiglierà come procedere... anche perchè sei un terza fascia con incidente, ciò si tramuta in revoca della patente per tre anni, e purtroppo una serie di disguidi come sospensione cautelare( minimo un anno), analisi presso cml e "data accertamento del reato " che inaspriscono non poco il tuo futuro personale e lavorativo
quale sarebbe il "verbale di accertamenti urgenti sulle persone"?
Io ho firmato al pronto soccorso solo il classico verbale del pronto soccorso.
Se è una cosa diversa o che riguarda la stradale (o altre autorità), non ho firmato niente!
Questo ... http://www.asaps.it/circolari/circolari_05/0075_Cds_All.05.pdf
Questo ... http://www.asaps.it/circolari/circolari_05/0075_Cds_All.05.pdf
Mai visto in vita mia!!!
Come detto, solo il classico verbale del pronto soccorso!
Scusa ma tu hai parlato di nomina avvocato ...c'è poco da giraci, il modulo può differire, però hai dato l'autorizzazione ad eseguire gli esami e che comunque sei stata avvisata della facoltà di avvalerti di un avvocato . Guarda che hanno fregato anche me ... non sono stato avvisato ma mi hanno chiamato la giornata seguente per chiedermi il nome del mio avvocato
no!
Il modulo che ti dico io è quello che ho firmato qualche giorno dopo per riprendere chiavi dell'auto e patente, cioè questo:
(ho coperto i miei dati)
http://i.imgur.com/eCWtD76.jpg
Comunque ....terza fascia+ incidente è un brutta bestia, personalmente mi ha rovinato la vita lavorativa per non parlare di altro...tieni duro ed il prima possibile senti l'avvocato ! Poi per incongruenze degli esami ci vorrebbe un perito e ricordati che il prestest non fa fede
no!
Il modulo che ti dico io è quello che ho firmato qualche giorno dopo per riprendere chiavi dell'auto e patente, cioè questo:
(ho coperto i miei dati)
http://i.imgur.com/eCWtD76.jpg
si ribadisco i moduli possono variare ...questa è l'elezione di domicilio e nomina difensore e avrebbero dovuto avvisarti prima dopo non ha senso sarebbe causa di nullità ...ma come lo dimostri?
Ma scusa l'auto? Avrebbero dovuto procedere al sequestro , poi appare in qualche documento la dicitura " coinvolto in un incidente"? Hanno fatto un bordello!! Però speriamo in una loro svista cosi ti eviti il peggio...
Solo per il fatto che ti abbiano chiesto di eleggere un avvocato solo dopo (e questo è attestato proprio dal documento che hai firmato) e non prima come previsto dalla legge, è a mio avviso una chiara possibilità di ricorso positivo.
Poi non c'è il verbale firmato da te, il sequesto dell'auto...
Vai quanto prima da un avvocato competente e cerca di tirarci fuori le gambe nel miglior modo possibile.
In bocca al lupo!
Ecco appunto. La tua auto dov'è? E' intestata a te medesima? O ad azienda costituente società di cui sei socio? Se si, dovrebbe essere sotto sequestro a tot €/gg
Loro un verbale ce l'avranno perchè mi hanno chiesto la dinamica (ma sempre qualche giorno dopo quando sono andata a prendere le chiavi dell'auto)
L'auto me l'hanno ridata quindi. Non è stata sequestrata e comunque non era mia, ma era un auto aziendale.
Non sei in possesso di nessun decreto prefettizio di sospensione patente ?Nessun verbale, se non compilato a posteriori, e una valanga di incongruenze ,quindi io mi muoverei immediatamente ( per immediatamente intendo ADESSO)con un buon avvocato e possibilmente impugnerei tutta la procedure ed i verbali dal giudice di pace per vizi ... altrimenti rischi di finire "nel girone infernale " terza fascia con incidente ... un vero supplizio .
Non perder tempo , potresti avere delle buone carte in mano adesso , dopo entreresti nelle lungaggini burocratiche (prefetto, cml, motorizzazione , avvocato , tribunali ecc ecc) . Tienici informati
PS
Ti hanno chiesto la dinamica dell'incidente?
Ma hanno eseguito i rilevamenti?
Non so cosa intendi per rilevamenti.
Quando sono andata a ritirate patente e chiavi mi hanno chiesto una dichiarazione sulla dinamica.
Che io sappia la regola è che se tu non nomini un avvocato subito, te ne danno loro uno di ufficio: loro scrivono nome e cognome dell'avvocato d'ufficio sul verbale.
Inserire la dicitura " si riserva di nominarne uno dopo " per me non sta né in cielo né in terra, senza contare che questo verbale è datato 20 gg dopo il fatto. Di solito quando ti fanno i prelievi ematici i risultati li sai il giorno dopo al max, senza contare che la tua patente la dovevano impacchettare e spedire al prefetto e non ridartela essendo nella fascia penale.
La pol strada ne fa parecchie di cagate in questo senso. Hai buone possibilità di sfangarla. Senti un avvocato e magari s non ti convince il primo sentine un altro finché non trovi uno che ne sappia.
Poi scusa, ma avevi bevuto o no? per avere 3mg dovevi aver bevuto almeno 2 litri di vinello... ?_?
non sono passati 20 gg!
Nel primo post ho scritto ad ottobre, alle 3 di notte. Non ho messo il giorno che, per precisione era la notte tra il 23 ed il 24. Ormai 24 visto che era passata la mezzanotte.
A detta della polizia stradale, la patente non è stata tolta poichè non mi è stato notificato nulla in quel momento. Ed ha anche senso visto che non avevano trovato niente! E la polizia è andata via. Infatti non so cosa abbia scritto nel verbale di quella sera, dato che non l'ho mai visto. [E se appunto non hanno scritto niente e poi l'avessero rifatto a mia insaputa sccrivendo altro dopo il risultato delle analisi???]
Tutto è venuto fuori con le analisi.
L'avvocato è già stato avvisato e lo vedo lunedì pomeriggio.
Quella sera ho bevuto 2 bicchieri di vino ad un compleanno. A stomaco vuoto. Ma non ricordo a che ora. La festa è iniziata con la cena delle 21 (io non avevo fame) e sono andata via da lì prima delle 3 di notte.
Ma sicura di essere in terza fascia? Perché con 2 bicchieri di vino non penso sia possibile raggiungere 3...
Magari hai sbagliato a capire... magari hai fatto 0.3. Sei neopatentata?
si che ho capito bene.
Infatti che sia passata da tutto ok al controllo a 3 con le analisi, è assurdo.
Ecco perchè credo che tramite le analisi abbiano visto il pregresso (ho un sacco di compleanni ad ottobre!!!)
Comunque non sono neopatentata. Ho preso la patente nel 1997, quasi 19 anni fa!
3gr./l è un valore da coma etilico.
E non credo che centri anche le bevute pregresse. Infatti quando facciamo le analisi in commissione patenti mica guardano i gr. di alcol nel sangue (che viene smaltito in poche ore), ma altri parametri (cdt e altri valori del fegato).
non sono un esperto di analisi del sangue, ma decisamente un valore di 3gr/l è un valore che non regge con due bicchieri di vino (anche se soggettivo) e penso che le analisi che si effettuano in ospedale non siano influenzate da bevute di giorni prima... Se sei sicura di ciò che affermi dovresti nominare un perito per verificare la bontà dei dati emersi con le analisi, probabilmente vi è un errore grossolano nella procedura. Poi di irregolarità ne hanno commesso anche gli organi accertatori per quello che ti abbiamo scritto precedentemente .
Giucas come stai? Novità?
Ma giusto per capire cosa dicono le analisi: per avere oltre 3, quanto avrei dovuto bere???
E soprattutto, è possibile avere 3 ed essere sani e pure sobri???
E come si fa a passare da sotto lo 0,5 del precursore a 3 delle analisi???
Guarda io al primo soffio ero sui 2,40 e ti posso assicurare di non aver bevuto due bicchieri di vino;) Però il valore è soggettivo , varia a seconda del peso di cosa hai mangiato del sesso ecc ecc ... dovendo fare una adeguata proporzione (nel mio caso)per raggiungere un valore di 3 secco mi avrei dovuto scolare una bottiglia di qualche super alcolico :o
Poi ci sarebbe tanto da discutere sulla perfezione dell'etilometro ma anche su come vengono effettuate le analisi del sangue .
da 0,5 a 3 mi sembra assai improbabile , avevi la bottiglia anche in ospedale?:D Ovviamente scherzo ;)
ps
Il pretest penso che sia strainaffidabile
Io abbastanza bene... da 10 mesi alla guida nonostante revoca disposta ai primi di marzo... a questo punto spero che la mia pratica sia stata persa!! In ogni caso che inefficienza imbarazzante!! (Per fortuna a mio favore stavolta)
A meno che non facciano apposta ad aspettare. Magari faccio pena a qualcuno...
Intanto il 21gennaio ho seconda visita cml...
io sempre in attesa di notizie dal tribunale ed è passato un anno e mezzo da sei mesi sto guidando anche io...
Però il valore è soggettivo , varia a seconda del peso di cosa hai mangiato del sesso ecc ecc ...
Donna, "bassezza" 1,63 m e 53 Kg di peso.
E comunque l'alcool è anche vero che lo reggo bene.
tabella (https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_newsaree_463_listafile_itemname_3_file.pdf&ved=0ahUKEwiCz7Sh-5rKAhXJ6xQKHQJ3COcQFgggMAI&usg=AFQjCNGqCWmBi1sZV95WIimD21cjVnwTdA&sig2=CQGkCOJWd9ErVc8TQjoIQQ)
Con 2 bicchieri di vino se non sbaglio sei a 1. Ma le analisi presumo le hai fatte molto dopo l'assunzione di alcolici. Quindi valore sicuramente più basso di 1.
tabella (https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_newsaree_463_listafile_itemname_3_file.pdf&ved=0ahUKEwiCz7Sh-5rKAhXJ6xQKHQJ3COcQFgggMAI&usg=AFQjCNGqCWmBi1sZV95WIimD21cjVnwTdA&sig2=CQGkCOJWd9ErVc8TQjoIQQ)
Con 2 bicchieri di vino se non sbaglio sei a 1. Ma le analisi presumo le hai fatte molto dopo l'assunzione di alcolici. Quindi valore sicuramente più basso di 1.
In base alla tabella, in quanto donna, calcolando 55 Kg di peso, a stomaco vuoto, per avere 3 (anche se mi hanno detto oltre 3) dovrei avere bevuto:
3/0,42= 7,14 bicchieri di vino!!! :o
ps. in casa eravamo almeno in 12, c'erano 3 bottiglie di vino e nessun astemio.
Sono anche stata in grado di moltiplicare il vino in casa??? :confused:
son sicuro che da ragazzino, probabilmente ho sforato anche il mitico 3, però era un epoca dove non esisteva etilometro e quando ti fermavano ti beccavi una semplice romanzina , con questo non voglio giustificare chi guida in stato di ebbrezza è sbagliato si rischia davvero parecchio per noi stessi e per il prossimo! Il problema di questa legge è, come molte realtà Italiane , che è arrivata a bomba senza nessuna informazione in un paese dove non vi era nessuna cultura del " non bere se guidi" ..
Avv. Valle
14-01-2016, 20:35
Buonasera,
non hai ricevuto scontrini perché l'accertamento è stato effettuato con le analisi del sangue. La polizia ha provveduto all'elezione di domicilio solo dopo aver ricevuto l'esito delle analisi, dalle quali lei è risultata positiva all'alcool. La macchina non è stata confiscata perché non è di sua proprietà.
Ma le analisi non erano state richieste dalla polizia.
Comunque finalmente domani vado a ritirare il verbale e vedrò cosa hanno scritto.
Purtroppo sono stata impossibilitata a camminare e non sono potuta andare prima!
LUPUS avrei una domanda da porti... Sono nella terza fascia+incidente e il prefetto mi ha dato una cautelativa di soli 6 mesi (minimo 1 anno); è possibile che la sospensione possa venire allungata? Dopo chiederò LA MESSA ALLA PROVA ovviamente anche se la REVOCA... Quindi è possibile per te che io a seguito di esami riprenda la patente fino al passaggio in giudicato? Grazie
LUPUS. Volevo dire che il minimo è 1 anno in quella fascia di sospensione patente
Secondo me se il prefetto ti ha dato 6 mesi di sospensione, restano 6 mesi... Non ho mai sentito casi di prolungamento del cautelare!
Allo scadere dei 6 mesi riprendi la patente e te la tieni anche oltre il passaggio in giudicato.
Io ho la revoca dal 05/03/15 e tutt'ora guido.
Perché una volta che il giudice dispone la revoca, deve passare la notizia al prefetto che provvederà alla revoca materiale della patente. Questo passaggio non è così immediato. Efficienza italiana!
Grazie GIUCAS; quindi tu attendi (speriamo di no ovviamente) che il prefetto disponga la revoca. Hai fatto MESSA ALLA PROVA? E speriamo nel caso di REVOCA che la data di ACCERTAMENTO REATO sia quello del sinistro e non del PASSAGGIO IN GIUDICATO. Buona giornata
Assolutamente come ti ha suggerito Giucas, se il prefetto ha disposto 6 mesi dovrai scontare solo quelli ed aspettare il dp , che nel tuo caso (come il nostro) prevede la revoca ... ti auguro di no ,ma purtroppo ...
No, non ho fatto la messa alla prova.
Anzi non ho fatto nessuna azione. Ho solo aspettato. Un anno per arrivo dp... arrivato con pena già sospesa (non paghi e non vai in prigione) ma con revoca patente.Da quando ti arriva hai 15 giorni per fare opposizione.
Se non fai niente, come me, diventa definitivo.
LUPUS. ho letto vostre discussioni sulla DATA ACCERTAMENTO REATO. Non è ancora chiaro se è dopo il passaggio in giudicato o se alla data del sinistro, vero? E... Ho letto articolo 224 cds comma 4 che prevede la restituzione della patente dal prefetto dopo esito positivo della MESSA ALLA PROVA con proscioglimento dal reato del giudice. Hai novità?
Man1976, purtroppo il ministero sostiene, con assurda testardaggine, la tesi del passaggio in giudicato mentre, fortunatamente, alcuni tar e qualche tribunale ordinario ha dato esito favorevole alla data di accertamento coincidente con la data del fatto .
L'art 224 non parla di messa alla prova ma di sentenza irrevocabile di proscioglimento (questo ci faceva sperare ) ma nella realtà de fatti , sembrerebbe che la revoca venga applicata come prescritto da questo nuovo istituto che annulla gli effetti penali ma non quelli amministrativi ...stiamo aspettando la risoluzione della messa alla prova di alcuni utenti del forum per avere maggiori certezze.
si intendevo poi quello LUPUS sul articolo 224; purtroppo sembra che non serva. Ti chiedo una ultima cosa.. secondo te mi conviene aspettare il DP e poi chiedere la messa alla prova oppure chiedere la messa alla prova nella fase di indagine... Cioè adesso... per anticipare il decreto penale? comunque poi ne parlerò con avvocato. grazie
Altra cosa... io sto senza patente 6 mesi come ti avevo detto. la riprendo... poi me la revocano tra 1,5 anni per esempio... se passa la DATA ACCERTAMENTO quella del sinistro, dopo mi mancherebbe solo un anno... giusto? non si tiene conto di quanto sei stato senza nel caso di revoca, vero?
Esatto! Spera, e speriamo per tutti noi, che si consolidi la tendenza di considerare la data di accertamento coincidente con quella di accertamento del fatto ...magari con una bella sentenza della cassazione cosi si terminerebbe con singolari sentenze dei Tar e dei tribunali ordinari che non fanno altro che creare confusione, perdite di tempo/denaro e disparità di trattamento
direi che il quadro mi è chiaro. riprendere la patente tra 5 mesi... tirarla per le lunghe il più possibile con la messa alla prova se riesco e arrivare vicino ai 3 anni il più possibile. poi se son 3 anni dal sinistro tanto meglio o altrimenti saranno 3 anni e 6 mesi senza. quindi aspetto il DECRETO PENALE direi, che mi consigli LUPUS?
Assolutamente si ...aspetti dp e ti muovi di conseguenza e se non hai altri appigli tenti la messa alla prova che ha vantaggio di estinguere il penale ...poi speriamo bene per data accertamento del reato ...purtroppo è ancora un incognita ,anche se ci sono segnali positivi
cosi aspetto anche qualche notizia da utenti del sito su esito messa alla prova per la revoca del prefetto successiva; credo cmq che la messa alla prova sia la unica strada per non pagare una pena pecuniaria molto salata altrimenti e sperare in qualche cosa sulla revoca. Quanto hai speso per la messa alla prova? se posso chiederlo ovviamente. grazie
Poi ho finito di romperti... E buon week end!!!
Io sono in attesa di dp, ho scontato un anno di sospensione cautelare e da sette mesi sto guidando,non ho richiesto , ovviamente , la messa alla prova.
Aspetto anche io ...il tempo e la pazienza possono essere dei seri alleati...mi muoverò a seconda delle opportunità del momento
montagna
21-01-2016, 09:55
Ciao Jupiter leggi questa sentenza del 23/11/15
io sono messo uguale....esame ematico richiesto dalle forze dell'ordine e omesso avviso avvocato......
Guida in stato di ebbrezza: è nullo il prelievo del sangue senza avviso al conducente che poteva farsi assistere dal proprio avvocato (http://www.studiocataldi.it/articoli/20136-guida-in-stato-di-ebbrezza-e-nullo-il-prelievo-del-sangue-senza-avviso-al-conducente-che-poteva-farsi-assistere-dal-proprio-avvocato.asp)
montagna
21-01-2016, 09:58
Jupiter ma nel referto del pronto soccorso è specificato che gli esami sono stati richiesti dalle forze dell'ordine??
si riesce a capire che non erano per fini terapeutici??
montagna
21-01-2016, 10:07
Scusa ma tu hai parlato di nomina avvocato ...c'è poco da giraci, il modulo può differire, però hai dato l'autorizzazione ad eseguire gli esami e che comunque sei stata avvisata della facoltà di avvalerti di un avvocato . Guarda che hanno fregato anche me ... non sono stato avvisato ma mi hanno chiamato la giornata seguente per chiedermi il nome del mio avvocato
ciao Lupus ma se ti hanno chiamato il giorno dopo per la nomina dell'avvocato cosa centra con l'avviso che dovevano farlo prima dell'alcoltest...?
perchè ti avrebbero fregato??
la nomina coincide con l'avviso di avvalersi dell'avvocato, non ha senso che venga effettuata dopo gli esami. "fregato"... perchè non era a conoscenza dell'eventuale invalidità della procedura ... anche a me è stato chiesto il giorno successivo dell'incidente il nome di un avvocato... per telefono! I verbali sono stati redatti , con calma, dopo tre giorni e nella realtà dei fatti non mi hanno avvisato della facoltà di potermi avvalere di un avvocato al momento del controllo... però adesso è tutto da dimostrare
Intanto vi aggiorno:
finalmente ho ottenuto il verbale. In presenza di feriti (ma non eravamo feriti!!!), non lo si può avere prima di 90 giorni.
Al verbale non erano allegate le analisi per cui non le ho ancora viste.
Ma hanno scritto che ero positiva al precursore.
A quanto pare il tipo che ho tamponato aveva già causato due incidenti (auto che si sono spostate) e lui è rimasto lì.
Nell’ultimo foglio risulta l’articolo 141, ovvero la multa che ho già pagato per la mancata distanza di sicurezza, 186/2 lettera C e 186/2 bis. Il bis è segnato anche per il tipo davanti a me. Ma lui ha il 186/2 con lettera B, con tutto che nel verbale hanno scritto di lui che ha influito sull’incidente il suo stato psicofisico poi accertato dalla polizia. Di me non dicono nulla.
Non si reggeva in piedi!
Ad ogni modo se non sbaglio il 186/2 bis è per neopatentati. Che c'entra con me???
E questo è quanto ha dichiarato il tipo davanti a me:
il giorno 23.10.2015, alle ore 2.30 circa ero alla guida di una autovettura targata [TARGA] Daewoo Kalos di mia proprietà. Percorrevo l'A/GRA carreggiata interna marciando in corsia centrale. Probabilmente a causa di un colpo di sonno perdevo il controllo del veicolo e mi risvegliavo emtnre la macchina stava effettuando un "testa coda". Non so se prima avevo urtato qualcuno durante la marcia. NB: sul veicolo esplodevano gli airbag.
Mi arrestavo in senso contrario a quello di marcia tra la corsia centrale e la corsia di sorpasso. Scendevo dal veicolo, vedevo alcuni veicoli avanti fermi e persone fuori sulla strada. Poco dopo giungeva un altro veicolo che urtava il mio veicolo che era fermo in posizione pericolosa non prevedibile, non ricordo se i fari del mio veicolo erano rimasti accesi. L'illuminazione pubblica era presente e attiva (<-- nello stesso verbale la polizia dichiara "Illuminazione pubblica presente ma non funzionante").
Dopo l'urto di questo veicolo "contro la mia macchina" mi avvicinavo allo stesso e aiutavo la conducente a scendere. (??? MA se sono scesa sola e ho chiamato la polizia!).
Probabilmente le persone che si erano fermate più avanti chiamavano l'ambulanza e la polizia. Dopo pochi minuti giungeva la polizia stradale e poco dopo l'ambulanza. Non ho altri ricordi.
Buonasera,
non hai ricevuto scontrini perché l'accertamento è stato effettuato con le analisi del sangue. La polizia ha provveduto all'elezione di domicilio solo dopo aver ricevuto l'esito delle analisi, dalle quali lei è risultata positiva all'alcool. La macchina non è stata confiscata perché non è di sua proprietà.
Buonasera avvocato,
sapevo che gli organi accertatori non fossero obbligati a rilasciare gli scontrini, gli risulta? Invece penso siano obbligati a compilare il modulo "accertamenti urgenti sulla persona" ed ad avvisarti della facoltà di avvalersi di un avvocato specificandolo in tale modulo .
Guida in stato di ebbrezza: Cassazione, niente prelievo senza l'avvocato (http://www.studiocataldi.it/articoli/20845-guida-in-stato-di-ebbrezza-niente-prelievo-senza-l-avvocato.asp)
Avv. Valle
02-02-2016, 16:43
Buonasera Lupus,
esatto non debbono rilasciare gli scontrini e debbono avvertire il soggetto della facoltà di farsi assistere da un difensore, indicandolo nel verbale di accertamento.
Che poi a voce non te lo dicono, ormai nel mio caso hanno il modulo scritto coi caratterini dove è specificato, e tu sottoscrivi..."ubriaco" ovviamente.
Da me non c'è scritto neanche nel verbale. C'è scritto solo che hanno fatto il precursore.
Che poi tu di quale modulo "con firma" parli? Io non ho firmato il verbale.
Anzi l'ho avuto solo 90 giorni dopo!
Buonasera Lupus,
esatto non debbono rilasciare gli scontrini e debbono avvertire il soggetto della facoltà di farsi assistere da un difensore, indicandolo nel verbale di accertamento.
Buonasera avvocato ,
se non erro, anche il verbale di accertamenti urgenti sulle persone non è obbligatorio che venga rilasciato ?
A me non lo hanno dato e non ricordo di aver firmato niente di simile.
Per essere preciso ,all'atto dell'accertamento degli organi di polizia , non mi hanno rilasciato niente . L'indomani dell'incidente mi hanno chiamato per telefono per chiedermi il nome di un avvocato...solo tre giorni dopo il fatto mi sono recato in caserma per ritirare il verbale di sequestro della vettura , della patente ed il verbale dell'incidente. Abbastanza anomalo come comportamento ...infatti è probabile che il verbale di accertamenti urgenti (dove vi è anche l'avviso della facoltà di farsi assistere da un legale) sia stato compilato dopo . Ovviamente non son stato avvisato verbalmente.
Grazie delle risposte
Ciao jupiter.
Il mio caso è molto simile al tuo per i passaggi salienti che indichi (incidente,possibile precursore che nn ricordo, esami del sangue in ospedale senza fini terapeutici, non avviso presenza e nomina avvocato).
Io ho fatto ricorso al gdp per annullamento verbale di contestazione e farò lo stesso al prefetto contro sospensione.
Il mio verbale di elezione domicilio parla solo di 186 cds senza citare 2bis o 2c, come pure il decreto prefetto parla solo di circolazione con tasso sopra 1.5 senza citare incidente..
Che ne pensi ? Avvocato pensa che possa avere Buon fine il mio ricorso ?
Grazie
Rieccomi per aggiornarvi.
Dopo tempo finalmente mi hanno consegnato il verbale dell'incidente.
Il tizio che ha causato l'incidente (e prima del mio altre due auto) ha ammesso di essere colpevole causa colpo di sonno (in realtà era ubriaco marcio).
Per quello che mi riguarda, il loro verbale dice che sono risultata positiva all'alcool test. Ovviamente anche l'articolo (il bis per i neopatentati risulta sbagliato in quanto NON neopatentata).
Il mio avvocato presenta il ricorso.
- articolo errato
- chiede gli scontrini dell'etilometro e i documenti di omologazione dello strumento (Ovviamente sa che non mi è stato mai fatto e che si trattava solo del precursore, ma visto che loro lo hanno messo a verbale come se fosse una prova... l'ha chiesta. Prova che non esiste. Esistono delle analisi - personalmente non le ho mai viste - per le quali non mi è stato chiesto il consenso, mai citate nel verbale e non sono mai stata avvisata della possibilità di chiamare un avvocato) e assenza del verbale di accertamento della violazione.
prefettizia.
- al momento ho consegnato la patente, ma mi è stata riconsegnata qualche giorno dopo non appena sono andata alla stradale per riprendere le chiavi dell'auto (anche queste riconsegnate)
- rimborso della multa che ho pagato per "non aver rispettato la distanza di sicurezza" poichè l'auto che ha causato l'incidente si trovava ferma di traverso rispetto al senso di marcia, con le luci spente e in assenza di illuminazione pubblica, come da dichiarazione del conducente stesso.
etc etc... cioè altre cosette che non vanno.
Patente ritirata da 6 mesi, il 5 gennaio e ricordo presentato, entro i termini previsti, il 4 febbraio.
Risulta designato il Giudice di Pace, ma l'udienza, dopo 5 mesi, non è ancosa stata fissata.
Controllando con il numero di ruolo sul sito del giudice di pace, tutti i "numeri" precedenti e successivi ai miei, hano udienza fissata se non già eseguita.
Io sono ancora in attesa. Come mai secondo voi? Tutti si e io no uff :(
Non c'è un limite di tempo????????
Avv. Valle
21-06-2016, 19:41
Buonasera,
purtroppo tutto dipende dal carico di ruolo del Gdp. La cosa che si può fare è depositare una istanza di sollecita fissazione dell'udienza.
Cioè? non ho capito se posso fare qualcosa o se devo aspettare che di "liberi" il GdP.
Ovviamente certo non voglio inimircarmi nessuno mettendo fretta... di certo però sono 6 mesi se patente ed il mio lavoro ne risente parecchio. In realtà non solo... anche la mia vita privata essendo sola in una città che non è la mia e pure con il supermercato lontano per fare un esempio. Capisco che non è un problema del GdP, ma a parte quando trovo il servizio disponibile di consegne a domicilio, sono 6 mesi che non posso neanche fare la spesa. Complici (indipendenti dall'incidente) un piede rotto ed una spalla inutilizzabile.
Da sola e con diversi tipi di problemi, senza patente da 6 mesi, so scontando pene assurde per una cosa che neanche avrei fatto!!! (anche se il GdP lo deve ancora accertare)
Cosa posso fare???
Il 5 gennaio scade la sospensione cautelare, quindi suppongo che, facendo gli appositi esami (ma che esami sono?), potrò riavere la patente.
Ma... sarebbe una patente temporanea? Devo fare dei controlli periodici?
Intanto, ad agosto, è stata fissata l'udienza del ricorso per fine marzo.
L'avvocato nel ricorso, dichiara il provvedimento illegittimo e nullo:
1) ASSOLUTA INESATTEZZA, GENERICITA’, INCOMPLETEZZA ED ARBITRARIETA’ DEL CONTENUTO DELL’ORDINANZA IMPUGNATA. ERRATA CONTESTAZIONE DELLA VIOLAZIONE.
- Inesistenza della notifica del verbale di accertamento e della contravvenzione ex art. 186 comma 1 e art. 186bis co. 2 c.d.s. e inesistenza della violazione ex art. 186bis co. 2 bis c.d.s..
- Va rilevato che la contestazione della violazione dell’art. 186bis co. 2 non può ritenersi applicabile al caso di specie (etc etc ovvero articolo sbagliato)
- Assenza dell’indicazione delle modalità di rilevamente tasso alcolemico riscontrato. Invero, nell’ordinanza non si ha traccia di nessun elemento di fatto posto alla base della pretesa violazione. (Non c'è scritto neanche la gradazione che avrebbero rilevato, oltre al come. Inoltre "la paziente veniva indicata all’esame obiettivo: “vigile, eupnoica, orientata, paziente tranquilla e collaborante…”. Un quadro clinico in evidente contrasto con quanto indicato nell’ordinanza.)
2) ATTO IMPUGNATO NON IMPUTABILE AL PREFETTO E PERTANTO NULLO.
perchè a quanto pare l'atto risulta sottoscritta da un vice prefetto, ma non è firmata da lui e, in caso di "sostituto" deve essere presente anche il provvedimento della "delega" che ne leggittimi la sostituzione
3) ECCESSO DI POTERE ED ERRONEA VALUTAZIONE DELLE CAUSE DEL SINISTRO. INESISTENZA DELLE ESIGENZE CAUTELARI.
Prima c'è tutta una premessa... infine "Nel caso di specie è stata assolutamente arbitraria l’elevazione della sanzione di cui all’art. 141 c.d.s. in quanto nessuna responsabilità può essere imputata alla ricorrente in merito alla causa del sinistro."
etc etc... poi c'è altro, ma credo che queste siano le cose principali.
C'è qualche avvocato che mi saprebbe dare un parere? Dati questi fatti, che possibilità ci sono che vinca il ricorso?
Intanto sono quasi passati i 12 mesi senza patente che mi hanno causato (e ancora continuano a farlo) una marea di disagi, lavorativi e personali :(
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.