PDA

Visualizza Versione Completa : Art 148 cds: comma 11 e comma 12 sono in contraddizione ?

Andrea2015dannato
03-01-2016, 17:05
Buonasera,
chiedo cortesemente una vostra valutazione e risposta ad alcune domande.
Verbale:
"Violazione Art. 148 - c11 -c16
Quale conducente del veicolo indicato circolava sulla via San XXXX con direzione di marcia Bologna --> YYYY ed effettuava manovra di sorpasso di altri veicoli in lento movimento ad impianto semaforico in funzione e nella circostanza circolava nella parte
della carreggiata destinata all'opposto senso di marcia.
Violazione emersa da incidente stradale occorso all'intersezione tra via San XXXX e via ZZZZ. E' stata applicata la sanzione accessoria del ritiro patente di guida per trasmissione Prefettura"

Vorrei farvi alcune domande:

1) Se il verbale ha qualche vizio che potrebbe annullarlo.

2) Il comma 12 dell'articolo 148 del cds dice: E' vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è però consentito: d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.
Nel mio caso io superavo un veicolo in prossimità di intersezione a semaforo verde. Leggendo il comma 12 ciò è consentito.
Mentre il comma 11 (quello che mi è stato contestato) dice che è vietato il superamento di veicoli in lento movimento ai semafori. I due commi 11 e 12 sembrano in contraddizione.
C'è una spiegazione a questa contraddizione ?
Potrei basare un ricorso contro la multa su questo fatto, ovviamente dichiarando che ciò che è scritto sul verbale non è vero in quanto il mio caso ricade nel comma 12 punto d.

3) Infine IMPORTANTE: La Prefettura di Bologna (dove sono andato personalmente) non concede il permesso di guida in determinata fasce orarie per motivi di lavoro in quanto la violazione è emersa da incidente.
Il permesso viene concesso invece per violazione violazione dell'art.186 (guida sotto l'effetto dell'alcol), c.2, lett. a C.d.S., violazione per la quale è prevista ammenda da euro 531 a euro 2.125 e sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.
Dalle sanzioni si evince che la violazione dell'art.186, c.2, lett. a C.d.S è considerata più grave di quella commessa da me, Art. 148 c.11 c.16.
Secondo voi potrei fare ricorso al Giudice di Pace e chiedere permessi di guida a fasce orarie sulla base di questo ?

Grazie 1000
Saluti
Andrea

Avv. G. Lore
04-01-2016, 11:30
Caro,
per un parere è necessario visionare il verbale, ergo se vuol inoltrarlo possiamo procedere all'esame gratuito della vicenda.

Andrea2015dannato
04-01-2016, 15:49
...sì grazie 1000.
Ho già inviato il verbale e le domande qui postate...
A risentirci.
Saluti
Andrea

Avv. G. Lore
04-01-2016, 16:58
Benissimo.
Attenda il parere, secondo i tempi tecnici di assegnazione della pratica al professionista designato e della sua istruzione.