PDA

Visualizza Versione Completa : Per poco...ma non vedrò la mia patente per un po' (polizia poco comprensiva?)



chinaska
13-07-2008, 17:47
Da 8 anni patentata, mai multe, incidenti, fermata una sola volta per un controllo di routine, ieri sera però, ore 04.22 polizia, prima prova dell'alito, poi alcoltest...confermo che avevo bevuto birra nelle ore precedenti (fino alle 00.30) e poi acqua...che non si sa mai...fatto sta che pensavo di essere sotto la soglia, ma non avendo mai provato realmente l'esperienza dell'alcoltest, tradita dal mio poco peso e dalle tabelle che dovrebbero fornirti informazioni sulla quantità di alcol che puoi concederti per non incorrere in sanzioni, mi son ritrovata con un tasso di 0.64...seguendo inoltre un consiglio di un mio amico (fermato dai carabinieri poco tempo prima e palesemente oltre la soglia stabilita, che con un chewingum ha registrato "solo" 0.22...) ho tentato anch'io questa strada...risultato...dopo 5 minuti al secondo tentativo...0.71...incredibile:o!il poliziotto, gentile sì, ma implacabile e poi incline alla compassione, mi ha comunicato il ritiro della patente, la conseguente sanzione da stabilire in seguito tramite giudice e il fatto che avrei dovuto farmi portare a casa con la mia auto da qualcuno...
dopo questa premessa le mie domande sono:
-il risultato dei test non mi è stato mostrato se non quando era già stato scritto sul verbale (la poliziotta ha coperto la macchinetta e non mi ha fatto vedere gli scontrini), è regolare?
- mi è stato conseganto un unico foglio denominato "Verbale d'identificazione, elezione di domicilio, nomina del difensore e ricevuta della patente ritirata" dicendomi di consegnarlo ad un avvocato di mia fiducia ed avrebbe sbrigato tutto lui, e poi il resto?
- la persona cui è stato affidata la mia auto non è stata sottoposta ad alcun alcoltest per verificare la sua idoneità alla guida, è accettabile o c'è qualche possibilità di ricorso:confused:?
- ho sentito parlare di "l'oblazione" ma che cos'è?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi a districarmi in questa faccenda!
(adesso per 3 mesi sono appiedata ma di sicuro se guido d'ora in poi solo acqua...)

Avv. Ribbeni
21-07-2008, 15:23
Salve.
Innanzitutto, malgrado non Le abbiano mostrato gli scontrini, è regolare la procedura seguita, poichè gli stessi sono necessariamente allegati alla "notizia di reato" che viene automaticamente trasmessa ai competenti uffici della Procura.
Infatti, questa è la ragione per cui Le hanno solo consegnato il verbale di identificazione..., poichè, ormai, la guida in stato di ebrezza rappresenta una violazione di natura penalistica.
L'oblazione di cui ha sentito parlare, riguarda la possibilità di estinzione del reato tramite pagamento di una sanzione pecuniaria, ma non è più prevista per la contravvenzione a Lei elevata.
Distinti saluti.