PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente e multa a posteriori



jeepin8890
27-12-2015, 23:46
Salve a tutti,

sono qui per raccontarvi la mia vicenda al fine di capire cosa sia meglio fare.

Due mesi fa mi trovavo in autostrada a due corsie, io procedevo nella corsia più a destra, l'altro veicolo in quella di sorpasso.
Vedendo che il veicolo di sinistra non accennava a rientrare sulla corsia più a destra, procedo sfilandolo senza cambiar corsia alchè, giusto quando ormai avevo quasi ultimato il superamento, l'altro veicolo decide bene di rientrare e il suo frontale dx struscia sul mio posteriore sx.
Arrivano i vigili, raccolgono le nostre disposizioni, premetto che l'altro conducente aveva un passeggero che sicuramente avrà testimoniato a suo favore ( io preciso che ho SUPERATO a destra e non SORPASSATO A DESTRA, nella speranza che chi avrebbe dovuto decidere capisse ce non ho effettuato alcun cambio di corsia per superare l'altro veicolo) e tutto tace sino ai giorni nostri.

Mi è arrivata una raccomandata dalla mia assicurazione dicendomi che non intende risarcirmi in virtù della sanzione elevata dalla polizia stradale per SORPASSO A DESTRA; multa che a questo punto penso mi arriverà a giorni.

La cosa mi lascia alquanto perplesso, perchè è la stessa polizia che afferma che il superamento a destra in autostrada è consentito:

Prima Fonte (http://www.poliziadistato.it/articolo/2094-In_autostrada_mi_capita_spesso_che_occupando_la_co rsia_libera_piu_a_destra_incontri_un_autoveicolo_p iu_lento_che_marcia_su_una_corsia_piu_a_sinistra_d ella_mia_es_quella_centrale_o_quella_di/)

Seconda fonte (https://www.youtube.com/watch?v=pljk0fhMKjc)

Inoltre ho trovato una sentenza della cassazione in proposito:
Cassazione civile, sez. III, 19 settembre1979, n. 4820,

“Nel caso di carreggiata divisa in più corsie per ogni senso di marcia, non sussiste sorpasso in senso tecnico-giuridico, quando due veicoli marcianti in corsie parallele si sopravanzino l’un l’altro restando ciascuno nella propria corsia. In questa ipotesi mancano, infatti, gli elementi costitutivi della manovra di sorpasso, la quale consta di due spostamenti dei veicoli dalla direttiva di marcia, di cui uno, temporaneo, verso sinistra per superare il veicolo che precede e l’altro, conclusivo, verso destra, per effettuare il rientro nella propria mano."

Ora tutto ciò per chiedervi:
a) il superamento a destra, NON il sorpasso, è consentito o no dalla normativa italiana? Il ricorso potrebbe esser fondato o no?

b) Se per assurdo l'altro conducente e testimone passeggero han dichiarato che io ho effettuato un vero e proprio sorpasso da destra e non superamento, il fatto che ci sia il testimone passeggero, che non è certo terzo estraneo (parente), dà una valenza probatoria più forte?

c) Se mi oppongo alla multa e dovessi vincere, a quel punto mi darebbe ragione l'assicurazione?

Grazie per il servizio che offrite
Con Stima
Saluti

Avv. G. Lore
28-12-2015, 11:04
Caro,
un parere si potrà dare solo visionando il verbale.
Al momento posso dirLe che i principi giurisprudenziali enunciati sono validi.