PDA

Visualizza Versione Completa : Ho qualche speranza o no?



galletto
25-12-2015, 22:27
Ciao,
vi racconto brevemente la mia storia...
In pratica il 15 giugno 2013 tamponai posteriormente un'autovettura (nulla di che) e mi trovarono con un tasso di 1,62 (il più alto, l'altro forse era 1,54).
In seguito il Prefetto mi diede una sospensione condizionale di 1 anno e 3 mesi anzichè la revoca.
Quasi al termine della sospensione mi arriva il rinvio a giudizio e vengo condannato a revoca della patente e purtroppo confisca dell'auto.
La patente mi viene revocata con data di inizio di decorrenza dal passato in giudicato della sentenza, ovvero il 24 febbraio 2015.
In pratica se ne fregano che abbia già scontato 1 anno e 4 mesi di revoca del prefetto e che da allora non abbia mai più richiesto la patente (ed ora sono impossibilitato dal farlo, ma l'avessi fatto ai tempi forse guidavo per una settimana?).
Che possibilità ha uno nella mia situazione?
Non guido da due anni e mezzo, a giugno sono tre anni dal sinistro, ma in pratica ne devo proprio aspettare altri due anni fino alla fine di febbraio 2018 per reiscrivermi a scuola guida?!?!:eek:
Sarebbero più di 4 anni e mezzo dal fatto, quasi 5!
Ma è giusto tutto ciò, mi devo assogettare?
In un altro thread c'è scritto che potrei tentare di fare ricorso al tar, bene, ma è vero che potrei farlo a partire solo dai 3 anni dal fatto, quindi dal 15 giugno 2016 dopo aver ricevuto il diniego a reiscrivermi a scuola guida?
No, perchè in tal caso dal 15 giugno 2016 mi rimarrebbe circa un anno e mezzo di revoca da scontare fino al 24 febbraio 2018, e mi sa che sconterei prima la revoca di sentire il verdetto del tar...
Ma quindi sono destinato a scontare quasi 5 anni senza scampo?
Io sono molto sconsolato e questi periodi di ferie in cui sono praticamente bloccato in casa mi atterriscono ancora di più, io nel 2018 avrò 35 anni, quasi 5 dal sinistro, una vita pesantemente condizionata da questa faccenda ed ormai impostata male.
Grazie

Giucas
27-12-2015, 10:05
Ciao,
Anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione.
01.03.14 Incidente terza fascia 1 anno sospensione prefetto
05.03.15 Dp con revoca (divenuto esecutivo)

Anch'io chiedo al forum:
1. Per fare ricorso bisogna per forza aspettare la scadenza dei 3 anni dall'incidente? Se fosse così con i tempi che ci vogliono per aver una risposta nel mio caso forse non mi converrebbe (visto che ho "solo" 4 anni da scontare).

2. Nelle regioni dove il tar si è già espesso a nostro favore (come la mia, il veneto)bisogna comunque che ogni singolo cittadino faccia ricorso? O visto il precedente creato, la motorizzazione si adegua per i successivi casi?

3. Quanto costa fare ricorso? Ho letto che si parla di migliaia di euro... È così? Se sì, capite che diventa una cosa solo per chi può permettersela. Creando a mio avviso l'ennesima disparità.

Ismahel
27-12-2015, 14:04
a intuito credo proprio che bisogna aspettare. cioè una volta ricevuto il diniego diventa logico andare al tar e dire "ma come? sono 3 anni dall'incidente" citando le altre sentenze. nn credo si possa andare prima sostenendo che "vengo adesso xkè SO che poi ci sarà il diniego". sapere che ci sarà è solo una supposizione, ricevere il diniego è un dato di fatto.
ma forse... l'ostativa non è già registrata in motorizzazione? hmmm forse con un documento in cui è riportata la data "sbagliata" di fine ostativa si può tentare preventivamente il diniego.

lupus
28-12-2015, 11:01
Anche secondo me bisogna aspettare oltre al tar c'è la strada del giudice ordinario (vedi caso di Walter) diciamo che l'opinione del TAR dovrebbe essere da "guida" per il tribunale ordinario , ma come abbiamo visto , non vincolante . Le solite perdite di tempo e denaro all' Italiana

galletto
11-01-2016, 11:10
Ciao,
Anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione.
01.03.14 Incidente terza fascia 1 anno sospensione prefetto
05.03.15 Dp con revoca (divenuto esecutivo)

Anch'io chiedo al forum:
1. Per fare ricorso bisogna per forza aspettare la scadenza dei 3 anni dall'incidente? Se fosse così con i tempi che ci vogliono per aver una risposta nel mio caso forse non mi converrebbe (visto che ho "solo" 4 anni da scontare).

2. Nelle regioni dove il tar si è già espesso a nostro favore (come la mia, il veneto)bisogna comunque che ogni singolo cittadino faccia ricorso? O visto il precedente creato, la motorizzazione si adegua per i successivi casi?

3. Quanto costa fare ricorso? Ho letto che si parla di migliaia di euro... È così? Se sì, capite che diventa una cosa solo per chi può permettersela. Creando a mio avviso l'ennesima disparità.

1. Anch'io sto facendo valutazioni sulla convenienza o meno, sia di tempo che di denaro
2. sembra che ogni volta si debba far ricorso di nuovo
3. ho sentito 3000€........................

xreader
12-01-2016, 17:28
.....