PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro Patente! - Guida in stato di ebbrezza



SPATENTATO
21-12-2015, 23:15
SALVE A TUTTI!
Il 20/12/2015 alle 04:00 mi è stata ritirata la patente, i risultati del test erano 0,78 il primo e 0,82 il secondo + 531€ di multa e 10 punti tolti dalla patente.

Premetto che ho letto altre discussioni e domande, ma non ho ancora le idee chiare su alcune cose:

1 - qual'è il risultato definitivo del test? il risultato più alto o la media tra le due prove? (quindi 0,80)
E poi, avendo già ricevuto la multa di 531€ devo supporre che sarò considerato in 1° FASCIA?? oppure la decisione finale spetta al giudice e potrei quindi aspettarmi brutte sorprese?

2 - ho letto che l'emissione della sospensione della patente deve essere fatta entro i 20 giorni, e deve essere notificata entro i 30 giorni
quindi, se passati 21 giorni non mi arriva nulla dove devo recarmi per verificare e quindi contestare la mancata emissione e farmi restituire la patente?
O è forse meglio aspettare i 30 giorni di notifica per non “svegliare il can che dorme”??? se capite cosa intendo...

3 - la più importante, ho letto da qualche parte "Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata" (il veicolo era di mia madre)
questo vale anche per la prima fascia???

GRAZIE IN ANTICIPO!!!

lupus
22-12-2015, 10:00
[QUOTE=SPATENTATO;101795]


1 - qual'è il risultato definitivo del test? il risultato più alto o la media tra le due prove? (quindi 0,80)
E poi, avendo già ricevuto la multa di 531€ devo supporre che sarò considerato in 1° FASCIA?? oppure la decisione finale spetta al giudice e potrei quindi aspettarmi brutte sorprese?Sei in prima fascia, si considera la più bassa

2 - ho letto che l'emissione della sospensione della patente deve essere fatta entro i 20 giorni, e deve essere notificata entro i 30 giorni
quindi, se passati 21 giorni non mi arriva nulla dove devo recarmi per verificare e quindi contestare la mancata emissione e farmi restituire la patente?
O è forse meglio aspettare i 30 giorni di notifica per non “svegliare il can che dorme”??? se capite cosa intendo...
Ti conviene aspettare e nel caso (credo) si proceda dal giudice di pace ...se ricordo bene i 30 giorni sono calcolati dall'emissione non dalla norifica...
3 - la più importante, ho letto da qualche parte "Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata" (il veicolo era di mia madre)
questo vale anche per la prima fascia??? Non riguarda te sei in prima fascia

SPATENTATO
22-12-2015, 15:54
grazie per la risposta! volevo chiedere, è sicuro al 100% che per sospensione in 1° fascia non posso chiedere il LAVORI SOCIALMENTE UTILI per ridurre i tempi di sospensione?

se si cosa dovrei fare? grazie

lupus
22-12-2015, 19:00
Si li puoi richiedere ... però per la riduzione dei tempi dovresti fare istanza al giudice di pace per annullare la sospensione della patente , giustificando che dovrai richiedere gli lpu.Diversamente rischi di non godere della riduzione della sospensione ... di solito nella prima fascia , se la sospensione è poca , dovresti farti un giro di conti se è conveniente economicamente . Eventualmente ti dovrai muovere tramite un 'avvocato ( anche se certe procedure possono essere fatte individualmente) perchè c'è burocrazia di mezzo .

lupus
22-12-2015, 19:17
Scusami per la risposta precedente ma credo che gli lpu riguardino solo il penale cioè la seconda e terza fascia con esclusione per chi ha commesso incidente. La prima fascia penso sia esclusa e comunque poco conveniente richiederli ( per tempi e soldi)

SPATENTATO
22-12-2015, 22:17
come temevo....grazie!

Volevo chiedere, la prefettura di competenza è sempre quella della provincia un cui risiedo giusto? (nel mio caso provincia Milano)
so che sembra una domanda stupida, ma la polizia che mi ha ritirato la patente è di Brescia (me l'han ritirata in provincia di Milano, non lo so cosa ci facevano li...), chiedo perchè non si sa mai...
e comunque sia chi ce l'ha la mia patente in questo momento? La prefettura di Milano?

grazie

lupus
22-12-2015, 23:21
Milano

SPATENTATO
22-12-2015, 23:46
un ultima domanda, la Commissione Medica Locale che deciderà gli esami che devo fare mi verrà automaticamente assegnata dalla prefettura?
oppure potrò scegliere io?

SPATENTATO
23-12-2015, 03:07
niente ho già trovato risposta al mio ultimo quesito!!!

Colgo l'occasione per chiedere:
quando la sospensione sarà finita, la patente mi verrà restituita subito o dovrò presumibilmente aspettarmi ritardi “burocratici”??

e comunque sia con il foglio blu della commissione potrò usare la vecchia patente per i sei mesi successivi, o devo per forza andare a farmela ristampare con la nuova scandenza e spendere altro denaro??
grazie