PDA

Visualizza Versione Completa : Info su recidiva....

declaration
08-12-2015, 22:59
Salve
Vorrei che qualcuno mi chiarisse l'aspetto della recidiva riguardo l'articolo 186 del CDS. Se ad esempio vengo fermato e mi ritirano la patente il 15 ottobre del 2015 in fascia B o C i due anni in cui si può incorrere nella recidiva finiscono il 15 ottobre del 2017 oppure vengono conteggiate le date di condanna effettive? Inoltre se nel biennio si incorresse di nuovo nell'infrazione del 186 del CDS però in fascia A ( amministrativa ) viene considerata recidiva oppure no?
Grazie in anticipo.

xreader
09-12-2015, 09:25
Devi aspettare che la condanna diventi esecutiva, attualmente a quella data corrisponde l'"accertamento del reato".
Sì, anche la fascia A ricade nella recidiva.
Comunque occhio che se anche il primo caso è più vecchio di due anni il codice penale, per qualsiasi reato e non solo il 186, prevede una forma di recidiva più estesa con aggravamento della pena...

declaration
09-12-2015, 21:02
Salve
Scusa ma se la fascia A prevede soltanto sanzioni amministrative non può essere considerata recidiva perché non è reato penale, potrebbe essere recidiva per il 186 CDS, ma non recidiva per reato penale...

Integ
10-12-2015, 00:05
Sicuramente è un'aggravante non da poco il ripetersi di un tale episodio, poi di scappatoie per non essere considerato recidivo ce ne sono, ma rimane comunque un aggravante. Su questo non ci piove.

Avv. Valle
16-12-2015, 20:05
Buonasera,
una eventuale condanna precedente permette di contestare la recidiva per il nuovo reato ma non è un'aggravante in senso tecnico.