Visualizza Versione Completa : Qual'è la regola aggiornata? mi spiego meglio
obiwankenobi82
06-12-2015, 12:18
Buongiorno ragazzi, ho una domanda da porvi riguardo lo stato di ebbrezza. Anni fa vi era il sequestro del veicolo se il conducente era anche il proprietario, poi mi pare di ricordare che questa regola fosse stata tolta in quanto era stato giudicato che l'auto poteva essere di uso comune e quindi non vi era il sequestro del veicolo.....
Poi stamattina leggendo un articolo su un quotidiano locale la notizia di un sinistro a fronte del quale ci sono state persone investite, non gravi fortunatamente, si dice che:
il conducente aveva un tasso alcolemico di 1,68 grammi per litro di sangue (a fronte di un limite di 0,5). Il conducente è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente (decurtata di 10 punti) e sequestro dell’auto, dal momento che il tasso alcolico era superiore a 1,5.
Perchè sequestro del veicolo? Se vale la regola che il veicolo puo' essere di uso comune, vuol dire privare anche altri conducenti magari astemi dell'uso del veicolo, non lo trovate ingiusto questo? Inoltre perchè sequestro del veicolo? Non è mica il veicolo che investe perchè ubriaco ma chi lo guida, quindi per me il sequestro del veicolo è totalmente assurdo, anche perchè una volta ritirata la patente (giustamente) del veicolo non c'è n'è importa nulla, anzi sequestrandolo si privano altre persone, magari dello stesso nucleo famigliare perfettamente sobrie e pulite alla circolazione.
Non sono esperto, ma credo che il sequestro d'auto non sia mai stato tolto. Anzi te la sequestrano anche se é in comproprietà.
http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/14098-cassazione-penale-sez-iv-sentenza-12-10-2015-n-40957-a.html
Non proprio obiwankenobi82... il veicolo viene sempre confiscato con tasso sopra 1,5 (anche se cointestato http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/14098-cassazione-penale-sez-iv-sentenza-12-10-2015-n-40957-a.html). Con il 9 bis e lo svolgimento degli LPU , chi non ha commesso incidenti, potrà revocare la confisca
obiwankenobi82
06-12-2015, 13:14
Beh io resto del parere che non è giusto nei confronti di chi, facente parte dello stesso nucleo famigliare non è coinvolto nella faccenda e non puo' utilizzare il veicolo...... Le solite leggi italiane fatte alla....
Beh io resto del parere che non è giusto nei confronti di chi, facente parte dello stesso nucleo famigliare non è coinvolto nella faccenda e non puo' utilizzare il veicolo...... Le solite leggi italiane fatte alla....
purtroppo la cassazione si è pronunciata in quel modo anche se prima esisteva il dubbio che il reato commesso da una persona non potesse ledere terze parti estranee (cointestatario del veicolo che si vede senza auto anche se nn ha fatto niente). Nel far luce sul dubbio quello è l'orientamento odierno e l'auto è purtroppo confiscata anche se cointestata. La salva solo il caso che sia interamente intestata ad altri.
obiwankenobi82
08-12-2015, 14:40
E cointestata cosa vorrebbe dire....... ?
obiwankenobi82
12-12-2015, 15:16
E vorrebbe dire che intestatario e contraente dell'assicurazione sono due persone diverse o non c'entra nulla?
Che la macchina è di proprietà di due persone ...l'assicurazione non c'entra ...
obiwankenobi82
17-12-2015, 14:24
io so che al mio vicino di casa 3 anni fa fu ritirata la patente per stato di ebrezza, neopatentato con tasso superiore a 1.5 con la vettura intestata alla madre, ma la vettura non è stata toccata. La vettura è tutt'ora circolante.
Era intestata SOLO alla madre ... se fosse stata cointestata ( cioè alla madre ed al figlio) secondo quello che ha affermato la cassazione , la vettura sarebbe dovuta essere confiscata.
"Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata"
obiwankenobi82
17-12-2015, 18:52
Che assurdità. Questo vuol dire che se la vettura è instestata a me (colpevole) la sanzione non viene raddoppiata ma auto confiscata di conseguenza non la rivedrò mai più, se l'auto è instestata ad una persona estranea ai fatti, la sanzione è raddoppiata. Quindi per assurdo ai fini della durata della sospensione e meglio averla intestata a se stessi ma poi viene confiscata quindi bisogna acquistarne un altra.....
SPATENTATO
22-01-2016, 13:34
AIUTO!!!
chiedo il vostro aiuto, 32 giorni fa mi è stata ritirata la patente, PRIMA FASCIA
ho chiesto in prefettura, il provvedimento è stato emesso entro i venti giorni ma NON mi è stato notificato entro i 30 giorni.
Posso farmi ridare la patente?? cosa devo fare? rivolgermi al giudice di pace???
ho provato a consegnare direttamente in prefettura l'istanza di restituzione ma hanno detto che non gli interessa e che a loro basta che sia stata emessa entro i 20 giorni...
cosa posso fare? GRAZIE IN ANTICIPO
Infatti fa fede la data di emissione non quella di notifica...non ci puoi far niente...Ops rettifico ...sei una prima fascia ...niente penale , quindi hanno 20 gg per notificare il tutto
obiwankenobi82
15-06-2016, 20:21
[***edit***]
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.