PDA

Visualizza Versione Completa : minacce a roma



serenagal
11-07-2008, 23:14
In data odierna, 11/07/2008, percorrevo via formia, a Roma, pochissimo distante dalla mia abitazione alle ore 15 e 45, per recarmi sul luogo di lavoro. A circa 30 metri dall’incrocio con via cori notavo una vetturta accostata sul ciglio della strada, sulla mia stessa direzione di marcia (via formia è una strada a senso unico). Superavo quindi la vettura e mi dirigevo verso l’incrocio, pur avendo notato una pattiglia della municipale all’angolo fra via formia e via cori in direzione via labico (via labico è stata spesso chiusa per lavori nell’ultimo periodo). Qui i vigili mi fischiavano e indicavano di accostare. Poco dopo passava l’autobus 412 proveniente da via cori che svoltava in via formia (la via è a senso unico ma prevede il passaggio di questa unica linea d’autobus, il manto stradale non presenta segnalazione visibile di questo passaggio, né cartellonistica né su strada). Una vigilessa che non presentava nessun dato, né nome né cognome o numero di matricola mi chiedeva io documenti, apostrofandomi aspramente perché non conoscevo la differenza fra certificato assicurativo e bollo assicurativo.

Dopo un’attesa protrattasi per oltre 20 minuti mi venivano consegnati i documenti e mi si chiedeva di firmare un verbale per non aver rispettato la segnalazione manuale di stop.

Facevo quindi notare alla vigilessa che non mi era stata fatta nessuna segnalazione manuale. Costei quindi mi minacciava di erogare un’altra multa, questa volta per sorpasso di auto ferma con debordamento in carreggiata contraria, che comportava il ritiro della patente . Faccio notare alla signora che non solo non mi era stata data nessuna segnalazione manuale, ma l’auto era accostata in modo tale che il superamento non comportava nessun debordamento, quand’anche fosse stato la strada si presentava completamente libera e priva di ogni segnalazione o divieto in tal senso, e quindi, non potendo discutere oltre a causa del forte ritardo rispetto ai miei impegni, mi riavviavo.



questi i fatti. immagino di aver fatto un errore a non chiedere i dati delal vigilessa. ma tant'è, il nervoso. sussistono i parametri per una denuncia? e soprattutto, mi conviene farla?
grazie
S.

Avv. Favero
14-07-2008, 08:04
Si e no.
Nel senso che la maleducazione, putroppo, imperversa, ma una denuncia rischia di avere un effetto boomerang e ti trovi una denuncia per calunnia.
Piuttosto, inviaci copia completa del verbale che, magari, è annullabile. E questa è una soddisfazione maggiore verso il "maleducato".