Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa divieto di fermata parcheggio pubblico

Fogato
01-12-2015, 21:38
Salve,

scrivo perchè penso di aver ricevuto ingiustamente una multa per divieto di fermata all'interno di un parcheggio pubblico.

Il parcheggio è una zona all'aperto, semplicemente fatto da cemento e righe bianche dei parcheggi a parte una fila per i disabili. Nessuna segnaletica di tipo orizzontale o verticale.

Io per mancanza di posto ho parcheggiato di fianco a un muro dove non c'era il posto dell'auto segnato dalle strisce bianche ma vedendo altre macchine parcheggiate lì mi sono curato solo di non creare intralcio a chi doveva uscire.

Lasciata li la macchina vado a prendere il treno.
Al ritorno, la sera, trovo questa multa per divieto di fermata di 27 euro e ho visto che anche le altre macchine parcheggiate come me a fianco al muro avevano la multa.

Questa multa mi sembra insensata, primo perchè sono stato multato per fermata quando ero via (casomai capivo una multa per sosta!) e poi perchè ero in un parcheggio pubblico.

Volevo sapere se sono io a sbagliarmi, perchè non ho mai sentito che nei parcheggi pubblici si viene multati per aver parcheggiato in zone senza strisce anche se non si crea intralcio alle altre macchine.

Nel caso questa multa fosse ingiusta faccio bene a fare ricorso? cosa devo dire o portare come prova?

Grazie :)

Avv. G. Lore
02-12-2015, 11:42
Caro,
premesso che hai solo il preavviso di accertamento, atto non previsto dalla legge e e irrilevante, una valutazione possiamo farla solo sul verbale che ti verrà notificato entro 90 gg.
Per la Cassazione bisogna rispettare la segnaletica orizzontale degli stalli di sosta solo dove è tracciata, non al di fuori.
In questi spazi vigono le regole del divieto di sosta e di fermata del c.d.s.

Fogato
02-12-2015, 17:39
quindi se non ci sono cartelli di divieto di fermata o sosta non dovevano multarmi.

Ma un'altra cosa, riguardo al tipo di multa per fermata, non è sbagliata a prescindere perchè io non ero in macchina?

Avv. G. Lore
02-12-2015, 18:48
Caro,
come detto quello che hai in mano non conta nulla.
Vedremo cosa dirà il verbale, qualora notificato