PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata esibizione patente di guida dimenticata a casa.



declaration
01-12-2015, 17:17
Salve
Più di un mese fa ho prestato la mia auto ( intestata a me ) ad un mio cugino. Quest'ultimo è stato fermato ad un posto di blocco e purtroppo aveva dimenticato la patente a casa. Gli hanno emesso un verbale di 41 euro che ha prontamente pagato già il giorno dopo. Naturalmente gli hanno anche intimato di presentare il documento di guida entro 30 giorni ad un qualsiasi ufficio di polizia.
Il problema è che questo mio parente è partito per la Germania per motivi di lavoro e si è dimenticato di presentare in visione il documento richiesto!
Adesso ho letto che arriverà una seconda sanzione ben più salata: Una multa che parte da 398 euro! Ma non mi è chiara una cosa: Questa multa arriverà a mio cugino o a me che sono l'intestatario della vettura fermata quel giorno?
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi informazioni in merito.

Avv. G. Lore
01-12-2015, 17:40
A entrambi.
Chiaramente Lei potrà opporla per mancanza di dolo o colpa in Suo campo ex art. 3 L. 689/81.

declaration
01-12-2015, 17:56
Salve
Grazie mille per la risposta celere. Cioè arriverebbe ad entrambi la stessa multa per lo stesso motivo e con lo stesso importo?
Dato che mio cugino risiede in Germania adesso, se la saldo io questa multa la cosa si chiude definitivamente qui per entrambi? Questa multa è rateizzabile?
Grazie.

Avv. G. Lore
01-12-2015, 19:29
1. sì. Lei come proprietario è obbligato in solido ex lege.
2. sì, certamente.
3. Sì