PDA

Visualizza Versione Completa : Multa divieto di sosta sulla mia proprietà

Robby
29-11-2015, 19:08
Buonasera,
sono stata multata per divieto di sosta.
Il veicolo in questione è il mio furgone che utilizzo per lavoro e si trovava nella mia proprietà privata antistante il mio negozio, alla quale accedo attraverso passo carraio regolarmente registrato (e pagato).
La multa è stata effettuata da ausiliari del traffico che hanno fatto una foto al furgone senza nemmeno scendere dall'auto, negandomi quindi la contestazione immediata, io ero nel negozio.
Un negoziante vicino mi ha detto di averli visti e al loro passaggio il giorno successivo li ho fermati per chiedere spiegazioni.
Questi ausiliari (non sono i vigili di quartiere) mi hanno detto di essere stati incaricaricati dal comune ad effettuare controlli e che sarebbero passati tutti i giorni 2 volte al giorno e se non volevo ricevere decine di multe dovevo rimuovere il furgone dalla mia proprietà.
La motivazione fornita è che la proprietà privata non è recintata e diventa ad uso pubblico ed è valido il codice della strada, quindi mi hanno multato per quel motivo.
Nonostante la proprietà sia ad uso pubblico non vedo perchè debbano multarmi.
La proprietà si trova tra il marciapiede pubblico e il negozio, quindi sarebbe complicato recintare la zona (e devo anche chiedere l'autorizzazione al comune).
Sono 2 settimane che sono costretta a rimuovere il furgone (con evidenti disagi, dovuti a carico scarico materiale) nell'attesa che arrivi la multa e scopra come agire.
La multa è legittima, considerando che mi è stata negata la contestazione?
Non posso realmente lasciare il mio furgone (o quello che preferisco) sulla mia proprietà?
Il passo carraio che pago ogni anno a cosa serve???

Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
30-11-2015, 11:02
Cara, non ho ben capito.
Lei considera Sua proprietà il passo carrabile?

Robby
30-11-2015, 21:42
No, il furgone era sulla mia proprietà privata alla quale accedo attraverso il passo carraio che pago regolarmente, ho parlato del passo carraio solo per cercare di dare un quadro completo della situazione, ma la multa mi è stata fatta con il furgone parcheggiato sulla mia proprietà.

Avv. G. Lore
01-12-2015, 08:36
Può postare una foto dei luoghi per capire la vicenda?

Robby
01-12-2015, 23:52
166

167

168

Nelle immagini il furgone è parcheggiato nella proprietà privata.

Avv. G. Lore
02-12-2015, 11:45
Effettivamente è un luogo aperto al pubblico transito vedendo le foto.
La sanzione cosa contesta?

Robby
02-12-2015, 12:55
Come ho scritto all'inizio, non ho ancora ricevuto la multa, però gli ausiliari del traffico mi hanno detto di avermi multato e che mi avrebbero multato ogni giorno se avessi lasciato il furgone in quella posizione.
Vorrei sapere se sono legittimati a farlo, insomma posso o no parcheggiare il furgone sulla mia proprietà?

Avv. G. Lore
02-12-2015, 13:07
La questione non è se può o meno. E' chiaro che può in linea teorica.
Ma quello sembra un marciapiede a pubblico transito, è questo il problema.
Finchè non sappiamo cosa Le contesterebbero, brancoliamo nel buio

Robby
16-01-2016, 11:42
Allora, è arrivata la multa e la violazione è "sosta sul marciapiede".
Inoltre è indicato "non contestato ai sensi dell'art. 201.... per assenza del trasgressore e/o proprietario", mentre in realtà io ero all'interno del negozio, loro sono passati in macchina, SENZA SCENDERE, e hanno fatto solo la foto.
Ho controllato anche il rogito di acquisto del negozio ed è indicato che "l'area cortiliva è di proprietà esclusiva ed è censita nel foglio xxx mappale numero xxx con il subalterno xxx", quindi mi sembra tutto in regola. Come fanno a sostenere che l'area sia privata, ma ad uso pubblico e quindi a multarmi?
Grazie per le risposte.

Avv. G. Lore
16-01-2016, 19:43
Ahimè è ciò che Le riferivo.
Area privata a pubblico transito.
Il ricorso per carità è fondato, ma i dubbi restano