Visualizza Versione Completa : Auto a noleggio, prima notifica dopo 90 giorni
Lacci Milano
29-11-2015, 10:38
Ho noleggiato un’auto Europcar a Siracusa dal 31/05/2015 al 02/06/2015.
In data 11/11/2015 ricevo email da Europcar che mi avvisa che il 29/09/2015 è stata notificata a Europcar una multa dal Comune di Ragusa per infrazione occorsa il giorno 01/06/2015 per circolazione in zona ZTL.
La prima notifica è quindi arrivata a Europcar dopo 108 giorni, ampiamente oltre il termine dei 90 giorni.
In base alle informazioni ricevute da Europcar il Comune di Ragusa mi notifica il verbale in data 11/11/2015. La seconda notifica è quindi all’interno della fascia 90+60+90 giorni previsti per la notifica al titolare del contratto di autonoleggio.
Euopcar si rifiuta di fornirmi il verbale originario.
Poiché la prima notifica è fuori dai termini, anche l’ulteriore notifica dovrebbe esserlo.
Come posso ricorrere:
…Ho titolo per ricorrere direttamente al Prefetto di Ragusa e successivamente al Giudice di Pace o può farlo solo Euopcar
…E’ sufficiente la lettera di Euopcar a documentare il ritardo nella notifica o devo avere copia del verbale originario
… Nel secondo caso come posso procurarmelo
Avv. G. Lore
30-11-2015, 11:04
Caro,
non è detto che la prima notifica sia oltre i termini.
Se è stata svolta in via postale, ad esempio, rileverebbe non la data di ricezione, bensì quella di consegna dell'atto alle Poste.
Se fosse stata svolta con deposito alla Casa Comunale o all'Ufficio Postale, rileverebbe, ulteriormente, la data di consegna dell'avviso di deposito.
Dovrebbe farsi fornire dall'Ente accertatore la copia della relata di notifica del primo verbale.
Lacci Milano
01-12-2015, 09:40
Grazie, ma fin qui la risposta non è molto utile.
La questione è appunto come faccio ad avere la relata di notifica posto che:
- la prima notifica è indirizzata a Europcar che non collabora
- Europcar mi ha comunicato la data della notifica, ma non altri dati di riferimento del verbale, che quindi non sono in grado di identificare
- il verbale successivo, con notifica indirizzata a me personalmente, non riporta i dati della prima notifica.
Situazioni del genere possono essere ricorrenti quando si utilizzano auto a noleggio.
Potete darmi un suggerimento pratico.
Avv. G. Lore
01-12-2015, 11:14
La relata si chiede all'ente creditore ex Legge 241/90 che ha previsto il diritto del cittadino all'accesso agli atti amministrativi
Lacci Milano
09-12-2015, 08:39
Suppongo che per richiederla ci vogliano i dati del verbale, cosa che appunto non ho. Vi ho consultato per sapere come uscire da questa impasse. Cosa chiedo all'ente che ha emesso la multa?
Non ho i dati del primo verbale notificato a Europcar.
Avv. G. Lore
09-12-2015, 09:21
Caro il verbale è sempre lo stesso.
Il numero è quello.
Deve chiedere la copia della relata di notifica alla Europcar del verbale n. ......
Questa è la unica risposta da darLe.
Lacci Milano
15-12-2015, 18:44
La richiesta della relata di notifica l'ho mandata all'ente che ha emesso il verbale, Comando Polizia Municipale di Ragusa.
Non ho finora ricevuto risposta. Cosa faccio se non mi rispondono?
Lacci Milano
15-12-2015, 18:46
Voleniteri vi affiderei il ricorso, se ve ne poteste occupare per così dire "chiavi in mano".
Sollecitate la relata di notifica e ricorrete sulla base di tutte le motivazioni opponibili.
Se ho ben capito i termini della notifica non sono l'unico argomento.
Avv. G. Lore
15-12-2015, 19:04
Caro,
un conto è il ricorso, un altro è l'accesso agli atti amm.vi che deve svolgere Lei in prima persona, avendo già avviato il tutto.
Intanto, se vuole, possiamo valutare il verbale, verificando eventuali ultronei motivi di opposizione
Lacci Milano
15-12-2015, 19:28
Grazie. Dovreste già avere il verbale.
Ma se il comando di Ragusa non mi manda la relata di notifica non ci posso nulla.
Io ho:
- il verbale
- la lettera di Europcar, da cui si evince (ma non è prova) la data della notifica a Europcar, oltre 100 gg
- il fax di richiesta di relata di notifica al Comando della polizia di Ragusa
E' su questa base che devo decidere se fare ricorso o pagare la multa.
Avv. G. Lore
16-12-2015, 09:23
Carissimo,
purtroppo io, da consulente dell'IDC. conosco solo le pratiche che mi vengino assegnate.
Se ha già aperto il ticket, presumo che a breve riceverà ogni riscontro.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.