PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione Patto Transattivo

bimbomix
26-11-2015, 15:05
Salve a tutti. Recentemente ho trovato un accordo con la controparte riguardo ad una causa che era arrivata in appello (fatto da me dopo aver perso il primo grado). Ci siamo messi d'accordo su alcune cose e abbiamo firmato un patto transattivo dove rinunciavo al giudizio e all'oggetto della causa in cambio della rinuncia a qualsiasi ripetizione di spese del giudizio di primo e secondo grado. Informato dell'accaduto il mio avvocato si è arrabbiato. Visto che non vorrei più sentirlo mi domandavo se potevo io stesso portare l'accordo in cancelleria per informare il giudice. Lo farà sicuramente la controparte ma per sicurezza volevo farlo anche io. Se sì come devo agire praticamente? Vado in tribunale, consegno il foglio in cancelleria e mi faccio rilasciare ricevuta? So che esula l'argomento del forum ma se potessi trovare una risposta ve ne sarei grato.
Saluti

Avv. G. Lore
26-11-2015, 19:55
Caro,
non è la cancelleria che registra un atto, quello è di competenza dell'Agenzia delle Entrate.
Forse intendevi dire "depositare"?
Ciò posto, a mio avviso con un mandato pendente l'accordo non ha piena validità se non vi ha partecipato il Tuo legale, che tra l'altro deve fare la rinuncia alla solidarietà passiva.
Insomma, diciamo (e perdonami per la franchezza) che non hai agito molto correttamente verso di lui e anche chiedendo qui la cosa non rispetti il mandato conferito (oltre a mettere in difficoltà noi legali che non possiamo valutare pratiche sotto patrocini di Colleghi).

bimbomix
27-11-2015, 10:21
Lo capisco, tant'è che ne è nato un litigio, ma in ultima istanza sono io e la controparte (più io) che rischiamo i soldi. Certe occasioni non possono essere rimandate, potrebbero essere irripetibili. Sì intendevo depositare! Posso farlo io? Non sapevo dove altro chiedere.... Ma quindi l'avvocato potrebbe andare avanti nonostante un accordo firmato e anche con testimoni in calce?

Avv. G. Lore
27-11-2015, 11:40
L'avvocato se è costituito o ha mandato deve sottoscrivere l'accordo per la rinuncia alla solidarietà passiva.
Io ti capisco, per carità, ma non si fa così.
C'è un mandato in essere.

bimbomix
27-11-2015, 20:26
Infatti è la prima volta che accade una cosa simile... e non sono alla prima causa... Se ho agito così è stato solo per tutelare i miei interessi... ero ben vicino a fare una brutta fine, quantomeno economica... Comunque non ci dovrebbe essere solidarietà passiva.... era avvocato solo per me. Sono convinto che se non avessi agito così la buona predisposizione delle persone chiamate in causa sarebbe cambiata... peraltro è prassi risaputa che spesso gli avvocati si accordino tra di loro senza sentire l'assistito e lo contattino a cose fatte... per una volta l'ho fatto io... a fin di bene

Avv. G. Lore
27-11-2015, 20:36
evito di rispondere :D
permettimi che una critica (per essere eufemistici) al mondo forense in questo posto dove diamo consulenza gratuita, è un po' inaccettabile :)

Sulla solidarietà passiva, temo che hai frainteso.
Ti riporto la norma: "Quando una controversia oggetto di procedimento giudiziale o arbitrale viene definita mediante accordi presi in qualsiasi forma, le parti sono solidalmente tenute al pagamento dei compensi e dei rimborsi delle spese a tutti gli avvocati costituiti che hanno prestato la loro attivita' professionale negli ultimi tre anni e che risultino ancora creditori, salvo espressa rinuncia al beneficio della solidarieta'

bimbomix
28-11-2015, 11:11
OH! Questa norma non la conoscevo! Che articolo è? Comunque non volevo essere inopportuno, so che in questo sito fate un grande operato. Grazie delle delucidazioni !

Avv. G. Lore
28-11-2015, 15:41
Legge sull'ordinamento forense

bimbomix
29-11-2015, 11:17
Mille grazie!

Avv. G. Lore
30-11-2015, 11:03
Prego