PDA

Visualizza Versione Completa : Transito corsia preferenziale senza fotogramma

LaFra
24-11-2015, 15:21
Salve,
ho appena ricevuto notifica di una contestazione art.7 per transito su corsia riservata ai mezzi pubblici (violazione effettuata in un'ora e giorno feriale in cui in effetti vige il divieto)
Quel giorno però la macchina la guidava una persona a cui l'avevo prestata e tale persona non ricorda perfettamente la circostanza.
(Premetto che la persona in questione è disponibilissima a pagare senza problemi)
Io vivo a Genova dove tale tipo di infrazione può anche essere rilevata dal personale AMT (azienda che gestisce il trasporto pubblico su autobus) ed infatti sul verbale non vi è nota di un numero fotogramma ma viene scritto nome e cognome dell'incaricato AMT che ha rilevato la violazione.
La mia domanda è...non esistendo fotogramma dell'infrazione, è possibile fare ricorso?
Quel tratto di corsia gialla potrebbe essere impegnato da chi vuole fare rifornimento ad un distributore che si trova lungo la strada e per accedere al quale impegnare la corsia è l'unica soluzione.
In tal caso dovrebbe essere chi guidava a farlo dichiarando che la macchina era in suo possesso e non stavo guidando io? O tocca comunque a me presentare domanda?
Tra l'altro ero fuori Genova in vacanza...fatto documentabile con i documenti di viaggio..non credo sarebbe giuridicamente corretto che facessi ricorso io per un fatto accaduto non a me ma ad altri e del quale non sono nemmeno stata testimone.

Grazie per l'attenzione

Francesca

Avv. G. Lore
24-11-2015, 17:11
Si potrebbe eccepire la mancata contestazione immediata e il c.d. vizio di percezione.
Per un parere è necessario visionare il verbale.
Se ha piacere a inoltrarlo, possiamo esaminarlo e darLe consulenza gratuita.