PDA

Visualizza Versione Completa : Due multe per divieto di sosta...ma vivo a l'estero

Battistuta
11-07-2008, 15:03
Avrei diverse domande.

Sonno un italiano che vive all’estero. Nel mese di febbraio ho noleggiato una machina (con europcar). Sonno arrivato la matina e sonno ripartito verso le 17. Ho fato un giro per Firenze e sonno tornato in Romagna con nessun verbale sul parabrezza.

Una settimana fa, europcar mi ha prelevato 72 EUROS (36 EUROS x 2) per costi di ricerca che servono alla polizia per indirizzarmi due multe… Una alle 12.30 e una alle 16… (aspetto la lettera ma senz’altro per divieto di sosta perché la macchina era parcheggiata dalle 11 alle 17!) ; quindi la prima domande : è possibile prendere due multe a 3 ore di distacco per un parcheggio? Forse una è contestabile?

Seconda domanda:
Vivendo all’estero le multe mi arriveranno per lettera raccomandata, posso non andarle a prenderle e quindi di non pagarle?

Avv. Favero
15-07-2008, 08:04
Se le due multe si riferiscono alla medesima infrazione (divieto di sosta), una contestabile, a meno che non si riferiscano a due distinti parcheggi.
Non ritirare le raccomandate serve solo ad allungare di qualche giorno i tempi del perfezionamento della notifica.

Battistuta
15-07-2008, 10:30
La ringrazio per la sua risposta. La cosa bruta è che Europcar mi ha senz’altro prelevato dei costi di ricerca per niente… vedremmo. Le faro conoscere l’andamento quando avrò ricevuto la multa.

Battistuta
10-09-2008, 09:02
Se le due multe si riferiscono alla medesima infrazione (divieto di sosta), una contestabile, a meno che non si riferiscano a due distinti parcheggi.
Non ritirare le raccomandate serve solo ad allungare di qualche giorno i tempi del perfezionamento della notifica.
Avv. Favero,

Ho appena ricevuto le multe di cui le avevo parlato alcuni mesi fa. Finalmente non riguardano un divieto di sosta ma perché avrei circolato in una zona a traffico limitato di Firenze. Essendo passato due volte ho ricevuto due multe di 94 euro…
Vivendo a l’estero e non essendo abituato a certi cartelli, non ho neppure fatto caso a queste indicazioni.

Le multe provengano da una azienda che lavora per la polizia municipale di Firenze e le ho ricevute come se fossero una lettera normale e quindi non erano neppure lettere raccomandate A/R. Queste lettere le ho ricevute nel mio domicilio attuale in Francia.

La mia domanda è : vivendo a l’estero sonno obbligato a pagare queste multe? Che cosa mi può succedere se non le pago? Esistono accordi fra Francia e Italia?
Oppure c’è un modo più conciliante per pagare meno?

La ringrazio per il suo aiuto.

Avv. Favero
10-09-2008, 09:14
La circolazione è avvenuta con vettura con targa italiana?
Presumo di si in quanto se la targa fosse estera difficilemente sarebbe arrivata la sanzione in quanto non esistono accordi in tal senso tra italia e francia.
Delle due sanzioni, almeno una mi pare contestabile in quanto il fatto è avvenuto a poca distanza di tempo e quindi si pù presumenre l'unicità della condotta.
Per una migliore valutazione invia copia integrale del verbale e delle buste a inforicorsi@gmail.com

Battistuta
15-09-2008, 09:32
Si, è avvenuta con una targa italiana (perchè la vettura è stata noleggiata al europcar)
Le ho inviato la copia del verbale via e-mail.

Avv. Favero
15-09-2008, 11:24
Ho ricevuto il verbale.
Verifico la normativa e le rispondo al più presto.