PDA

Visualizza Versione Completa : ingiunzione di pagamento per multa già pagata

Riccardo 02
17-11-2015, 15:50
Buongiorno a tutti.
In cerca di un confronto, vi espongo quanto segue:
In data 2/2/2015 mi è stata elevata contravvenzione per irregolarità di titolo di viaggio su mezzo pubblico (sanzione A).
In data 3/5/2015 presentavo scritto difensivo (ricorso B).
In data 25/6/2015 mi veniva notificato che il ricorso B era respinto (notifica C).
In data 11/9/2015 pagavo quanto dovuto tramite bollettino postale (bollettino D) (di cui conservo scansione e posso recuperare attestazione tramite servizio di ricerca poste italiane).
In data 26/10/2015 ricevevo ordinanza d'ingiunzione (notifica E, diversa e successiva rispetto alla notifica C) che mi notifica nuovamente che il ricorso B era respinto, e mi intima di pagare somma maggiorata per la sanzione A.
La sanzione A però era già stata pagata tramite bollettino D.
Sembra che il pagamento della sanzione (bollettino D) sia stato ignorato dalla società di trasporti.
A vostro parere, per quale motivo può essere stata inviata la seconda ingiunzione (notifica E)?
Il pagamento della sanzione (bollettino D) potrebbe essere stato considerato non conforme oppure essere avvenuto in data troppo successiva rispetto all'elevazione della contravvenzione? In questo caso, la somma pagata col bollettino D va considerata "a perdere" oppure può essere recuperata?
Sono restio a presentare nuovamente ricorso, dal momento che, dovendo rivolgermi al gdp, se il ricorso dovesse essere respinto incorrerei automaticamente (date le tempistiche della procedura in questione) in un'ulteriore maggiorazione della sanzione.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Avv. G. Lore
17-11-2015, 16:38
Caro,
per poterLe dare un parere dobbiamo visionare gli atti e ricostruire per tabulas la vicenda.
Se ha piacere di inoltrare il tutto, possiamo procedere a quanto sopra gratuitamente.