PDA

Visualizza Versione Completa : iscrizione di ipoteca



milla
10-07-2008, 17:10
Salve,
vorrei chiedervi un consiglio...
ad il 03 aprile 2007 ho presentato una istanza di rateizzazione di una cartella esattoriale, il 26 giugno 2007 tale istanza viene accolta e la rateizzazione viene concessa a partire da settembre 2007 e da tale data effettuo regolarmente i pagamenti.
Nella comunicazione dell'Agenzia delle Entrate e' specificato:
"Considerato che gli accertamenti effettuati presso il competente concessionario della riscossione hanno consentito di appurare che la predetta istanza di rateizzazione e' stata presentata prima dell'inizio della procedura esecutiva"
Qualche giorno fa ricevo una raccomandata da Equitalia dove mi si comunica l'avvenuta iscrizione di ipoteca sul mio appartamento per la suddetta cartella in data 05 Maggio 2007.
Contatto telefonicamente il Contact Center, dove l'operatore verifica che effettivamente la cartella risulta rateizzata ma, a quanto mi dice, gli uffici che si occupano delle rateizzazioni sono diversi da quelli che portano avanti le pratiche di ipoteca, quindi seguono iter diversi, per cui non ci sono errori, l'operatore mi dice: "al termine del pagamento rateale (nel 2012..) dovra' "solo" pagare le spese di iscrizione e cancellazione dell'ipoteca; l'appartamento non verra' venduto perche' c'e' in corso la rateizzazione."
Sinceramente mi sembra un sopruso considerando anche gli 8mila euro della cartella esattoriale, come si puo' fare ricorso?
grazie per l'attenzione.
milla.

Avv. Favero
21-07-2008, 14:31
invia copia integrale della cartella, della rateizzazione e della comunicazione equitalia a inforicorsi@gmail.com