PDA

Visualizza Versione Completa : Prescrizione terza fascia: quando e come richiederla?



heatwaves
11-11-2015, 20:03
Salve,
ho commesso il reato di guida in stato d'ebbrezza più di 5 anni fa, quasi 6 (terza fascia, nessun incidente, incensurato).
Sono stato condannato in primo grado al minimo della pena (mi pare 3 mesi) e ho fatto ricorso in appello, ma ora appunto, dopo quasi 6 anni, sono certamente andato in prescrizione, solo che il mio avvocato dice che bisogna aspettare che lo stabilisca il giudice quando si deciderà a fissare la data del secondo grado, il che, essendo a Roma, potrebbe avvenire anche fra 6 mesi come fra 2 anni, e io sono già 3 mesi che non posso guidare perché la mia patente è scaduta.
Possibile che non ci sia un modo per riaverla prima??
Grazie in anticipo, spero mi possiate rispondere.

Integ
12-11-2015, 07:23
ricorri al giudice di pace?

Giucas
12-11-2015, 10:13
Scusa ma cosa centra la prescrizione con il rinnovo della patente?
La patente puoi rinnovarla non vanno mica a guardare se hai un processo ancora in piedi o meno.
Pensa che io ho la revoca della patente già definitiva, mi sono ripreso lo stesso la patente, perché é la prefettura che attua le sospensioni delle patenti non il giudice.

Ismahel
13-11-2015, 12:32
io ho avuto 1 anno di sospensione della patente x tutto il 2013, è scaduta mentre era sospesa, il penale non è ancora finito è l'ho già rinnovata 4 volte, ha ragione Giucas, penale e amministrativo sono slegati, vai a rinnovarla.

heatwaves
19-11-2015, 19:57
Quindi il fatto di aver fatto ogni anno le analisi (urine, sangue, psicologo e psichiatra) per rinnovarla è stato del tutto inutile perché bastava andare alla motorizzazione a rinnovarla? :)