PDA

Visualizza Versione Completa : Multa dalla Francia.

gianhero
10-11-2015, 12:28
Salve.

Questa estate ho lavorato in Francia, per farlo mi spostavo guidando il furgone con targa francese di mio cugino (naturalmente francese).

Il 2 Luglio ho preso una multa per eccesso di velocità, un autovelox in autostrada. Dopo circa 15 giorni la multa arriva a casa di mio cugino, perché il furgone è a lui intestato. Mio cugino, per non vedersi scalati i punti dalla patente, ha usato il modulo allegato alla multa per dichiarare che alla guida del furgone c'ero io (come giusto che sia).
Fatto questo, a fine settembre, la stessa multa, viene recapitata a me, in Italia, mediante semplice posta ordinaria, me la ritrovo nella cassetta della posta.
La multa è la stessa, girata a me perché mio cugino ha dichiarato che alla guida c'ero io. Tre fogli, dove si spiega l'infrazione commessa e come pagare.

Domande:
1. E' normale che la multa sia arrivata con posta ordinaria? Come fa l'ente francese del caso a capire se la multa mi è arrivata o meno?

2. Cosa succede se faccio finta di non aver ricevuto la multa e, quindi, non la pago?

Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
10-11-2015, 12:34
1. Non so proprio cosa indichi il codice della strada francese ahi,è.
2. In teoria potrebbe subire un'azione di recupero credito, ma erto che senza la prova della notifica del titolo sarebbe facilmente contestabile.